Crew skills per la propria classe in SWTOR: pensieri vari sui bonus

Prima di iniziare ricordo ai masters craftsmen che questo articolo non dice nulla di nuovo. Ma ricordatevi che ogni giorno nuovi giocatori arrivano nei nostri server e quindi questo articolo è dedicato a loro che potrebbero avere come riferimento informazioni obsolete.

guida crafting swtor
Evidentemente abbiamo beccato Cap nel momento sbagliato, mentre arreda casa…

Ho da poco fatto una revisione della mia Legacy. Diciamo un intervento in stile riqualificazione risorse umane in azienda nei confronti di alt in classi che mi piacciono poco, portando il numero di personaggi attivi a soli 5…anche se chi mi conosce sa che sono molto affezionato a due soli in particolare. Nella situazione corrente mi manca Artifice e non avevo mai fatto uno Scoudrel. Quindi che penso bene di fare io? Scopriamolo.

Quando quasi tre anni fa scelsi le crew skill per il mio main gunslinger, ricaddi su una delle tante guide in inglese di allora. (tu cerchi una guida sul crafting ma non solo? Se si, qui la trovi in italiano) Bene, questa guida diceva che non tutte le classi sono adatte ad ogni tipo di crafting e quindi delle crew skill collegate. Motivi:

  1. Se è il primo o il secondo pg, i prodotti del tuo stesso crafting potrebbero non servirti.
  2. I companions della tua classe potrebbero non avere i bonus per quella skill, quindi perchè fare quella e non una dove hanno massimo cap efficienza/crit?

Quindi, mi addossai il Cybertech. Per il mio secondo pg, rimasto deluso da Synthweaving, feci la scelta più greedy ovvero Biochem. Uno Shadow, quindi con companions quasi adatti: bonus bioanalysis e diplomacy. Però si sa, Biochem è una skill che sta bene con tutti i tank e gli healer-come Slicing per le gathering- perchè ti fa i medpack, le stims infinite…il mio shadow è tank quindi ci stava benissimo.

Poi è arrivato HK-51. Oltre ad essere un dps formidabile, un bellissimo personaggio con una story line intrigante ed un background che pochi companions possono vantare…è anche una vera bomba per il crafting perchè garantisce +5 efficienza nel gathering e +1 nel critical di una qualsiasi crafting skill.

Poi è arrivato Treek, figlio di quella BioWare che ancora non sapeva i risultati del 2013: mi ricorda il Ritorno dello Jedi, è vero. Vederlo seduto e dondolante le gambe della mia aeronave mi fa tenerezza ma…storia e background appena accennati. Un bel po’ di Cartel Coins per avere un batuffolo tank/healer. Ma non sono qui per giudicarlo: rimane il fatto che anche lui dà gli stessi bonus di HK: +5 e +1.

Quindi, già con loro due soli ho raggiunto la media di una qualsiasi classe nei confronti di una qualsiasi crew skill. Non bisogna dimenticarsi poi del Repair Droid sbloccabile nel pannello Legacy. Si tratta, per chi non lo sapesse, di un droide presente sull’astronave che fornisce dei Sensor Units da equippare al nostro prima inutile droide protocollare. Ad esempio, per soli 100k crediti, possiamo far diventare il droide uno specialista in Artifice+Diplomacy.

Combinando quindi HK-47, Treek ed il protocollare (R2-V8 per gli Imps e C2-N2 per i Rep) con Sensor Unit di potenziamento nel crafting abbiamo, a mio parere, annullato la motivazione 2 di cui sopra.

Se a queste tre variabili aggiungiamo il fatto che a) non ci interessa produrre qualcosa per noi oppure b) abbiamo già chi ci produce il resto e c) con gli altri quattro pg ho raggiunto il momento in cui non posso cambiare crafting skill se non perdendo ricette faticate… possiamo usare una qualsiasi classe per qualsiasi crafting skill?. Si, imho [edit:] e date le condizioni di cui sopra.

Nel mio caso mi mancava Artifice e non mi ero mai fatto uno Scoundrel. Mi piglio HK-47, Treek e il bonus Sensor Unit per C2-N2 e quindi mi traino Artifice con uno Smuggler, dato che la necessità di avere questa crew skill non si riduce a questo personaggio. Questa cosa due anni fa avrebbe fatto storcere il naso anche a me ma ora penso le cose siano cambiate abbastanza da potermelo permettere.

Inoltre, ora c’è la variabile Conquest quindi avere un combo di crew skills adatte tra i propri pg può fare la differenza tra il ricevere o no la reward settimanale. Esempio: Cybertech/Armormech/Armstech (Starship weapons) + Biochem (Supply Kits)+ Synthweaving/Artifice (Crystals).

Mi sembra anche un buon uso di Cartel Coins. Che ne pensate? Grazie e alla prossima!

Vuoi anche tu scrivere articoli su swtor? Contattami e li pubblichiamo qui su Capo Nerd : )

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

2 Risposte a “Crew skills per la propria classe in SWTOR: pensieri vari sui bonus”

  1. Ciao e ottimo lavoro.
    Io stesso non sapevo che il bonus sensor unit fosse da prendere!

    Anadon
    GM dei Rage Against The Republic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.