SWTOR: Guida al Vanguard Tactics (DPS) 4.0

Versione guida: 1.0

Con Rohlan della Feccia Ribelle scopriamo i segreti di una delle classi dps burst di SWTOR 4.0, il Vanguard Tactics (Trooper > Vanguard DPS).

Guida SWTOR al Vanguard Tactics

Premessa

Per chi ha già letto la guida precedente (Vanguard tank) troverà molti punti che sono simili, se non addirittura uguali: questo perché ho usato la guida precedente come base per scrivere questa nuova guida. Fatta pace con l’anima, posso iniziare. Il Vanguard Tactics viene classificato dal gioco come un Melee Burst dps, tuttavia questa descrizione risulta altamente riduttiva per definire la specializzazione: in realtà avete davanti a voi uno dei dps più completi del gioco, in grado di adattarsi a qualsiasi situazione e meccanica.

Equip e Stat

Burst, Burst, Burst.
Scommetto che è la prima cosa che vi viene in mente appena sentite nominare il Tactics. In realtà il Tactics è molto di più: oltre al notevole burst infatti il Tactics dispone di un buon danno susteined e di alcune utility veramente notevoli. Tutto questo però ha un prezzo: l’impressionante rapidità con cui viene consumata l’energia e la difficolta di rigenerarla; difatti finire l’energia può essere considerato Game Over per un Tactics. Dal punto di vista vestizione il vanguard tactics NECESSITA del Set Bonus completo: senza di esso potete dire addio a 1/3 del vostro dps. Siccome arrivare al set bonus completo richede cmq un impegno di tempo non irrisorio (in cui farete un dps non apprezzabile) il mio suggerimento per vestire un Tactics è di partire con il set base del PvP. Meglio avere dentro un armor 204 con expertise e il set bonus che un pezzo 220 senza set bonus!

Dal punto di vista delle stat secondarie esistono invece due scuole di pensiero: la prima, nata dopo la patch 3.0, vede il Tactics come una vestizione Alacrity heavy, dove essa viene massimizzata per ridurre al minimo gli intervalli fra le finestre di burst e facilitare la gestione dell’energy; questa scuola di pensiero ha perso però in autorità con i cambiamenti apportati dalla 4.0 e la raccomando solo a chi ha veramente tante difficoltà a gestire l’energy.

La seconda scuola di pensiero invece punta tutto sul Critico: grazie infatti all’introduzione del concetto di Supercritico e della trasformazione del critico in eccesso in Surge, il vanguard Tactics può utilizzare i suoi auto-crit e buff al critico per lanciare devastanti salve in grado di one-shottare molti mob (e anche alcuni giocatori!).

Io personalmente fra le due scuole preferisco una via di mezzo con una gestione bilanciata fra Critico e Alacrity, cosi da poter godere in parte dei vantaggi di entrambe le scuole di pensiero senza subirne i difetti (basse spike nella fase di burn nella prima, alta probabilità di Game Over in caso di errore nella rotation per la seconda).

Utility

Come tutte le altre classi, il vanguard possiede 8 utility per tier, alcune utili, altre inutili.
La mia intenzione è di elencarle e poi dare alcune build indicative fra cui scegliere (ma sentitevi liberi di sperimentare).

Skillfull

1. Battlefield Tranining : Aumenta la velocità di base del 15%.

2. Parallactic Combat Stims : Ricarica 10 di energia ogni volta che si è stunnati, immobilizzati, spinti o in altro modo incapacitati

3. Reflective Armor : Ogni volta che viene attivatà la passiva “Into The Fray”, infliggete X danno all’attaccante se è entro i 10 metri

4. Entangling Tools : Tactical surge, Ion Pulse e Explosive Surge riducono la mobilità del bersaglio del 30%

5. Muzzle Augus : Aumenta il raggio di azione di Ion Pulse e Tactical Surge di 2 metri e il raggio di Explosive Surge di 1 metro

6. Sharp Satchel : Aumenta i danni di Explosive Surge del 25%

7. Iron Will : Riduce il Cd di Tenacity (stun breaker) di 30 secondi e quello di Hold The Line di 10 secondi

8. Neural Delay : neural Jolt (single target taunt) rallenta il bersaglio del 50%

Masterfull

1. Defensive Measures : Harpoon (pull) immobilizza il bersaglio per 3 secondi. Inoltre riduce il cd di Stealth Scandi 5 secondi e immobilizza i bersagli che scopre per 3 secondi.

