Intel HD 4000 – GeForce GT610 | Fascia bassa per notebook

Tutti i portatili di fascia media garantiscono oggi una più che adeguata potenza di elaborazione per la produttività sul lavoro e a casa, grazie alle nuove generazioni di processori Intel e AMD. Ma per giocare?

Intendiamoci, stiamo parlando di quei notebook della fascia media tra i quattro-seicento euro: in queste macchine sono spesso presenti le cpu Intel Core i3 e i5 di terza generazione, o le nuove apu AMD serie A6 e A8. Tralasciando per questo articolo le proposte AMD, e scartando a priori i modelli Core i3, assolutamente non in grado di farvi gustare i vostri videogiochi preferiti (se non affiancati minimo da una GeForce GT630) analizziamo la proposta più ragionevole, i Core i5.

Questi processori sia che siano dual o quad core, non hanno problemi per i programmi di uso casalingo, e grazie alla scheda video integrata HD 4000 non temono l’internet in HD e la riproduzione video in alta definizione. Ma l’HD 4000, nonostante essendo di gran lunga migliore al precedente modello integrato nei processori Core di serie 2000, non è adatta al videogaming.

hd4000 modern warfare 2

Per questo, la soluzione migliore in questa fascia di prezzo è acquistare un notebook con tale processore (Core i5) e scheda video discreta, nVidia GeForce o AMD Radeon.
Alcuni produttori però compiono scelte stravaganti: nel Lenovo G580 M2189 ad esempio, il Core i5 e la sua HD4000 sono affiancati da una GeForce GT610M. Nvidia, quindi migliore? Affatto: la GT610M è il modello meno performante di tutta la produzione GeForce serie 600.

Le prestazioni di HD4000 e GT610M si equivalgono. In certi giochi meglio la prima, in altri la seconda: ma entrambe non reggono Crysis, e portano al minimo Modern Warfare 2. Nemmeno un MMO, come SWTOR, se non ai dettagli infimi gira fluido sullo schermo. Queste schede, e in conseguenza i notebook sui quali sono installate, sono adatte solo al gaming occasionale o “nostalgico”. Nei giochi con cinque-sei anni sulle spalle, si comportano abbastanza bene.

Intanto che ci siamo, ti linko qui il mio articolo-recensione sul Lenovo G580, con Intel HD 4000 e GeForce GT610 integrate.

Per intenderci, su un sistema desktop Modern Warfare 2 gira sui 160-180FPS in FullHD e con impostazioni grafiche al massimo. Sul Lenovo G580, con GT610 arriva al massimo di 30FPS, con la HD 4000 fino a 32… dettagli bassi e risoluzione 720p (qualità console). Swtor, su un portatile con i5 seconda generazione, ma HD6770 nel comparto video, stà tranquillamente sui 40FPS mentre con la GT610 arriva a malapena a 30, e la HD4000 gli stà dietro.

Il significato quindi di questa piattaforma HD4000 e GT610 è un’altro, non certo il gaming: la scheda video GeForce è utile nei casi di rendering video leggero e multimedialità, potendo contare sui driver di Nvidia, più maturi di quelli Intel.

In conclusione, se non si vuole spendere più di seicento euro, e si è alla ricerca di un notebook per giocare,è meglio puntare sui modelli dove il Core i5 è affiancato da una GT620 minimo, meglio se GT630. Con schede superiori, come la ben più potente GT640, anche i processori di generazione precedente non hanno problemi con Battlefield 3. Parallelamente, sono adeguate al gaming le soluzioni AMD A6 e A8 con scheda grafica Radeon.

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

Una risposta a “Intel HD 4000 – GeForce GT610 | Fascia bassa per notebook”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.