Crysis in 3D con AMD HD3D – Benchmarks

Il capolavoro di Cevat Yerli e Crytek “Crysis”, uscito nel 2007, è per me il miglior sparatutto in senso proprio che sia mai uscito in tutta la storia dei videogiochi: non smetterò mai di dirlo. Vediamo come si comporta Crysis in 3D!

amd hd3d

 

La grafica è uno spettacolo, e a pensare che il motore grafico CryEngine 2 ha già cinque anni sulle spalle, se la confrontiamo con i migliori sparatutto di adesso, beh… vien da pensare: ma il tempo si è fermato?La sceneggiatura non è da Oscar ma al contrario è abilmente diretta, condotta tra i vari livelli, diverte che è un piacere e il senso di spettacolarità non manca mai: il giocatore si sente completamete immerso nell’avventura, una cosa che molte grandi produzioni spesso e purtroppo mancano. È questa la cosa che non mi fa mai portare a termine un videogioco: il senso di immersione. Crysis invece è un capolavoro sotto questo aspetto che seppur “vecchio stile” per certi aspetti, si mostra sempre al livello delle ultime uscite.

Ora che ho detto cosa penso del capolavoro Crytek, passo ad analizzare i risultati prodotti dal mio sistema con la piattaforma AMD HD3D, partendo dalla configurazione di prova:

  • PC usato per il test “Chief Big Slap” con Intel Quad Core i5 2400 3.1GHz, 4Gb RAM ddr3, hard disk Sata 7200rpm 16mb cache + hdd primario 1Tb 64Mb cache e scheda video AMD Radeon HD 6870 1Gb. Nessun componente overclockato.
  • Monitor e occhiali: LG D2342P-PN e occhiali no-stress della stessa marca
  • I miei occhi :)

Prestazioni in 2D > fps altissimo con media oltre i 50FPS. Eccellente qualità visiva.

  • 1920×1080 pixel e V-sync attivato, versione 64bit e DirectX 10
  • 4xAA, Max Anisotropico, Tutte le impostazioni grafiche al massimo. No blur.

Prestazioni in 3D > fps alto con media sui 27FPS. Buona qualità visiva. Avvio del gioco dal pannello di controllo LG TriDef Game con profilo di gioco DDD’s Crysis, senza mie ulteriori personalizzazioni “in game” dall’OSD dei driver.

  • 1920×1080 pixel e V-sync attivato, versione 32bit e DirectX 10
  • No AA, Max Anisotropico, Tutte le impostazioni grafiche al massimo. No blur.

Conclusioni >

I driver TriDef aggiornati contengono già un profilo di gioco dedicato a Crysis e in effetti, funziona. Cosa strana, come il Virtual 3D che di solito risolve i problemi, qui li crea con vari artefatti visivi, e quindi ho preferito lasciare il profilo di gioco predefinito. Meglio così, dato che il V3D toglie in profondità per aumentare il senso di “stabilità” dell’immagine: già giocarlo normalmente dà un senso di profondità della scena straordinario… in 3D è uno sballo, sembra proprio di essere dentro la tuta.

I problemi come al solito però, non mancano. A mio parere il mondo del 3D nei videogiochi è già maturo, ma va migliorato: in stereoscopia il senso di nausea è sempre dietro l’angolo ed è un bene riposare gli occhi almeno ogni quarto d’ora di gioco, e la cosa non cambia per Crysis. HD3D ha superato la prova con il sempreverde, miglior FPS di sempre, ma… con un monitor grande e alle impostazioni grafiche massime, rimane per me migliore in 2D, anche più coinvolgente. Continuerò a giocarlo senza occhialini.

Ciao!

Tutti i miei test su HD3D

  1. LA TECNOLOGIA: RECENSIONE, VIDEOGIOCHI E REQUISITI DI HD3D
  2. RECENSIONE: MONITOR 3D LG D2342P-PN
  3. VIDEOGIOCARE IN 3D: CRYSIS
  4. GEFORCE E 3D SENZA 3D VISION KIT
  5. RECENSIONE E CONCLUSIONI FINALI

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.