SWTOR: Importanza dei companions nella Legacy

Interrompiamo il silenzio stampa -dovuto alla stesura della terza edizione di Galactic Database e all’attesa della pubblicazione delle modifiche di tutte le classi della patch 3.0- per parlare di una questione a volte tralasciata dai giocatori: il rapporto con i companions del proprio personaggio per migliorare l’efficienza in combattimento, nel crafting e soprattutto aumentare le skill del personaggio stesso!

star wars the old republic compagni

Chi sono in SWTOR, i companions? Sono i componenti della crew (“ciurma”) sotto il comando del proprio personaggio. Vivono sulla nostra astronave o casa, possiamo portarli in combattimento, ordinargli di craftare o fargli eseguire compiti per noi come tornare in un punto di controllo a vendere gli oggetti inutili raccolti. Tutti i companions delle otto classi sono diversi tra loro e tutti hanno un background curato ed avvincente (chi più chi meno) alle loro spalle.Ogni companion ha carattere e gusti differenti oltre ad utilizzare un diverso tipo di gear e abilità. Alcuni sono romance-able ovvero potrebbero voler iniziare o accettare una storia d’amore con il nostro personaggio. C’è tanta carne al fuoco e per i più esperti saltiamo subito all’unico fatto che può essere sfuggito nella fretta del leveling.

I companions possono aumentare le stats del mio personaggio?

swtor affection compagni
Ognuna delle 8 classi offre 5 compagni. Quando si sbloccano tutte le conversazioni si riceve un bonus a tutti i pg della Legacy e la loro faccina appare nei Global Unlocks del pannello Legacy!

Assolutamente sì. Completando tutte le conversazioni dedicate ad un dato companion ovvero finendo la sua story line riceveremo un bonus che potrebbe essere di Endurance, Accurancy o Critical rating su tutti i personaggi nella nostra Legacy. Capite bene che ricevere 5×8 (se parliamo di tutti i companions per tutte le classi) bonus per nulla irrilevanti è un notevole passo in avanti nel potenziamento del nostro pg. Di solito il completamento della story line di un dato personaggio si raggiunge -se abbiamo mantenuto la linea di affection ergo se ce lo siamo tenuti amici- intorno ai 9000 punti affection.

Che cos’è l’affection e a cosa serve in SWTOR?

L’affection misura in numeri da 0 a 10k la qualità del rapporto con il nostro companion ovvero quanto lui è affezionato a noi e viceversa. Maggiore è alto il numero di affection migliori saranno le capacità di lui nel svolgere missioni di gathering tra le crew skill (esempio: se per portare a termine una missione un companion con 0 affection ci mette 59 minuti, con 10k ne impiegherà 50 e le possibilità di fallire saranno praticamente nulle). Inoltre aumentare l’affection sblocca le conversazioni che ci danno accesso al bonus di cui sopra. Come si aumenta l’affection? Semplice: facendo doni (Gifts) che corrispondano ai gusti dei companions stessi e dialogando con loro assecondando il loro carattere.

swtor presence cosa serve
Premendo C con un compagno attivo, in basso nella scheda del pg comparirà la tab “Companion”. Cliccando avremo tutti i dettagli. I companion non hanno relic ma possono cambiare aspetto.

A cosa serve la stat Presence in SWTOR?

Quando raggiungiamo il cap di 10k di affection con un companion questo darà a tutti i personaggi della Legacy un bonus di +10 presence. Esistono pure le stim presence, utili soprattutto nei livelli 15-40 quando il supporto dei companion per i pg dei nuovi giocatori è fondamentale in combattimento. Ebbene cos’è questa statistica del nostro personaggio? Se affection misura il nostro rapporto con loro e ne aumenta le capacità nel crafting, Presence ne aumenta le abilità in combattimento. Più è alto il nostro valore di Presence (nella scheda del personaggio, tasto C) più bravi saranno i nostri compagni in battaglia.

Come sapere quali statistiche/gear vanno bene per ogni mio companion?

Presence da sola non basta: i nostri compagni richiedono gear adatta alle loro stats e abilità (o almeno quelli che decidiamo di tenere in combattimento: se siamo healers sarà buona cosa avere un compagno tank o melee dps, se siamo tank o dps è utile avere un comp healer alle spalle). Come scoprire quali statistiche usano e di conseguenza quale gear è adatta a loro? Semplice. Dopo averli conosciuti la prima volta, premiamo L e nel CODEX scorriamo in Persons of Note finché non troviamo il loro nome. Li ci sono tutti i dettagli.

Come scoprire i gusti dei miei companions ed i loro caratteri?

I gusti ed i ruoli suggeriti ovvero quali gifts accettano sono elencati nella guida Galactic Database solo dall’edizione estiva, paragrafo companion. Per quanto riguarda il loro proprio carattere il modo migliore e aumentare l’affection e cercare un compromesso nella crew in modo da accontentare tutti nelle scelte più difficili dialogando con loro stessi e scoprendo i background che BioWare ha creato. Attenti a non fare troppo i furbetti perché le mura hanno orecchi, soprattutto nelle romances potreste trovarvi in mezzo a due contendenti rischiando di perdere notevoli quantità di affection con entrambe…

Grazie e alla prossima! :)

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.