Videogiochi per la quarantena, la mia lista di vecchie riscoperte e nuove uscite

In questi giorni di attese, scrivanie, letti, balconi, anche i videogiochi possono offrirci un momento di svago, ma attenzione a dosarli bene! E soprattutto, a sceglierli bene. Io personalmente non mi sento nella posizione di stabilire degli assoluti, anche perché altrimenti sarei un Sith e non un Jedi. Però posso dire quali siano per me i videogames utili a rilassare il cervello dopo il lavoro ai tempi del distanziamento sociale forzato, con, come da prassi, diverse chicche del passato. Perciò dai, scegliete voi uno o due da questa lista!

Assassin’s Creed: Odyssey

Un grande gioco di azione con un ammirevole lavoro di ricerca alle spalle, con una ambientazione antica ricreata con la cura per il particolare. Da non perdere per appassionati di storia antica e mitologia greca.

Assassin's Creed Odyssey

Age of Conan

Le avventure iboriane e iperboriane di un naufrago nella terra del barbaro Conan, dalla Stigia ad Aquilonia, dal ricco Poitan alla vecchia Tarantia, possono soddisfare la voglia del fantasy più crudo e riempire i desideri di chi si vuole catapultare lontano, in un mondo senza leggi ma governato dall’onore barbarico di Howard. Anche per chi ha visto The Witcher di recente e non ha più giochi fantasy da fare.

Conan Unconquered

Restiamo in tema, ma spostiamoci di genere, passando alla strategia. Un divertente survival che usa le meccaniche classiche condendole con l’ambientazione (magari non sfruttata al massimo) del mondo di Conan il barbaro per un gioco molto divertente.

Conan Exiles

Restando survival, un gioco che col tempo è cresciuto molto e che ancora deve crescere, ma che può regalare diverse soddisfazioni, se l’idea che sta dietro a Minecraft vi piace ma vorreste trovarvi nudi in un mondo crudo e realistico (e fantasy).

Star Wars: The Old Republic

L’ultima espansione non è stata proprio un successo, ma la solidità e la maestosità del MMORPG di BioWare sono fuori discussione.

Beyond Good and Evil

Grande classico disponibile su Steam. Un gioco d’autore, diverso da qualunque altro, e che si merita di essere goduto come fosse un buon libro.

Beyond Good And Evil

Empire Earth

Altro capolavoro del passato, strategico e storico a livelli che non è più facile vedere ai giorni nostri. Dalla preistoria al futuro, è sempre un piacere giocare a EE.

Rise of The Argonauts

Un gioco per gli appassionati di storia e mitologia greca. Avventuroso e intrigante, anche se con diverse limitazioni dal punto di vista del gameplay.

Rise of the Argonauts

Age of Barbarian

Indie, assurdo, adulto, trash (e con un profumo di plagio). Da provare (se lo trovate super scontato).

Flatout 2

Secondo me, il gioco di corse più spensierato e immediato che ci possa essere. Dimenticate tutti gli orpelli e lasciate l’adrenalina scorrere.

Crysis

Lo sparatutto che non si può dimenticare, ma solo se ci si vuole immergere fino in fondo.

Jade Empire

La smettiamo con il nostro punto di vista occidentale? BioWare (nel 2007) ci porta in un’avventura innestata nel mito e nella storia cinesi, in un gioco che fece da ponte verso il signore incontrastato del gioco di ruolo d’azione, Mass Effect.

Jade Empire

Guild Wars 2

Un mmorpg fantasy per ragazzi molto immediato e divertente, costruito su una base solida e con un gameplay moderno.

Splinter Cell: Conviction

Grande ritorno dell’agente segreto più famoso del mondo dei videogiochi, in uno stealth action ben giocabile anche dai meno avvezzi, e con una storia hollywoodiana.

Turok

Gioco non noto a tutti, divertente sparatutto su un pianeta sconosciuto tra avversari umani di una losca organizzazione e… dinosauri!

007 Quantum of Solace

Per me, divertentissimo sparatutto creato sul solco del primo Modern Warfare (usa lo stesso motore grafico) e che ripropone le avventure di Bond nei film Casino Royale e Quantum of Solace. Spensierato e divertente come una serata davanti a un buon film d’azione.

Caesar III

Capolavoro Sierra del genere strategico gestionale, studiato, appagante e articolato.

Warcraft III

Indiscusso, blasonato, imitato. L’origine della leggenda parte da questo pezzo di storia del genere strategico fantasy.

Kung Fu Panda

Un videogioco per la famiglia ispirato al film d’animazione DreamWorks. Una rara perla in un mondo dove di solito i videogiochi nati per supportare l’uscita di un blockbuster sono soltanto scatola e distintivo.

LEGO: Pirati dei Caraibi e LEGO: Star Wars

Gli episodi di Telltale sono diventati leggenda. Giochi per la famiglia ben pensati e divertenti.

The Witcher (2007)

Se ne è parlato ovunque. Ma voi, il primo, lo avete fatto? Consigliatissimo, ha cambiato il genere RPG.

PRINCE OF PERSIA (2008)

Videogioco controcorrente e animato da una ambientazione unica e un livello artistico e di gameplay ineccepibili.

Prince of Persia 4

Star Wars: Republic Commando

Sparatutto del 2005 che accompagnò il lancio de La Vendetta dei Sith. Un FPS che ha lasciato il suo segno nella storia e ancora da molti rimpianto e giocato. Dinamico, esplosivo, inserito perfettamente nell’universo Star Wars e con protagonisti indimenticabili.

The Elder Scrolls V: Skyrim

Il re assoluto dei giochi fantasy open world, dopo quasi 10 anni, è ancora attuale grazie alla versione con texture in altissima definizione e ovviamente alle mod create dalla community. Un’esperienza dark fantasy che è impossibile da non vivere per qualunque appassionato del genere.


Questi erano solo esempi… nel 2020, abbiamo davvero solo l’imbarazzo della scelta! E attenzione a non dimenticare i classici ;)

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.