SWTOR: Guida al Vanguard Tank 4.0

Versione guida 1.0

Con Rohlan della Feccia Ribelle imbracciamo blaster (o balestra. Chewie!!!!), infiliamo elmetto e ci prepariamo per la guida al Vanguard Tank in SWTOR 4.0. Buona lettura!

Guida al Vanguard Tank

Premessa

Questa è la prima guida che scrivo e non ha la pretesa di essere né esaustiva né fondamentale. Prendetela più come un punto di partenza, da poi sviluppare leggendo guide ben migliori della mia. Il Vanguard è stata la prima classe che ho creato quando ho iniziato a giocare a Swtor e a tutt’oggi ne sono ancora innamorato. Il Vanguard tank ruota attorno a un principio fondamentale: mitigazione danni costante. Tutte le stat e le abilità del Vanguard girano attorno a questa caratteristica: è infatti la classe con la armor mitigation più alta, al prezzo del minor numero di Defensive Cooldown (dcd da qui in poi). Se mi concedete un paragone azzardato, i pippardian e e gli shadow possono essere descritti come le cicale della famosa favola, in grado attraverso i loro dcd di creare pezzi meravigliosi; al contrario il vanguard tank è la formica, che fa costantemente il suo lavoro, senza variare mai. Questo può far sembrare la classe un poco noiosa, ma la rende anche la più affidabile che ci sia grazie alla sua alta resistenza verso gli Spike Damage; inoltre crea meno stress agli healer, dato che subisce una quantità di danni costante non richiede molto burst healing, al contrario delle altre due classi. Concludo questa premessa ricordando anche che il vanguard è la classe più mobile fra i tank, a patto che voi abbiate una buona connessione!

Equip e Stat

Il Vanguard Tank può essere riassunto in una sola parola: Scudo. Tutto ruota attorno al vostro scudo: non solo esso massimizza la vostra già alta mitigation, ma vi fornisce anche danni, threat, energy e selfheals bonus. Ovviamente un buon scudo per funzionare deve avere un buon grado di absorption, altrimenti non vale nulla. Vestire il Vanguard si riduce quindi a gestire shield e absorption, con un lieve preponderanza della prima. La difesa invece, sebbene sia la mainstat dei tank grazie alla 4.0, si inizia a toccare solo dopo che le altre due sono state massimizzate.
Ora qui dovrei scrivervi l’equip ideale…… meglio di no, la mia maniera di vestire i pg non è sicuramente fra le più ottimali.
Mi limito a ricordare che il set bonus del vanguard tank è chiamato “Supercommando”, un nome non a caso. Inoltre consiglio per i tank alle prime armi di tenere i mod B, quelli ad alta endurance: sebbene non siano ideali dal punto di vista della mitigation, essi vi offrono un pool di Hp più alto per coprire gli errori iniziali. Inoltre il vanguard è quello che soffre meno questo tipo di strategia grazie alla sua già alta mitigation di base.

Utility

Come tutte le altre classi, il vanguard possiede 8 utility per tier, alcune utili, altre inutili.
La mia intenzione è di elencarle e poi dare alcune build indicative fra cui scegliere (ma sentitevi liberi di sperimentare).

Skillfull
1. Battlefield Tranining : Aumenta la velocità di base del 15%.

2. Parallactic Combat Stims : Ricarica 10 di energia ogni volta che si è stunnati, immobilizzati, spinti o in altro modo incapacitati

3. Reflective Armor : Ogni volta che viene attivatà la passiva “Into The Fray”, infliggete X danno all’attaccante se è entro i 10 metri

4. Entangling Tools : Tactical surge, Ion Pulse e Explosive Surge riducono la mobilità del bersaglio del 30%

5. Muzzle Augus : Aumenta il raggio di azione di Ion Pulse e Tactical Surge di 2 metri e il raggio di Explosive Surge di 1 metro

6. Sharp Satchel : Aumenta i danni di Explosive Surge del 25%

7. Iron Will : Riduce il Cd di Tenacity (stun breaker) di 30 secondi e quello di Hold The Line di 10 secondi

8. Neural Delay : neural Jolt (single target taunt) rallenta il bersaglio del 50%

Masterfull
1. Defensive Measures : Harpoon (pull) immobilizza il bersaglio per 3 secondi. Inoltre riduce il cd di Stealth Scandi 5 secondi e immobilizza i bersagli che scopre per 3 secondi.

2. Electro Shield : Quando attivata, la dcd Reactive Shield infligge elemental damage a tutti i nemici che ti attaccano direttamente.