2. Electro Shield : Quando attivata, la dcd Reactive Shield infligge elemental damage a tutti i nemici che ti attaccano direttamente.

3. Advance The Line : Hold The Line dura 4 secondi in più

4. Accelerated Reel : Riduce di 15 secondi il cd di Harpoon

5. Sonic Rebounder : Sonic Round (Taunt Aoe) mette su tutti gli alleati attorno al bersaglio (tranne te) uno scudo che riflette al mittente il primo attacco singolo diretto (non respinge attacchi aoe)

6. Containment Tactics : Riduce i Cd di Cryo Granade (single target stun) di 10 secondi

7. Frontline Defense : Riduce di 2 secondi il cd di Riot Strike (interrupt)

8. Surveyed Terrain : Stealth Scan aumenta la velocità di tutti gli alleati nella sua area di azione del 50%. Non agisce su se stessi

Heroic

1. Guard Cannon : I missili di Shoulder Cannon ti curano del 5% l’uno

2. Paralytic Augs : Cryo Granade (single target stun) e Neural Surge (aoe stun) durano 1 secondo di più

3. Emergency Stims : Adrenaline Rush ( anche nota come “oh shit button”) può essere usata anche da stunnati e
permette di rompere gli stun. Tuttavia non funziona contro gli scripted stun, per intenderci quelli usati come meccaniche da boss di Flashpoint e Operation

4. Re-energizers : Quando si attiva Reserve Powercell, si ricarica 10 di energia nei 5 secondi successivi e aumenta la threat di poco

5. Focus Stims : Battle Focus aumenta i danni fatti del 5%

6. Charge The Line : Hold The Line aumenta la mobilità del 45%

7. Efficient Tools : Aumenta il raggio di Harpoon e Shoulder Cannon di 10 metri e rende gratis Cryo Granade e Neural
Surge

8. Blitz : Storm (gap closer) vi buffa con Blitz, aumentando la mobilità del 30% per 4 secondi. Inoltre il buff viene ricaricato la prima volta che si è colpiti (durata massima 8 secondi)

Builds

Il Vanguard Tactics in realtà non ha molte build da utilizzare, per via dell’alta specializzazione delle stesse

• Build 1-5-7 / 3-5 / 1-6 : la build di base per le partite di tutti i giorni, pensata per farvi affrontare sfide in solo o nei tattici.
• Build 1-5-7 / 3-5 / 4-6 : Questa è una variante della build precedente da usare quando sono presenti degli healer su cui potente contare.
• Build 3- 5-7 / 2-5 / 4-6 : Buil da utilizzare quando vi serve quel punto di dps in più per battere l’enrage

Come avrete probabilmente notato la differenza sostanziale sta nelle Heroic, dove viene persa la cura dei missili: questo a prima vista può sembrare un controsenso, dato che il Tactics può contare su ben 7 missili, ma quel 10 in più di energia ricaricata fa notevolmente la differenza in un incontro prolungato (e cmq non è vostro compito pigliare danni o curarli).

Skills:

Ecco le skill del Vanguard Tactics, prese dalla guida precedente e adattate alla specializzazione

Damage Dealing Skills

• Hammer Shots : Anche per il vanguard Tactics l’Hammer Shot è fondamentale. Senza di esso addio energy al 3 giro di rotation. La capacità di alternare questo filler con il Tactical surge quel minimo che basta per mantenere l’energy è il discriminante fra i grandi Vanguards e i nabbi.

• Stock Stike: una delle due skill melee del vanguard, oltre a fare male, debuffa l’armor rating del bersaglio del 20% e procca l’High Impact Bolt.

• High Impact Bolt: La skill più importante del vostro arsenale e il perno intorno a cui gira la rotation. Ogni volta che la tirate vi crea uno stack di Energy Loads (max 4) e refresha il Bleed di Gut. Inoltre se colpisce un nemico debuffato da Gut ricarica 5 Energy.

• Cell Pulse: La vostra skill più forte, in grado di tirare mazzate sopra o 15k. Deve essere usata sempre e solo in presenza di 4 stack di Energy Loads e li consuma tutti nell’uso. Raccomando di combinarla con Reserve Powercells per via del suo alto costo di energy (25).

