Photoshop gratuito il codice sorgente della prima versione, anche al Museo!

Il più autorevole museo della storia dell’informatica ospita ora il primo codice della prima versione del noto programma Adobe Photoshop, messo sul mercato alla fine degli anni ’80.

photoshop origins

Il codice sorgente, previa accettazione del contratto, è disponibile gratuitamente sul sito del Computer History Museum. Ricordo che l’esistenza di questo software, e quindi di tutti i derivati nati gli anni successivi, come la controparte open source The Gimp, a due fratelli:  Thomas e John Knoll. Il secondo, è uno dei grandi dell’Industrial Light & Magic di George Lucas, grande casa di produzione di effetti visivi per il cinema e pioniera della computer grafica negli anni 80.

Si deve a persone del calilbro di Knoll lo sviluppo della grafica su computer, e aziende come Apple e Adobe non sarebbero quello che sono senza questi grandi geni, raccolti tutti sotto l’ala della LucasFilm dell’età d’oro (tra anni ’70 e ’90 hanno sfornato Star Wars, la computer grafica, la Pixar… costruendosi anche i computer su cui lavorare) : a dire il vero, potrebbero non esistere affatto!

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.