3. Advance The Line : Hold The Line dura 4 secondi in più

4. Accelerated Reel : Riduce di 15 secondi il cd di Harpoon

5. Sonic Rebounder : Sonic Round (Taunt Aoe) mette su tutti gli alleati attorno al bersaglio (tranne te) uno scudo che riflette al mittente il primo attacco singolo diretto (non respinge attacchi aoe)

6. Containment Tactics : Riduce i Cd di Cryo Granade (single target stun) di 10 secondi

7. Frontline Defense : Riduce di 2 secondi il cd di Riot Strike (interrupt)

8. Surveyed Terrain : Stealth Scan aumenta la velocità di tutti gli alleati nella sua area di azione del 50%. Non agisce su se stessi

Heroic
1. Guard Cannon : I missili di Shoulder Cannon ti curano del 5% l’uno

2. Paralytic Augs : Cryo Granade (single target stun) e Neural Surge (aoe stun) durano 1 secondo di più

3. Emergency Stims : Adrenaline Rush ( anche nota come “oh shit button”) può essere usata anche da stunnati e permette di rompere gli stun. Tuttavia non funziona contro gli scripted stun, per intenderci quelli usati come meccaniche da boss di Flashpoint e Operation

4. Re-energizers : Quando si attiva Reserve Powercell, si ricarica 10 di energia nei 5 secondi successivi e aumenta la threat di poco

5. Focus Stims : Battle Focus aumenta i danni fatti del 5%

6. Charge The Line : Hold The Line aumenta la mobilità del 45%

7. Efficient Tools : Aumenta il raggio di Harpoon e Shoulder Cannon di 10 metri e rende gratis Cryo Granade e Neural Surge

8. Blitz : Storm (gap closer) vi buffa con Blitz, aumentando la mobilità del 30% per 4 secondi. Inoltre il buff viene ricaricato la prima volta che si è colpiti (durata massima 8 secondi)

Builds

Da buon Tank, le build delle utility varia a seconda del tipo di fight, se single target, multi target, mobility heavy, ecc.
In realtà la maggior parte delle variazioni sta nelle skillfull, con le masterfull che presentano una sola variante e le heroic che non cambiano mai

• Build 1-3-7 / 3-5 / 1-6 : build generica che va sempre bene, da usare quando non si conosce la fight o se la fight presenta caratteristiche miste

• Build 1-5-7 / 3-5 / 1-6 : Build per fight in cui è richiesto molto movimento

• Build 1- 3-5 / 2-5 / 1-6 : Build molto statica, da usare quando non c’è necessità di movimento o se l’enrage è stretto e avete bisogno di tutto il dps possibilie

• Build 1-3-6 / 3-5 / 1-6 : Build per tankare gruppi di nemici, da usare in trash pull o in fight con molti adds

Queste sono le build più comuni, ricordo tuttavia che ogni boss è a se stante e potrebbe esistere una versione “più ottimale” delle build qui proposte.

Skills:

Cercherò di dare una descrizione delle skill del vanguard tank. Non abbiatene a male se ne manca qualcuna: se dovessi elencarle tutte questa guida non verrebbe mai pubblicata e io sarei ancora dietro a scriverla!

Threat Generating Skills

• Hammer Shots : ok, può sembrare strano che io abbia elencato l’attacco base nella lista delle skill, ma per un vanguard tank questa skill è un utile filler da alternare con Ion Pulse. Essa infatti, oltre ad aiutare a gestire l’energia (che Ion pulse vi divorerebbe altrimenti), ha una alta chance di generare stack di Power Screen, che è il vostro più importante Buff.

• Stock Stike: la vostra più importante skill single target, da usare sempre a cd. Gli attacchi degli avversari posso finirle i cd.

• High Impact Bolt: la seconda più importante e la vostra skill single target più potente. Anche questa da usare a cd. Unico svantaggio, richiede il debuff di ion cell sul bersaglio, ma fortunatamente stock strike triggera Ion pulse al 100%. Inoltre coplisce con una piccola aoe tutti i nemici nel raggio di 5 metro intorno al bersaglio.

• Pulse Cannon / Ion Storm : la più importante e potente skill AoE del Vanguard, colpisce tutti i nemici in un cono frontale fino a 10 metri di distanza. Da usare quando è buffata da Pulse Engine, che ne riduce il channel del 50% e la rende gratis.

• Ion Pulse : il filler della classe, pone un debuff che riduce i danni fatti dal nemico. Da alternare con hammer shots.

