Guida al crafting in 4.0 e SWTOR Fallen Empire – Guida

Il guildmaster della Feccia Ribelle, Lady’Runner, ha preparato un compendium del Crafting in SWTOR 4.0. Lo ringraziamo e iniziamo la lettura!

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In Knights of the Fallen Empire, ci saranno (ormai si può dire ci sono) diverse modifiche al crafting. In questo post verranno illustrate tutte le modifiche effettuate e come queste cambieranno il nostro personaggio in Fallen Empire. In definitiva, sono stati raggiunti diversi obiettivi nei cambiamenti del crafting :

  • equilibrio delle crafting skill, in modo che i benefici di tutte le crafting skill siano relativamente uguali.
  • miglioramento della qualità degli item craftati, in modo che il crafting diventi un metodo valido per vestire voi stessi.
  • abbattimento delle barriere iniziali, rendendo il crafting più facile da capire per i nuovi giocatori.

Riassumendo, ecco i tre articoli che ti possono interessare:

Modifiche generali alle Crew Skill

Il cap della crew skill rimarrà 500. I gruppi della crafting skill sono stati rimossi e non saranno più necessari per migliorare l’abilità di craft. Questo significa che una volta raggiunto, per esempio, il livello 400 non sarà più necessario andare dal trainer per aumentare la skill al livello 450.

Tutti i craft sono stati organizzati in 8 gradi. Questo per aiutare a capire le differenze dei vari livelli di craft, garantendo ai crafter la capacità di capire quali materiali di craft servono per craftare cosa. Tutti gli elementi e le missioni sono state modificate per rispettare questi gradi. Di seguito il dettaglio :

  • Grado 1: Livello 10-16: 0-80
  • Grado 2: Livello 16-24: 80-160
  • Grado 3: Livello 24-32: 160-240
  • Grado 4: Livello 32-40: 240-300
  • Grado 5: Livello 40-56: 300-350
  • Grado 6: Livello 46-51: 350-400
  • Grado 7: Livello 51-55: 400-450
  • Grado 8: Livello 55+   : 450-500

Modifiche alle Crafting Skill

Ogni crafting skill riceverà nuovi schemi che saranno presenti in uno degli 8 gradi. Nella maggior parte dei casi, questi item saranno un miglioramento rispetto a qunto era possibile craftare prima. Con questo cambiamento, tutte le schematiche esistenti che non fanno parte di Fallen Empire saranno spostate in una sezione chiamata “Archivio”, all’interno della finestra di crafting. Queste vecchie schematiche saranno comunque disponibili per il craft nel caso se ne abbia ancora il bisogno.

Di seguito alcune fra le modifiche apportate al crafting :

  • non ci sarà più nessun item Premium (i “verdini”), fra quelli nuovi, craftabile. Tutti gli item saranno di qualità Prototype (blu).
  • smontare un pezzo craftato (il reverse engineering) onn darà più un item casuale. L’item smontato darà una versione migliorata di quell’item.
  • la possibilità di ottenere una versione migliorata smontando un pezzo è stata aumentata.
  • tutti gli armor craftati sono “Adaptive” (cioè indossabili da qualunque classe)
  • quasi tutte le schematiche richiedono un nuovo “Premium” (verde) materiale di craft chiamato “Componente”. Questo nuovo componente si ottiene combinando due materiali di craft esistenti con due materiali comprati dal vendor, ognuno dei quali è dello stesso grado. Esiste un componente unico per ogni skill e grado.

Esempio : un crafter Armormech vuole craftare una chest di grado 6 (livello 46). Questa ha una qualità Prototype (blu) e richiede 4 Ciridium e 4 Durasteel Armor Assembly Components. Per ogni componente il giocatore avrà bisogno di 2 Durasteel, 2 Zal Alloy e 2 Thermoplast Flux. Una volta craftati i 4 componenti e ottenuti i 4 Ciridum con Underworld Trading sarà possibile craftare la chest.