• Ion Pulse /Tactical Surge : il filler della classe, fa moderati danni e procca l’High Impact Bolt

• Gut: la seconda e ultima skill melee del vanguard (non male per una classe melee) viene usata solo in apertura e pone un bleed sul bersaglio.

• Assault Plastique: un’altra delle vostre skill più potenti, lancia una granata contro il nemico che esplode dopo pochi secondi, debuffandolo contro i danni tech. Da usare ogni volta che si può per via del suo alto rating di critico (intorno al 20 – 25 % nei parse).

• Sticky Granade: Skill dalla bassa utilità, da usare solo se si è obbligati a stare a più di 15 metri dal bersaglio. Refresha Gut e procca l’High Impact Bolt.

• Explosive Surge: Questa skill ha una sola utilità: creare un proc di high impact bolt prima che inizi la fight, per il resto potete dimenticarvela

• Mortal Volley : Il vanguard tactics potenzia questa skill con una passivia, rendendola la vostra aoe primaria. E anche l’unica….

• Shoulder Cannon : La fonte del vostro Burst, in combinazione con Battle Focus vi rende in grado di scogliere qualsiasi malcapitato che vi si pari davanti.

Defensive Skills

• Sonic Round : il vostro disaggro, da usare a Cd grazie al talento Sonic Rebounder, che sul tactics avvantaggia anche voi dandovi un buff del 30% alla difese.

• Reactive Shield : il vostro dcd più importante, da usare per i colpi più duri. Ha un cd abbastanza lungo, ma fortunamente ogni raidwide damage vi riduce il cd di 3 secondi

• Adrenaline Rush : anche nota come “Vanguard Master Healer” o “ Oh Shit i’m going to Die” skill, è il vostro salvataggio in corner. Si attiva solo quando si è sotto il 40% di hp (sopra vi pone un buff di nome “Fired Up” che ne pospone l’attivazione finche non scendete sotto il 40%) e vi cura di un sacco di hp (putroppo non ci sono numeri specifici).

Skill Utility

• Battle Focus : Un buff del 25% al vostro critico in una classe burst? Cosa si può chiedere di più dalla vita? Questa skill stabilisce le vostre finestre di burst, e i missili di shoulder cannon vanno utilizzati solo quando questa è attiva.

• Hold The Line : la skill che ha reso il vanguard famoso, vi rende più veloci di Usain Bolt, permettendovi di saettare intorno al boss, facendo venire un gran mal di testa e la nausea a tutti i vostri compagni di raid. Scherzi a parte, questa skill, con le 3 utility attive, vi concede una mobilità superiore a qualsiasi altro tank, rendendovi il re del kiting. Non si somma con l’utility Battlefield Tranining

• Harpoon : la vostra skill per pullare un bersaglio distante, da usare solo se avete Storm e Hold The Line in Cd o volete trollare qualche Sentinel o Guardian.

• High Energy Cell : Giusto per ricordarvi che questa è la stance giusta

• Storm : il vostro gap closer, un utile complemento alla vostra già alta mobilità.

• Cryo Granade :single target stun, diventa estremamente importante in pvp per massimizzare la vostra finestra di burst

• Neural Surge : AoE stun, utile per salvarvi da add dimenticati dal tank.

• Riot Strike: l’Intterupt.

• Recharge Cells : vi ricarica l’energy. Questa è la skill più importante del Tactics, perché è la vostra unica risorsa contro la sua ingordigia per l’energy.

• Reserve Powercells: rende una skill gratis, da usare su ogni quarto Cell Pulse per aiutare la gestione dell’energy

• Stealth Scan : skill da pvp, c’è una sola occasione in cui torna utile in pve: a Scum and Villany può togliere lo stealth delle Shady Costumers, velocizzando di conseguenza i trash pull.

Rotation

La rotation del vanguard Tactics può mandare in confusione ad un primo approccio, dato che non consiste in una lista precisa di skill ma di una sequenza di tempistiche da riempire in base alle skill disponibili e alla loro priorità. Concedetemi un paragone: la rotation del vanguard tank è come un metronomo, in cui la parte più importante è sapere mantenere il tempo. Addirittura arriverete a un certo punto a contare le skill come se contaste i passi di un valzer (un due tre quattro, un due tre quattro…..)