• Energy Blast : una skill offensiva e difensiva al tempo stesso, è utilizzabile solo con 3 stack di power screen, colpisce un bersaglio e tutti gli avversari nel raggio di 5 metro. Inoltre aumenta le stat di Absorption del 30% per 6 secondi. Viene tirata al di fuori del Global Cooldown.

• Sticky Granade: Skill dalla bassa utilità, da usare solo se si è obbligati a stare a più di 15 metri dal bersaglio o se si vuole stunnare un add normale nei trash pull e fare dei danni aoe.

• Explosive Surge: La skill dei trash pull, genera un danno Aoe centrato su di voi in un raggio di 5 metri. Perfetto per aggare un gruppo di mob, inutile in una boss fight single target.

• Mortal Volley : Un’altra skill da usare solo nei trash pull, e anche in quel caso solo per stunnare gruppi di mob o
aggrarli a distanza.

• Shoulder Cannon : Il motivo per cui gli healer vi ignorano: questa skill vi fornisce 4 missili da poter sparare fuori dal Global Cooldown ( Gcd da qui in poi). Oltre a fare moderati danni e buona threat, con la utility heroic vi cura fino al 20% dei vostri hp.

• Neural Jolt : il vostro taunt single target.

• Sonic Round : il vostro taunt AoE.

Defensive Skills

• Riot Gas : la skill difensiva più usata, grazie al suo basso cd. Debuffa la precisione di qualsiasi nemico all’interno dell’area di azione del 30%. Skill utilissima anche in supporto ad un altro tank, dato che il debuff aiuta tutti i giocatori, non il singolo tank.

• Reactive Shield : il Dcd per i colpi più duri, aumenta la damage reduction del 25%, portandola intorno al 70%. Quella botta da 70k hp vi sembrerà una carezza dopo aver attivato questa skill.

• Adrenaline Rush : anche nota come “Vanguard Master Healer” o “ Oh Shit i’m going to Die” skill, è il vostro salvataggio in corner. Si attiva solo quando si è sotto il 40% di hp (sopra vi pone un buff di nome “Fired Up” che ne pospone l’attivazione finche non scendete sotto il 40%) e vi cura fi un sacco di hp (putroppo non ci sono numeri specifici). Inoltre grazie a una passiva il vanguard tank viene curato anche sopra il limite del 40% di hp, permettendo cosi di quasi rifullare la vita in un attimo.

• Battle Focus : trasformato in un cd difensivo con una passiva introdotta In SoR, questa skill aumenta la Defence del 35%. Questa skill è la più bizzarra del vostro arsenale, perché la sua utilità varia molto a seconda del boss che si affronta: se il boss fa molti danni elementali o tech (tipo Underlurker o Tyrans) questa skill è completamente inutile, mentre se il boss ha molti attacchi melee o ranged (tipo Sunder, il “fissato” dei quartetto) vi rende invulnerabili. Può essere utilizzata in combinazione con Riot Gas per creare una versione povera del Resilience dello Shadow.

Utility Skill

• Hold The Line : la skill che ha reso il vanguard famoso, vi rende più veloci di Usain Bolt, permettendovi di saettare intorno al boss, facendo venire un gran mal di testa e la nausea a tutti i vostri compagni di raid. Sscherzi a parte, questa skill, con le 3 utility attive, vi concede una mobilità superiore a qualsiasi altro tank, rendendovi il re del kiting. Non si somma con l’utility Battlefield Tranining

• Harpoon : la vostra skill per pullare un bersaglio distante, produce molta threat ed è quindi usata anche in opener.

• Ion Cell : ok, non credo serva una descrizione, la metto qui solo come promemoria: se volete tankare dovete usare questa stance!

• Guard : la skill che bi capire subito se il vostro tank è buono o è un nabbo o un pvppipparo: in pve serve a ridurre la threat prodotta dai vostri alleati e (a meno di precise meccaniche come in Bulo) va sempre sul dps più performante, mentre in pvp si usa su chi è sotto attacco per ridurre del 5% i danni che subisce.

• Storm : il vostro gap closer, un utile complemento alla vostra già alta mobilità. Lo metto in lista qui perché sia i danni che la threat prodotti non sono particolarmente alti, quindi va vista più come una skill di movimento.

• Cryo Granade :single target stun, comodo in alcuni trash pull per fermare un add particolarmente rompicoglioni, come i mandaloriani dai Revanite Commanders.

• Neural Surge : AoE stun, molto utile nei trash pull, dove il suo utilizzo impedisce ai mob di correre dietro al solito slinger spamma aoe e darvi più tempo per creare threaat.

