AMD HD3D Recensione e videogiochi compatibili

I giochi che ho provato sono i seguenti: Terminator Salvation, Flatout 2, Tomb Raider Underworld, Prince of Persia (2008), Call of Juarez BiB, Tron Evolution, Alien vs Predator, Crysis 2 e 3, la trilogia di Mass Effect e l’MMORPG Star Wars The Old Republic, e per una rapida panoramica li metterò in lista, dal più giocabile a quello da “mal di testa”

AMD HD3D recensione

  1. Assassin’s Creed: perfetto anche senza Virtual 3D. Il migliore, a mio parere.
  2. The Elder Scrools V Skyrim: perfetto anche senza Virtual 3D. Un capolavoro…
  3. FlatOut 2: perfetto in Virtual3D e giocabile in modalità normale
  4. HydroPhobia: ottimo, poca profondità ma niente errori.
  5. Crysis: ottimo in modalità normale ingiocabile in Virtual 3D
  6. Tron Evolution: ottimo in Virtual 3D ma ingiocabile in modalità normale
  7. Alien vs Predator: ottimo in Virtual 3D ma scarso in modalità normale
  8. Prince of Persia: ottimo in Virtual 3D ma ingiocabile in modalità normale
  9. Tomb Raider Underworld: buono in Virtual 3D ma ingiocabile in modalità normale
  10. Crysis 2: buono in Virtual 3D ma ingiocabile in modalità normale
  11. Call of Juarez 2: buono in Virtual 3D ma ingiocabile in modalità normale
  12. Terminator Salvation: scarso in Virtual 3D e ingiocabile in modalità normale

Flatout 2: devo provare altri giochi arcade di corse, ma penso proprio che questo genere sia il migliore per gustarsi il 3D. La profondità è ben resa e il senso di velocità ancor più accentuato: verrebbe voglia di giocarci ore e ore, in Virtual 3D.

Tron Evolution: sembra fatto apposta per la terza dimensione, come peraltro il film… le linee semplici ed il design perfetto lo rendono una gioia per gli occhi in Virtual 3D, mentre in modalità normale anche se la profondità è come sempre più accentuata – e di molto, peccato- la totalità di crash e artefatti lo rendono ingiocabile e d’istinto viene da togliersi gli occhialini per proteggere la vista…

Star Wars The Old Republic (MMORPG) La grafica semplice, pulita e leggermente cartoonata esalta il 3D, e gli dona una profondità straordinaria. Qualche problema con le ombre, risolvibile settandole al massimo. Detto questo, un MMORPG richiede ore di gioco consecutive, e portare gli occhiali può dare fastidio per navigare tra menù e pannelli del personaggio…

Mass Effect, 2 e 3 Tutta la trilogia si comporta bene con HD3D, essendo basata sullo stesso motore grafico (Unreal Engine). Profondità buona, grafica pulita ma con qualche artefatto visivo dovuto alle ombre. Provate a smanettare con i settaggi per avere il massimo della pulizia visiva.

Alien vs Predator: uno dei primi giochi a supportarlo quasi ufficialmente, in Virtual 3D fa ancora più paura. Assolutamente da giocare senza mirino, come tutti gli FPS dovrebbero essere giocati in 3D per evitare un senso di nausea abbastanza noioso… In modalità normale tenersi il sacchetto del vomito vicino… tantissimi particolari vanno dove vogliono loro alla faccia della terza dimensione e vi svolazzano davanti agli occhi.

Prince of Persia: molto affascinante come sempre, con il Virtual 3D attivato e quindi con profondità ridotta, il principe e la sua compagna sono ancor più realistici e la grafica è graziosa. In modalità normale stesso effetto di AvP.

Tomb Raider Underworld: la nostra cara Lara è a suo agio nella terza dimensione, con Virtual 3D attivato come sempre. La resa delle texture ultrarealistica può essere diventare però un disturbo per gli occhi in sessioni di gioco prolungate. Molto più accentuata la profondità in modalità normale, ma quasi da vomito.

Crysis 2 e 3: la grafica, nonostante non raggiunga quella del primo capitolo, è resa altrettanto bene nella terza dimensione ma il titolo Crytek è troppo legato all’nVidia 3D Vision da non accorgersi di essere in stereoscopia. Se non si abilità il Virtual3D il gioco è praticamente impossibile da vedere. In V3D si gioca, ma senza mirino mi raccomando. Le prestazioni come mi aspettavo ne risentono… in FullHD con una HD6870 il 3D fa scendere gli FPS sotto quota 20! Crysis 3 si comporta in modo identico e la cosa non sorprende dato che le differenze tra i due capitoli sono ben poche…

Call of Juarez 2: il Chrome Engine è veramente leggero anche in 3D e con il mio sistema non ho avuto problemi di rallentamento. Senza Virtual 3D però, compaiono gli stessi artefatti visivi di AvP che lo rendono ingiocabile.

Terminator Salvation: peccato, per un bel gioco come questo… non so se il problema è solo del mio sistema oltre al solito 3D normale ingiocabile, qui anche il Virtual 3D da dei problemi: sembrano quasi dei bug nell’aggiornamento dello schermo, come dei cali di frequenza che danno un’effetto “bolla”… decisamente -purtroppo, perchè la resa grafica 3D è ottima- ingiocabile.

Puoi vedere le conclusioni finali sulla tecnologia AMD HD3D in questo articolo!

Tutti i miei test su HD3D

  1. LA TECNOLOGIA: INTRODUZIONE E REQUISITI DI HD3D
  2. RECENSIONE: MONITOR 3D LG D2342P-PN
  3. VIDEOGIOCARE IN 3D: CRYSIS
  4. GEFORCE E 3D SENZA 3D VISION KIT
  5. RECENSIONE E CONCLUSIONI FINALI

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.