Unreal Engine Development Kit

UDK guida basi

Bene, eccoci qui.  Ricordo che questi sono tutorial fanmade e non ufficiali basati e diretti all’ Unreal Engine Development Kit di Epic Li ho scritti un po’ di tempo fa ma non vedo l’ora di aggiungerne sempre di nuovi. Ricordo il loro significato: spiegare le basi, o almeno partire da quelle.

Sono disponibili nuovi tutorial aggiornati non solo sull’UDK, ma anche Krita, disegno e progettazione, e Blender per modellazione. Tutti i post nuovi di caponerd.it a riguardo di questo argomento verranno aggiunti a questo indice una volta pubblicati!

Un buon progetto non può basarsi solo su un motore grafico. Le idee vanno prima espresse in due dimensioni, sotto forma di artwork o disegni di progetto. Quindi si può passare alla modellazione ed infine l’integrazione nel motore grafico. Per seguire questa pipeline semplificata, in realtà molto più complessa, userò tre programmi esempio, tutti gratuiti: Krita, open source, digital painting; Blender, open source, modeling, compositing; UDK 3 o Unreal Engine 4, distribuiti gratuitamente da Epic.

L’UDK 3 può essere scaricato gratuitamente dalla pagina ufficiale qui. ( Clicca su “Get UDK February 2015 UDK” ). L’Unreal Engine 4 invece è impacchettato in una piattaforma Epic, rimando agli starter tutorials il come ottenerlo. Krita e Blender sono facilmente ottenibili dai rispettivi siti ufficiali, linkati negli starter tutorials corrispettivi.

INDICE UDK STARTER TUTORIALS

Qui sotto invece, i tutorial specifici, magari realizzati in collaborazione con amici esterni, o su argomenti avanzati:

INDICE KRITA STARTER TUTORIALS

BLENDER & OTHER STUFF

Ti sono stato utile? Vuoi mettere in pratica quello che hai imparato? Puoi leggere il mio libro, il travolgente Homeron Etark, e creare fanart. E se metti un mi piace saprò che queste guide ti sono state utili ne scriverò di nuove! Grazie.


Extra per gli appassionati. Sono stato social partner di più edizioni della VIEW (la Conferenza Internazionale di Computer Grafica di Torino). Leggi gli articoli:

VIEW Conference

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.