Unreal Engine 4: introduzione, come ottenerlo e usarlo gratuitamente

Primo articolo di renewal degli UDK Starter Tutorials. Parliamo della versione 4.x del motore grafico di Epic, l’Unreal Engine. Con esso, vengono forniti utili strumenti per la realizzazione di un videogioco, a partire dall’importazione dei modelli, l’animazione degli stessi, la creazione di mappe, l’inserimento di giocatori e variabili e suoni. Gli utenti più esperti possono utilizzare il C++ per personalizzare al massimo le proprie creazioni.

unreal engine 4 gratuitoCome ho raccontato in quest’altro post, Epic lo ha reso disponibile gratis per utilizzo personale. Un prodotto creato con l’UE4 può essere distribuito su molte piattaforme (multipiattaforma) come Android, iOS, MacOS e ovviamente Windows. Si possono realizzare prodotti commerciali e guadagnare introiti dalla vendita del videogioco realizzato, ma nel caso bisogna contattare Epic ed ottenere la licenza d’uso e pagare loro (misere) royalty. L’Unreal Engine può essere utilizzato come semplice strumento educativo in modo del tutto gratuito, e si può utilizzare il suo strumento Matinee per la realizzazione di animazioni che possono essere inserite in prodotti come cortometraggi e lungometraggi. Se il prodotto reca introiti è buona cosa contattare Epic e renderlo ufficiale, ma in ogni caso Epic non chiede conto di royalty nella realizzazione di video con Matinee. (basta leggere i vari contratti d’utilizzo).

L’uso personale invece è completamente gratuito, così come se i prodotti creati vengono distribuiti gratuitamente. La citazione ad Epic è caldamente consigliata comunque: “realizzato con Unreal Engine by Epic”.

L’Unreal Engine 4 viene distribuito con un launcher che si occuperà di tenerlo aggiornato all’ultima versione, scaricare automaticamente le ultime news da Epic e permettere all’utente di visualizzare o caricare prodotti nel MarketPlace, un portale dove sono disponibili (a pagamento e non) le creazioni realizzate da professionisti del settore così come da semplici utenti. In questo modo vi può essere riutilizzo consapevole di mappe e modelli.

L’Unreal Engine 4 può essere scaricato gratuitamente dal sito ufficiale di Epic, ed utilizzato gratuitamente semplicemente creando il proprio account. Il download parte cliccando “Get Unreal” qui: https://www.unrealengine.com/what-is-unreal-engine-4. dopo la registrazione, che è gratuita.

Torna all’indice degli Starter Tutorials.

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.