Se un giocatore lo sceglie, può livellare la propria crafting skill costruendo esclusivamente componenti. Nella maggior parte dei casi, il tempo di craft è stato sensibilmente diminuito. Questo permette ai crafter di costruire più pezzi per andare di pari passo con il leveling. Per far corrispondere le modifiche menzionate, gli augment sono stati ridotti a 8 livelli. L’augment kit 8 sarà il massimo craftabile. I kit MK9 e 11 saranno ridotti al livello 8 al momento del lancio di Fallen Empire. Insieme a queste modifiche generali che impattano il crafting, ci sono alcune modifiche dettagliate che impattano ogni crafting skill. Questo è per far si che le varie crafting skill siano equilibrate fra loro.

Di seguito questi dettagli :

  • gli armorings non saranno più craftabili da Cybertech
  • i nuovi armoring “Resistive” (Endurance) saranno craftati esclusivamente da Armormech
  • i nuovi armoring “Versatile” (Mastery) saranno craftati esclusivamente da Synthweaving
  • gli enhancements non saranno più craftati da Artifice ma saranno esclusiva di Cybertech

Per questi esempi in particolare, i modelli di craft sono stati completamente rimossi dalle rispettive crafting skill.

In seguito alla conversione della Primary Stat in Mastery, le seguenti modifiche sono state apportate agli augments :

  • Armormech ora è in grado di craftare gli augment Shield, Absorb, and Mastery
  • Synthweavers ora è in grado di craftare gli augment Alacrity, Defense e Critical.
  • Armstechs ora è in grado di craftare gli augment Accuracy, Endurance e Power

Tutti i precedenti riusabili craftati da Biochem non sono più tali. Questo è stato fatto per bilanciare le skill di craft e per incoraggiare il mercato di ognuno di questi craft. Tutti gli stimolanti di basso livello fatti con Biochem sono stati migliorati. La durata è stata aumentata ad 8 ore e ogni craft ne produce 6-8, a seconda del tipo.

Il Droid Armor è stato rimosso dal gioco, in quanto tutto l’armor dei companion è usato strettamente a fini estetici. Tutte le granate costruite con Cybertech non sono più riusabili. Sono più potenti dell’equivalente Protoype precedente. Come sopra, questo è stato fatto per bilanciare le skill di craft e per incoraggiare il mercato di ognuno di questi craft.

Crafting del gioco pre espansione

Tutti i modificatori acquisiti nei raid possono essere smontati per impararne la costruzione. I crafter possono costruire del gear equivalente al gear dei raid Story e Hard mode: questi modelli vengono insegnati dal rispettivo trainer.

  • Questo gear craftato, quando costruito, è equivalente al gear dei raid Story Mode.
  • Quando questo gear di livello Story Mode viene smontato, è possibile imparare a costruire il gear equivalente a quello del raid Hard Mode.
  • Questo nuovo gear ha una possibilità garantita, se smontato, di acquisirne la capacità di craft.
  • Questo nuovo gear è vendibile e barattabile.
  • Questo nuovo gear, per essere craftato, richiede un nuovo materiale di craft che può essere acquisito solo raggiungendo l’obiettivo personale di Conquest (25k, 35k o 50k a seconda del tipo di Conquest della settimana)
  • Questo nuovo gear non ha bonus set.
  • Le relic non possono essere craftate in questo modo.

Cambiamenti nella raccolta materiali e nel livello missioni di raccolta materiali

Similmente ai cambiamenti delle crafting skill, sono state fate delle modifiche sia alla raccolta materiali che alle missioni per la raccolta materiali :

  • tutte le missioni sbloccate sono totalmente visibili e non più randomizzate
  • tutte le missioni sbloccate sono state allineate con il nuovo sistema dei gradi sopra descritto
  • le missioni faranno ottenere una quantità maggiore di materiali rispetto a prima
  • la raccolta materiali manuale è possibile farla sempre a prescindere dal livello della skill
  • la raccolta materiali manuale garantisce l’aumento della propria skill a prescindere dal livello del materiale che si raccoglie o dal proprio livello di skill
  • la quantità di materiali raccolti varia a seconda del proprio livello di skill. I giocatori che hanno un livello di skill inferiore rispetto al livello di materiale raccolto ne raccoglieranno una quantità inferiore rispetto a chi ha il livello giusto e chi ha un livello superiore ne riceverà, invece, di più .
  • tutti i nodi per la raccolta materiali hanno ora la possibilità di garantire entrambi i set di materiali per il loro rispettivo grado.
  • i cristalli di Archeology ora garantiscono Fragments e Crystals in aggiunta ai cristalli colorati
  • il tempo di completamento delle missioni di raccolta materiali è stato notevolmente ridotto.

