Recensione AMD HD3D: Conclusioni e test vari. Conclusioni finali…funziona?

Questo articolo è una conclusione per il mio ciclo di test sulla tecnologia stereoscopica di AMD, con video sul mio canale e rispettivi articoli su Capo Nerd.

AMD HD3D recensione

 

A mio parere AMD, nVidia e Intel stanno facendo passi da gigante in questi anni. Il 3D è una tecnologia “futuristica”, ma… non è il futuro secondo il mio punto di vista, è solo un passaggio obbligatorio verso qualcosa di più inimmaginabile (che ne so, l’ologramma? HoloLens… :)): questo lo dice anche il fatto che i prodotti che ne fanno uso sono stati venduti a prezzi molto bassi sin dall’uscita…

Tutti i miei test su HD3D

  1. LA TECNOLOGIA: INTRODUZIONE E REQUISITI DI HD3D
  2. RECENSIONE: MONITOR 3D LG D2342P-PN
  3. VIDEOGIOCARE IN 3D: CRYSIS
  4. GEFORCE E 3D SENZA 3D VISION KIT
  5. RECENSIONE E CONCLUSIONI FINALI

Il 3D è una tecnologia “di moda”, almeno quello con gli occhialini, una cosa fantastica, ma che non può catturare più di tanto l’attenzione e soprattutto non per molto tempo. Per fare un parallelo, vi piacerebbe giocare senza mouse e tastiera controllando il pc con gli impulsi neurali? Beh basta spendere 90€ e portarsi a casa l’OCZ Nia: tecnologia fantascientifica, ma mercato zero. C’è quel qualcosa in tecnologie come il multitouch, il cloud computing che il 3D non ha. Non affascina, ecco tutto.

Ma tolta questa questione “morale”, passiamo allo specifico: il testing del HD3D. AMD, al contrario di nVidia, non ha scelto la via proprietaria e si è affidata a software già esistenti (si vede che non punta tanto sul 3D…) e semplicemente affibiando alle sue schede grafiche più potenti la dicitura HD3D Ready. E così i mai stanchi Radeon sono pronti per duplicare gli sforzi e farci gustare Crysis in 3D ad altissime definizioni che, per dieci minuti, è uno spasso. Poi mal di testa e voglia di bere latte e menta*. Ma questa è solo una mia sensazione, che pure al cinema non avverto. Mah…

Con un Radeon HD6870 le cose vanno a meraviglia, e i giochi supportati dai driver TriDef sono davvero tanti. Devo ammettere che il monitor in mio possesso non è dei migliori (LG D2342P), ma la profondità c’è e si vede alla grande, stesso discorso anche per le foto.

Sarebbe bello però, per sfruttare al massimo questa tecnologia e non tenere gli occhialini chiusi nel comodino, vedere molti più servizi di streaming (gratuito), condivisione e download video 3D. Questo perché a vedere un video in 3D la mia povera testa soffre molto meno che nel “subirsi” le DirectX 10 di Assassin’s Creed… tre volte contemporaneamente.

Verdetto? Se la scheda grafica è veramente potente (HD6870 minimo per la serie 6, 7850 per la serie 7), e il monitor è di qualità (più del mio, che pure è buono) allora tutti punti positivi per AMD: la sua tecnologia costa poco, un po’ meno i monitor che la supportano ma in compenso non dovrete acquistare gli occhialini e si tratta di tecnologia passiva, al contrario del 3D Vision di nVidia, e quindi “leggera” da portare sul naso. Se reggete il 3D bene, se non vi gira la testa a stare davanti al pc per ore di fila, allora riuscirete a gustarvi un’oretta davanti al vostro gioco preferito… in ben tre dimensioni. Altrimenti, soldi sprecati.

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.