SWTOR: Guida al Commando Gunnery 4.0 – (DPS)

Versione guida: 1.1 (aggiornata!)

Buonasera! Oggi niente Capo alla tastiera -meglio così!- vi lascio con Lady’Runner, guildmaster della Feccia Ribelle, per scoprire la guida al commando gunnery. Ergo come usare per bene il cannone e fare BOOOM! ;)

Guida al commando gunnery

Premessa

La spec gunnery è quella del commando cosiddetta “burst“, cioè permette di generare parecchio danno in poco tempo. La spec gunnery ha una buona AOE (specialmente se talentata), ha una gestione dell’energia facile, permette di cambiare obiettivo senza perdita di DPS e, dalla 4.0, essendo diminuita la differenza di sustained DPS rispetto alla spec Assault Specialist, è la preferita in praticamente ogni boss fight. Per quanto riguarda i valori di accuracy, power, critical e alacrity si rimanda in fondo all’articolo. La “stance” del commando Gunnery è la Armor-piercing Cell.

Utility

Ogni sezione (Skillful, Masterful e Heroic) ha 8 utility fra le quali scegliere. Alcune sono preferibili per il PVE mentre altre risultano utili per il PVP.
In questa guida verranno prese in considerazione solo quelle PVE.
A seconda del boss che si sta per affrontare, è necessario modificare i punti Utility per far si che il proprio personaggio abbia la miglior performance possibile.
In questa sezione verranno illustrate le varie preferenze.

Skillful

  • (3) Heavy Trooper : Incrementa del 3% Endurance e le cure ricevute.
  • (5) Cell Capacitor : Usando Recharge Cells vengono ricaricate 15 celle in più e si guadagna un boost all’alacrity del 10% per 6 secondi. A seconda della fase del boss che si sta combattendo, va utilizzata per mantenere alta la media del DPS prodotto.
  • (6) Charged Barrier : Charged Bolts, Grav Round e Medical Probe creano uno scudo che riduce il danno subito dell’1% per 15 secondi fino ad un massimo del 5%
  • (7) Chain Gunnery : Aumenta del 25% il danno prodotto da Hail of Bolts

Masterful

  • (1) Advance the Line – Aumenta di 4 secondi la durata di Hold the line
  • (2) Electro Shield – Quando attivato, Reactive Shield si carica con elettricità, riflettendo, in parte, come danno elementale, il danno subito contro coloro che producono danno diretto su di te. Questo effetto non può accadere più di una volta al secondo.
  • (4) Suit FOE – Quando si attiva Field Aid su se stessi il danno periodico subito viene ridotto del 30% per 12 secondi.

Heroic

  • (2) Overclock – Riduce il cd di Tech Override di 15 secondi. Inoltre, Tech Override fornisce una seconda carica, permettendo di utilizzare istantaneamente le skill aventi un tempo di cast(es.: Grav Round, Plasma Granade).
  • (3) Shock Absorbers – Riduce del 30% il danno ad area subito. Inoltre, mentre si è storditi, si subisce il 30% di danno in meno da tutte le sorgenti.
  • (7) Forced March – Permette di utilizzare Full auto e Boltstorm in movimento.

 

Builds (Skillful/Masterful/Heroic)

Build 1 – AOE (5-6-7 / 1-2 / 2-7) – Build generica, utilizzabile nella maggior parte delle fight.
Questa configurazione va bene per tutte quelle fight dove si sa di subire un danno mitigabile con le proprie abilità di cura.
Build 2 – Survival 1 (3-5-6 / 1-4 / 3-7) – Con questa build si potenziano le cure ricevute e si riducono i danni ad area subiti utilizzando l’apposita skill (Field Aid).
Questa configurazione è altamente consigliata in quelle boss fight dove si sa di subire un danno significativo dovuto alla meccanica (es.: Underlurker, terzo boss di ToS)
Build 3 – Survival 2 (3-5-6 / 1-2 / 2-7) – Con questa build si potenziano le cure ricevute e si riducono i danni subiti, riflettendoli in parte a chi ci attacca direttamente, utilizzando l’apposita skill (Reactive Shield).
Questa configurazione è altamente consigliata in quelle boss fight dove si sa di subire un danno diretto da parte del target attaccato (es.: da Draxus, secondo boss di DF, gli add delle varie fasi)

Skills

Quella che segue è la descrizione delle skills più importanti che vengono utilizzate dal commando gunnery.

