Importare i file .ASE, .fbx e altri in UDK

Come importare file (modelli, static meshes ecc…) da programmi di grafica come 3D Studio Max, Maya o Blender? Vanno bene i formati .ASE o .fbx? Se non sapete utilizzare programmi di grafica 3D o semplicemente vi bastano i tantissimi modelli pre-fabbricati dell’udk e fate a meno di crearne di vostri, potete tranquillamente saltare questa sezione. L’obbiettivo di questa guida è di dare un’infarinatura generale, uno “spunto”, un’ispirazione. Non ci occuperemo di cose troppo profonde e di certo non useremo modelli creati da noi da mettere nella mappa. L’UDK contiene già tantissime static mesh, texture, suoni e immagini per creare qualcosa di almeno minimamente personalizzato. Ma se siete già degli esperti di programmi di grafica 3D come 3ds Max o Blender, per esportare le vostre creazioni da uno dei programmi sopracitati all’interno di una mappa nell’udk, i formati predefiniti sono questi:

  • .dae ; .t3d ; .fbx e .ASE per i modelli tridimensionali creati con 3Ds Max/Maya. Con Gmax serve uno script aggiuntivo e così è anche per Blender. Il programma migliore per creare modelli che non abbiano problemi di incompatibilità con l’UDK è senz’altro 3D Studio Max (2010).
  • .tga ; pgx o bmp per le texture immagini.

Alcune note: i nomi non devono contenere spazi, meglio gli underscores _ . Nei modelli tridimensionali, ecco qualche accortezza:

  • sempre convertiti in Editable Poly.
  • Niente gruppi. Nomi senza spazi.

Questi file possono essere importati dentro al gioco, dopo essere stati creati con il corrispettivo programma, attraverso il Content Browser, con pochi click.

Torna all’indice degli Starter Tutorials.

 

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

6 Risposte a “Importare i file .ASE, .fbx e altri in UDK”

  1. Salve a tutti, proprio nell’importazione sto avendo molti problemi, qualcuno sa perchè, se, avento 10 mesh, tutti con la stessa texture, diversa mappatura, separate, una volta me le ha importate utilizzando un solo materiale mentre ora mi mette 10 materiali separati ma identici?

  2. Ciao, potresti dirci qualcosa di più su questo script aggiuntivo? ma serve ancora? io sono riuscito a importare qualcosa, ma a volte ho dei problemi…
    …intendi per Blender o per Unreal lo script? sarebbe utile avere un nome

  3. Salve, volevo sapere quali sono tutti i formati che può importare Unreal Engine 4, cioè se può importare file tipo già creati in Autocad ecc… ed altri programmi di disegno tecnico poichè vorrei realizzare alcuni progetti che ho fatto come Architetto e “riutilizzarli”.
    Grazie anticipate.

    1. Salve. Guardi, dipende dl formato. Unreal Engine 4 supporta i file elencati nell’articolo (quelli di Unreal Engine 3). Quindi da AutoCAD può esportare l’oggetto (difficilmente l’intera scena, ma ci provi comunque!) in formato .FBX e quindi importarlo in Unreal Engine (non “salva” e “apri”, bensì “esporta” e “importa”).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.