SWTOR Patch 3.0 e SoR: Discipline, costi abilità…voglia di giocare 200%

Avendo fatto il pre-order, in data 2 Dicembre ho potuto avere l’accesso anticipato alla nuova story line Shadow of Revan, aka SoR. Oltre a questa magnifica perla che scavalca di gran lunga tutte le main story quests viste fin’ora -e non è che le altre siano brutte, anzi… – ci sono tante novità che l’espansione ha portato a Star Wars The Old Republic. Sono tutte riassunte nella patch 3.0.

star wars the old republic patch 3.0

Ricordo che negli mmorpg molto spesso l’identificativo patch sta per upgrade, non correzione di errori. Banale, ma meglio ribadirlo in ogni caso quando si ha un pubblico eterogeneo. Chiusa parentesi.

Bene, oltre ad una story line (300%)da far invidia ad un gioco di ruolo / azione, ci sono tante novità nelle patch notes, tra cui:  (con le percentuali di mio gradimento)

  • Eliminato lo skill tree, introdotto il sistema guidato delle Discipline (48%).
  • Introdotti due nuovi pianeti con rispettive nuove Daily Areas: Rishii (200%) e Yavin 4(90%)
  • Nuove operations: The Ravagers e Temple of Sacrifice + World boss di Yavin 4 + pseudo operation “soloable” Enemy Within. (100%, tenendo da parte il fatto del bug provvisorio da oggi corretto)
  • Nuovi flashpoints: Blood Hunt (200%) e The Battle of Rishi (60%) livello 56-60.
  • Nuove modalità dei flashpoints della Story Arc Forged Alliances: solo, normal ed Hard per i livello 60, con bonus boss e vere sfide anche per i veterani. (Assault on Tython, Korriban Incursion, Deepts of Manaan, Legacy of Rakata, Blood Hunt, Battle of Rishi) (100%)
  • (dal 9/12/14) Azzeramento dei costi delle abilità presso i trainers di classe. Al livello 60, dal 2 dicembre ad oggi, il prezzo totale da pagare per l’ultimo rank di skill sfiorava i 600k crediti. (50% – bello!! Ma pensarci il 2 dic?)
  • nuova grafica di alcuni mission panels (0% – de gustibus)

Personalmente aggiungerei alle patch notes la voce voglia di giocare che per me normalmente ondeggia sul 90-102% ed ora è schizzata alle stelle. Il popolo nativo dei Rishii è tra i più interessanti in SWTOR e sull’intero pianeta ci sono creature, esseri e personaggi degni dei migliori universi MMORPG che faranno la gioia di tutti i fan del puro Role Play. She who Greedly Devours, Arkanos ecc ecc… li adoro!!! Non parliamo poi delle musichette d’entrata a Rishi…

Yavin 4 è più in vecchio stile  SWTOR. Ricco di mob e sfide più difficili ma a mio parere BioWare non è riuscita ad esaltarlo a dovere, cosa che avrebbe dovuto fare soprattutto a causa del nome che quella luna porta e del significato che ha per l’intera saga. Non dico che sia un brutto pianeta (ci sono i Massasi!!!) ma a mio parere non è al livello di Rishi.

Ecco il trailer di lancio (uscito oggi):

Il discipline system è una facilitazione al gameplay per tutti i giocatori free to play o preferred che non hanno letto Galactic Database (*uhm*). Niente più ibridi, niente più vero controllo personale sulla propria classe/rotation (chi mi ridà il mio scoundrel ibrido healer/dirty fighting per farmare Section X!?) . Sei healer? Fai l’healer. Sei dps? Fai il dps. Il lato positivo è che ora i ruoli sono stati molto marcati ed ergo, non si rischia di sbagliare.

Per rendere ancora più rilevante il lato role play, BioWare ha introdotto la modalità solo nei flashpoints. Ora potremo gustarci la trama, guardare le cutscenes e sperimentare le tattiche di base con il nostro compagno e con il droide tank/healer che la GSI ci offrirà a supporto, prima di andare a giocare il fp con i nostri amici o tramite Group Finder.

Sarà Rishii il pianeta di The Old Republic che comparirà in The Force Awakens? Bah forse no, bah non saprei (ho smesso di star dietro all’episodio VII, non reggerei l’attesa). Ma sarebbe bello!

Grazie e alla prossima!

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.