• Riot Strike: l’intterupt, dovrebbe essere compito dei dps di norma, ma non si sa mai…

• Recharge Cells : vi ricarica l’energy, la userete solo in trash pull per spammare Explosive Surge o se spammate troppi Ion Pulse.

• Reserve Powercells: rende una skill gratis, usabile per un mortal volley o un ion storm non proccata, per il resto raramente usata

• Stealth Scan : skill da pvp, c’è una sola occasione in cui torna utile in pve: a Scum and Villany può togliere lo stealth delle Shady Costumers, velocizzando di conseguenza i trash pull.

• Transpose : L’inutilità fatta skill. In teoria questa skill dovrebbe scambiarvi di posto con un compagno in pericolo e buffargli la difesa, in pratica non esiste situazione in cui questa skill torni utile, soprattutto a causa del lungo tempo di cast (1.5 secondi, ora che finisce l’alleato è già morto). In pratica questa skill è buona solo per trollare un alleato; in questo suggerisco di piazzarvi sul bordo di qualche precipizio e poi usare il transpose su un alleato in corsa. Worked as intended.

Passive

• Power Screen: Ogni volta che Ion Cell procca, vi aggiunge uno stack di Power Screen, che aumenta l’absorb rate del 1%. Accumulabile fino a 3 volte

• Pulse Engine: Quando Ion Cell fa danno, finisce il cd di Ion Storm, ne dimezza il tempo di channell e lo rende gratis. Avviene ogni 15 secondi.

• Static Surge : Storm vi regala 2 Ion Pulse o 2 Exxplosive Surge gratis.

• Soldier Grit: questa passiva trasforma Battle Focus in un dcd

• Shield Enhancers : Stockstrike e High Impact Bolt aggiungono uno stack di Shield Enancher, che aumenta lo scudo dell’1%, accumulabile 3 volte.

• Energized Absorber: aggiunge un altro 5% al bonus di absorb dell’Energy Blast (25 -> 30)

Rotation

In realtà per il vanguard tank c’è poco da dire sulla rotation: oltre all’opener non c’è una sequenza fissa, dato che le skill si tirano per il 90% a cd. Di conseguenza mi limiterò a scrivere un opener poi dare una lista di priorità.

Opener Single Target:

1. Precarica Shoulder Cannon
2. Harpoon
3. Storm
4. Stockstrike
5. High Impact Bolt
6. Energy Blast (se ci sono i 3 stack)
7. Neural Jolt
8. Ion Storm
9. Ion Pulse
10. Stockstrike
11. Ion pulse
12. Taunt Aoe

Se ci si trovasse in difficolta con la threat, alla opener si può aggiungere dopo Storm i 4 missili di Shoulder Cannon, che possono essere usati insieme alle altre skill poiché sono fuori dal Gcd
Dopo il taunt Aoe inizia lo spamming di skill a cd, la cui priorità riporto sotto:

1. Stockstrike
2. High Impact Bolt
3. Energy blast
4. Ion Storm

I due filler sono Ion Pulse e Hammer Shots: suggerisco di alternarli uno ad uno al di fuori della opener, sia per facilitare la gestione della energy sia per rendere più rapida la creazioen degli stuck di Power Screen.

Delucidazione: gli stack di Power Screen vengono generati ogni volta che procca Ion Cell; ora, sebbene il proc sia sicuro con Stockstrike e High Impact Bolt, anche le altre skill di danno diretto hanno una chance (15%) di far proccare Ion Cell. Ora il vantaggio di Hammer Shots è che causa 5 danni diretti nello spazio di un gcd, al contrario di Ion Pulse che ne causa solo uno, aumentando di conseguenza le chance di avere un proc.

Opener AoE

1. Precarica Shoulder Cannon (opzionale, qui serve più per le cure che per la threat)
2. Storm
3. Mortal Volley
4. Neural Surge
5. Ion Storm
6. Explosive Surge x2
7. Energy Blast
8. Stockstrik
9. High Impact Bolt

Dopo i due Explosive Surge, si è liberi di usare qualsiasi skill si voglia: io consiglio Energy Blast e High impact Bolt perché hanno una componente AoE anche se non lo specificano, tuttavia necessitano di essere preparati e per questo arrivano cosi tardi nella lista.
Consiglio anche di usare il Neural Surge per imperdire ai mob di muoversi, permettendovi cosi di mirare al meglio l’ion Storm, cosa che vi sarebbe impossibile se i mob vi stessero tutti attorno.


Vedi anche: Galactic Database: guida italiana a Star Wars The Old Republic. Guida sage healer. Guida commando gunnery (DPS). Guida vanguard tactics.

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.