  • GR – Grav Round : Attacco filler di base. Applica al target un debuff all’armatura che ne aumenta i danni subiti, aumenta gli stack di Charged Barrel (fino a 5), fa proccare il Curtain of Fire (ogni 8 secondi) e aumenta gli stack di Supercharged (fino a 10).
  • VB – Vortex Bolt : Attacco istantaneo che, se va a segno cioè genera danno, azzera il tempo di cast del Grav Round.
  • BS – Boltstorm : Non solo è l’attacco che produce più danno rispetto alle altre skill, ma è quello che consuma più celle di quanto costi e fa si che il successivo Demolition Round critti automaticamente ogni 60 secondi. In Gunnery, sostituisce il Full Auto a partire dal livello 58. Beneficia del Curtain of Fire, che gli aumenta il danno prodotto del 10%.
  • HB – High Impact Bolt : Attacco che causa il massimo del danno se utilizzato quando il target è affetto da 5 stack di Charged Barrel (per ognuno dei quali il danno è aumentato del 6% e la possibilità di critico del 3%).
  • EN – Electro Net : Uno degli attacchi che fa il maggior danno rispetto al costo in celle, va utilizzato il più spesso possibile. Ritardarne l’uso a favore di una skill con priorità maggiore non comporta perdita di dps.
  • DR – Demolition Round : Attacco che genera il più alto danno in assoluto, va usato solo se il target è affetto dal Charged Barrel grazie al Grav Round.
  • SC – Supercharged Cells : Richiede e consuma 10 stack di Supercharged per incrementare la penetrazione dell’armatura del target del 15% per 8 secondi. Inoltre, il danno causato da DR, GR, BS e VB aumenta l’alacrity del 2% fino ad un massimo del 6% per la durata dell’SC.
  • TO – Tech Override : Rende istantanea la successiva skill avente tempo di cast (Grav Round, Plasma Granade). Se opportunamente talentato(vedi sopra), le skill istantanee sono due.
  • RP – Reserve Powercell : L’attacco successivo all’utilizzo di questa skill non consuma celle. Va utilizzato prima del Boltstorm in quanto è la skill che consuma più celle in assoluto.

Bonus Set

Il bonus set del commando Gunnery è l'”Eliminator”
A seconda del numero di pezzi indossati, si guadagnano dei benefit, visibili nella seguente tabella :

Rotation (6/7 bonus set)

La rotation si divide in due fasi : l’apertura e il mantenimento.
Prima di ogni combattimento è bene caricare le Supercharged Cells (mediante l’utilizzo su se stessi o altri della skill Med Shot) fino a 10 stack; al via, l’apertura è la seguente :

GR -> SC -> EN -> BS -> DR -> VB -> GR -> BS -> GR -> HB -> GR -> BS -> DR

Successivamente, le skill da utilizzare hanno la seguente priorità :

  1. Boltstorm (per effetto del proc del Curtain of Fire ogni 8 secondi)
  2. Demolition Round
  3. Electro Net
  4. High Impact Bolt (5 stacks)
  5. Vortex Bolt
  6. Grav Round

Osservazioni

Data l’alta capacità di generare un altissimo danno nell’apertura, va tenuto in altissima considerazione il Diversion, che è la skill che abbassa l’aggro generato sul target per effetto del danno causato. In genere questa skill va usata subito dopo il primo HB e generalmente ogni volta che è possibile, specie in fight dove i tank fanno lo switch.
In ogni caso, è bene usare il Diversion nell’attesa che il GCD della skill precedente renda disponibile l’utilizzo della skill successiva (es.: nella sequenza VB -> GR -> BS, dove VB fa proccare il cast instant del GR, l’uso del GR fa scattare un GCD prima di poter usare BS, per cui in quel secondo e mezzo è possibile inserire il Diversion).

Il commando, in generale, è una classe che ha un alto livello di sopravvivenza per via della possibilità di autocurarsi. Inoltre la possibilità di tirare skill in movimento (tranne il GR quando TO è in cd) la rende la classe più mobile in assoluto.


Questa guida è stata scritta da Lady’runner @Feccia Ribelle. Hai anche tu voglia di scrivere una guida su SWTOR? Guide per flashpoint e classi sono benvenute. Controlla la guida italiana completa (Galactic Database) per farti un’idea di quello che manca. Mandala e la pubblico!

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

4 Risposte a “SWTOR: Guida al Commando Gunnery 4.0 – (DPS)”

    1. Figurati, no prob :)
      E poi lo dici a uno che al momento, dopo dieci ore passate al pc tra università, studio e lavoro… beh ora io mi metto a dormire davvero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.