AMD HD3D Requisiti driver e hardware

Eccoci finalmente al primo contatto con la soluzione di 3D stereoscopico offerta da AMD in risposta al 3D Vision di Nvidia: si tratta di una soluzione molto più “libera” rispetto alla concorrenza, per nulla basata su piattaforme proprietarie o monitor certificati.

3d without 3d vision

 

È già, l’AMD HD3D può essere provato su un qualsiasi monitor che supporti l’utilizzo della terza dimensione con tecnologia sia passiva che attiva e quindi non esistono monitor certificati: questo può anche essere un bene, ma per evitare di acquistare dei “fake”, e sempre meglio rivolgersi alla pagina ufficiale per vedere i monitor ufficialmente compatibili, almeno un po’ di info si trovano, non si è completamente all’oscuro.Sono due i software necessari per far funzionare il tutto: l’ultima versione dei normalissimi Catalyst disponibili installati per la propria scheda e un driver proprietario di terzi come iZ3D o TriDef  a scelta e a spese dell’utente. Infatti, se per il 3D Vision nVidia forniva al suo prezzo tutto il pacchetto scarta e usa, facilissimo da installare, AMD ha intrapreso una strada diversa: il monitor te lo scegli tu e i driver pure. I driver, che già erano esistenti prima dell’uscita di questa tecnologia, e che sono adesso molto più diffusi sono i DDD’s TriDef 3D o gli iZ3D. Io ho potuto provare i primi.

In termini di hardware, cosa serve per far funzionare la tecnologia HD3D? Una scheda video adeguata al compito: quelle di fascia bassa vanno bene solo per le foto e i video, tenete presente che nei giochi il framerate viene dimezzato con la terza dimensione, quindi ci vuole abbastanza potenza.

Io ho sotto mano un Radeon HD6870, dato che la serie che ufficialmente meglio supporta il 3D è proprio la 6, dato che alla data d’uscita dei Radeon 5000/4000 questa tecnologia non esisteva. Un monitor che supporti il 3D nativamente, attivo o passivo poco importa, meglio se non è certificato per la concorrenza… i migliori li trovate nel link sopra. Gli occhialini, che però devono essere inclusi nel monitor, dato che non sono reperibili a differenza di quelli del 3D Vision… e i driver, da acquistare se non si hanno in omaggio nel monitor o nella scheda, a scelta tra gli iZ3D o i TriDef.

 Driver TriDef – Recensione

Con il sistema che ho sopra menzionato, andiamo ad analizzare il software TriDef abbinato al monitor in questione: dopo l’installazione, un rapido aggiornamento e via! Dico subito che il software sembra abbastanza antiquato e va spesso in crash… ma niente di insopportabile. Anzi, all’avvio del portale TriDef sara possibile accedere ad un slideshow di foto in 3D incluse nel programma, mentre non sono presenti video. Che sfortuna! Quindi per gustarci un video in 3D bisognerà cercarlo online, magari su YouTube.

Niente da dire sulle foto quindi, che vengono visualizzate benissimo. I video in 3D “nativo” non li ho ancora provati, dato la ancora loro esigua disponibilità sulla rete mentre per quanto riguarda la conversione in tempo reale di una qualunque file video attuabile con un click destro sul file stesso e la scelta “Riproduci con TriDef 3D Media Player”, devo dire di esserci rimasto male: non si nota la differenza, è praticamente inutile. Meglio usare un convertitore e poi gustarseli con gli occhialini una volta già convertiti con un programma apposito. I risultati alla fine sono questi del sistema provato:

  • Pochi crash nei driver con video e foto, di più quando si chiude un gioco (lo vedremo nel dettaglio…)
  • Foto visualizzate benissimo anche in conversione in tempo reale…
  • …molto meno i video: meglio convertirli con un programma dedicato e poi visualizzarli con il TriDef Media Player.

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.