WordPress app (ufficiale) per Mac e Windows 10: scrivere sul proprio blog è… comodo

Aprire e gestire un blog è diventato facilissimo, e per questo moltissime persone scelgono di scrivere il proprio diario, condividere le proprie passioni o imitare testate giornalistiche in un proprio personale spazio sul web. WordPress.com di WordPress e Blogger di Google sono senz’altro i due servizi più diffusi. Qui su Altervista si usa WordPress, per intenderci…

Wordpress App per Mac e Windows

Con il lancio di Windows 10 e la sua rivoluzione -tra le tante- delle app universali, la mania app è quanto più alle stelle. Avendo aperto un blog personale -nel vero senso della parola, non come Caponerd.it- su WordPress, mi sono interessato subito all’esistenza di particolari facilitazioni alla scrittura. Più per curiosità che altro. Un tempo le avremmo chiamate programmi… Ho scoperto quindi dell’esistenza della app dedicata, che non richiede perciò l’uso di un browser, sia per MacOS X che per iOS (quindi iPhone e iPad) sia per Windows 10, disponibili entrambe per il download sul sito ufficiale WordPress. L’interfaccia ricalca in toto quella del WordPress moderno, mentre per le anteprime le rimanda al browser predefinito. Ecco come appare, su Windows 10 e MacOS X El Capitan:

Wordpress app per Windows

Wordpress App per Mac OS e iOS su iPhone e Ipad

Non bisogna dimenticare che questa è una app ufficiale, non prodotta da sviluppatori terzi (di quelle mi fido poco) ma bensì di WordPress.com. Io l’ho provata e funziona, sempre che uno non abbia da gestire un network complesso, la app WordPress è ottima per blog personali di qualsiasi genere, soprattutto quelli non basati su html digitato a mano ma su semplice pubblicazione di post (anche multimediali). Inoltre facilitano il set up di un sito/blog self-hosted, ossia in hosting sul proprio pc. Peccato che per le funzioni avanzate di blogging, quindi ancora utilizzanti la vecchia interfaccia estesa, rimandi al browser…

Le app possono essere scaricate alla pagina ufficiale, sia per MacOS che e Windows 10: https://desktop.wordpress.com/ . Quelle per iPhone/iPad e Android esistevano già, comunque sono raggiungibili dalla pagina che le comprende tutte (anche quelle desktop): https://en.support.wordpress.com/apps/.

Una volta fatto il download, doppio click e poi installazione (Mac) o estrarre con click destro>estrai e poi avviare il setup (Windows)

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.