Opener Single Target:
1. Precarica Shoulder Cannon
2. Assault plastique
3. Storm
4. Battle Focus / inizio spam Shoulder Cannon
5. Gut
6. Stockstrike
7. Cell Pulse
8. High Impact Bolt

Dopo l’High impact Bolt inizia la rotation normale, che vi troverete ad utilizzare in maniera costante, anche nelle finestre di Burst (questo perché la fonte principale del burst è lo shoulder cannon, che è fuori dal gcd). Alcune guide suggeriscono di lanciare un tactical surge prima del Cell Burst cosi da avere un critico assicurato, tuttavia io lo trovo uno spreco e preferisco tentare la sorte, aiutato dal bonus del 25% sul critico dato da Battle focus e tenere l’auto critico per il secondo Cell Burst.
Ora veniamo alla rotation: essa si basa su un sistema a blocchi, con ogni blocco composto da 4 skill:

1. Filler 1
2. Filler 2
3. Stockstrike / Tactical Surge / Sticky Grenade
4. High Impact Bolt

Ogni blocco di rotation è chiuso sempre dall’High Impact Bolt proccato, e il suo utilizzo non deve essere mai ritardato per nessun’altra skill (l’unica che si può perdonare è un Cell Burst con 4 stack e il buff dell’auto-critico). Questo obblga anche a fissare la terza skill con una che causi il proc di High Impact Bolt e ciò riduce la scelta a tre skill, in ordine di priorità_

1. Stockstrike (più potente, ma con un cd più lungo della durata di un blocco)
2. Tactical Surge (il filler, quindi sempre disponibile)
3. Sticky Grenade (da usare solo se vi trovate a una distanza superiore alla portata di Tactical surge)

Stabilite la terza e la quarta skill, avete libera scelta sulle prime due, e potete scegliere fra tutte le skill nel vostro arsenale.
Io vi elenco qui una lista delle priorità, da usare in base ai cd disponibili:

1. Cell Burst (con 4 stack di Energy Loads)
2. Assault Plastique
3. Stockstrike
4. Tactical Surge
5. Hammer Shots

Per aiutarvi, vi propongo qui alcune possibili blocchi che andrete a utilizzare (sono esempi, le possibili combinazioni sono molte di più):

• Cell Burst
• Assault plastique
• Stockstrike
• High Impact Bolt

• Tactical Surge
• Tactical Surge
• Tactical Surge
• High Impact Bolt

• Hammer shots
• Hammer shots
• Tactical Surge
• High Impact Bolt

Da ricordare soprattutto l’ultimo blocco proposto, perché vi permette di rigenerare 20 di energy, al prezzo di un notevole calo in dps però. Ne approfitto per spiegare la gestione dell’energy: il vostro obbiettivo non è fare in modo che l’energy non finisca, ma farla durare il tempo necessario affinchè Recharge Cells esca dal cooldown.

Purtroppo non so fornirvi una buona rotation aoe, poiché il vanguard dps è pensato per massimizzare i danni sul bersaglio singolo: in caso di sfide multi target io suggerisco di mirare i nemici /strong e elite e iniziare a scioglerli uno ad uno, lasciando gli avversari più deboli alle aoe di Slinger, guardian e qualunque altra classe con un DoT spread.

Chiudo ricordandovi che il vanguard tactics è il meno soggetto alle fight ad alto movimento fra le classi melee, sia per la sua alta mobilità sia all’ampio range di cui sono dotate le sue skill ( solo 2 melee, 2 mid range e ben 4 che arrivano a 30 m!) permettendovi di mantenere la vostra rotation a qualunque distanza dal bersaglio (gli adds del Lurker ringraziano).

Conclusione

Spero di avervi aiutato con questa guida, soprattutto nella sezione della rotation che molto spesso risulta confusionaria e oscura per i novizi. Spero anche di poterla presto migliorare aggiungendo parse e video di prove al manichino/fight per mettere in mostra quanto scritto, ma purtroppo per questo dovrete attendere, dato il poco tempo a mia disposizione (e la mia propensione a utilizzarlo per godermi l’espansione più che scopi più impegnativi).
Come sempre ogni commento, suggerimento o stroncatura è benvenuta, sono un essere umano anch’io e potrei (anzi è molto probabile) che abbia commesso errori nella mia interpretazione della classe. Grazie per il vostro tempo!


Vedi anche: Galactic Database: guida italiana a Star Wars The Old Republic. Guida sage healer. Guida commando gunnery (DPS). Guida vanguard tank.

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.