HD 7770 GHz Edition | Sapphire design recensione e unboxing

AMD Radeon HD 7770, GHz edition, nella versione proposta da Sapphire. Facciamo un po’ di storia, prima.

hd 7770 ghz edition (2)

Siamo nel 2008, nVidia offre schede video potentissime, stiamo parlando della 8800GT, mentre stà per rinfrescare i suoi listini con l’attesissima serie 9800(GTX)…ATi si ritrova con una campionessa, la HD3870X2 scalzata dalla corrispondente nVidia, e quindi si ritrova limitata alla fascia media del mercato in giù, sotto la “soglia Crysis”, ossia tra le schede non in grado di far gustare al meglio il pesantissimo motore grafico della Crytek. Ma le cose erano destinate a cambiare.

Siamo nell’estate 2008, e ATi lancia il suo Radeon HD 4850, una scheda entrata “nella storia”: con i suoi 800 stream processors, batteva le 9800GTX pur costando la metà. Poco dopo, ed ecco il colpo di grazia sferrato ad nVidia: i Radeon HD4870, mostri di potenza, che si divoravano Crysis anche alle risoluzioni più alte.

Il Radeon HD7770 è diretto discendente di quella scheda, con tecnologia all’avanguardia e tutta l’esperienza giunta dall’ultima della serie lasciata da ATi, la 5770, e la prima da AMD, la 6770.

Con questa serie AMD, esattamente come quattro anni fa ATi sfondava con un numero impressionante (800 stream processors), oggi sfonda la barriera del GHz nella frequenza del core gpu. Tutte le schede abilitate sono marchiate come GHz Edition. E le prestazioni cambiano, si vede.

Il Radeon HD7770 costa poco più di cento euro, ma è veloce quando una scheda da trecento di due anni fa. Insomma, tutti i giochi di oggi al massimo del dettaglio alle risoluzioni più elevate, e i giochi di domani senza problemi, almeno per quattro anni.

La versione Sapphire è, come sempre, più silenziosa del modello stock, adotta pienamente il GHz di clock gpu, 1Gb di RAM DDR5 pur richiedendo solo un’alimentazione da cavo 6pin. Insomma, il modello Radeon marchiato Sapphire, come sempre? No, questa volta c’è qualche aggiunta.

 

La differenza tra le schede nVidia e ATi/AMD è sempre stata quella della stabilità (driver) e della qualità dei materiali costruttivi. Escludendo l’eccellenza di Asus, i pcb dei modelli AMD sono sempre sembrati economici foglietti di plastica lucida a confronto con la robustezza e la solidità delle schede nVidia. Ma, anche sulla base di quando dichiarato da AMD pochi mesi fa, la serie HD 7000 segna il cambiamento anche sotto questo punto di vista: più qualità nei prodotti.

hd 7770 ghz edition (1)

Il pcb, il dissipatore e la struttura generale, se messi a confronto con un esemplare della serie precedente, anche se di fascia superiore (HD6870), sono di gran lunga più robusti. Insomma, un bel passo avanti rispetto ai soliti foglietti “di plastica lucida” che Sapphire e le altre aziende hanno sempre utilizzato per i Radeon.

AMD Radeon HD7770 GHz Edition, anche nella versione di Sapphire si rivela un passo avanti rispetto la serie precedente, sotto ogni aspetto: dalle prestazioni alla stabilità, l’accellerazione hardware (APP è lontano da CUDA…) fino al semplice pcb della scheda.

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.