Quarant’anni fa usciva il mio film preferito

Si festeggia questo maggio il quarantesimo anniversario dall’uscita di  L’Impero colpisce ancora, Star Wars V: The Empire Strikes Back per gli amici. Era il 1980 quando George Lucas e Irvin Kershner offrirono al pubblico americano, e mondiale, il seguito del film di fantascienza di maggior successo della storia. Tornavano le avventure di Luke Skywalker, Han Solo, Leia e Darth Vader, condite in una epopea più intima e oscura rispetto alla prima pellicola, ma ancora una volta capaci di lasciare il segno nella cultura pop, geek e cinematografica mondiale.

The Empire Strikes Back - Star Wars poster
Persino il poster de L’Impero colpisce ancora è leggendario!

Era un secondo capitolo che sconvolgeva la trama, approfondiva i legami tra i personaggi e metteva in scena una fotografia e degli effetti speciali indimenticabili e ancora oggi moderni. Seppur fantasioso e rocambolesco alla ennesima,  L’Impero colpisce ancora riusciva ad apparire un’opera più dark e adulta rispetto allo Star Wars originale, sdoganando lo sci-fi per ragazzi come opera con una sua profonda dignità.

Nonostante  Rogue One  La Vendetta dei Sith lo tallonino a corte distanze, questo Star Wars rimane per me il più apprezzabile tra i vari episodi, e grazie agli ingredienti esplosivi che scorrono e si mescolano nella pellicola, anche il film più bello di tutti i tempi.

Qui sotto uno speciale dal canale YouTube ufficiale della saga:

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.