Rimozione materiali di craft

Parallelamente a tutte le modifiche effettuate, sono stati rimossi dal gioco molti degli attuali materiali di craft. Dal momento in cui Fallen Empire sarà lanciato, ognuno di questi materiali sarà convertito nella sua controparte.
Per esempio, il Plasteel sarà rimosso dal gioco. Se si hanno 100 Plasteel questi saranno convertiti in 100 Plastoid. Qui di seguito la lista dei materiali che saranno/sono stati rimossi (a seconda se questo post viene letto prima o dopo il lancio dell’espansione):

  • Advanced Power Implant Processor
  • Alien Artifact Fragment
  • Alien Data Cube
  • Aluminium
  • Amorphous Carbonite
  • Augmentation Kit MK-10
  • Augmentation Kit MK-9
  • Augmentation Slot Component MK-10
  • Augmentation Slot Component MK-9
  • Bacterial Strain
  • Biological Compounding Chemical
  • Biometric Crystal Alloy
  • Blue Goo
  • Bondar Crystal
  • Chanlon
  • Cosmic Trace Particle
  • Diatium
  • Double-Pulse Implant Processor
  • D-Package Implant Processor
  • Enriched Durasteel
  • Eralam Crystal
  • Exonium
  • Exotic Element Equalizer
  • Exquisite Yellow Crystal
  • Flawless Yellow Crystal
  • Immaculate Yellow Crystal
  • Impeccable Orange Crystal
  • Impeccable Yellow Crystal
  • Inert Virus
  • Laminoid
  • Luminescent Cell Culture
  • Mass Manipulation Generator
  • Matter Transubstantiator
  • Medicinal Fluid
  • Molecular Stabilizer
  • Neurochemical Extract
  • Neutronium
  • Obsolete Crafting Material
  • Perfect Orange Crystal
  • Perfect Upari Crystal
  • Perfect Yellow Crystal
  • Phond Crystal
  • Plasteel
  • Precious Yellow Crystal
  • Prehistoric Artifact Fragment
  • Pristine Yellow Crystal
  • Psychoactive Compound
  • Quick-Growth Agent
  • Rakata Energy Node
  • Red Goo
  • Resinite
  • Rybcoarse Implant Processor
  • Self-Perpetuating Power Cell
  • Single-Pulse Implant Processor
  • Synthetic Energy Matrix
  • Synth-net Implant Processor
  • Toxic Extract
  • Universal Catalyst
  • Unknown Microorganism
  • Vial of Stabilized Isotope-5
  • Viral Residue

Materiali End Game

Ci saranno due nuovi materiali viola end game :

  • Conquest Mat chiamato “Strategic Resource Matrix”
  • Operation Mat chimato “Dark Matter Catalyst”.

Il Conquest Mat potrà essere acquisito solo cappando i punti personali della conquest (varieranno a seconda della conquest settimanale). L’Operation Mat porà essere acquisito solo uccidendo i boss nelle Operations. Il Conquest Mat è utile per craftare gear Endgame equivalente. Questo gear è inizialmente imparabile dal proprio trainer di professione. Dopodichè è possibile smontarlo per imparare il gear Storymode equivalente, smontando il quale è possibile imparare il gear Hardmode equivalente.

  • Questo gear non è modificabile (cioè non ha armoring, mod ed enhancement aggiornabili), è BoE (Bind on Equip, cioè diventa proprio solo indossandolo) e appena meglio del gear che si trova dai vendors.
  • Mods e relics non possono esser craftate.

L’Operation Mat è utile per craftare gear raid e mods. Questo gear necessita prima che sia droppato in raid per poterlo smontare ed imparare a craftarlo.

  • Solo i mods, le relic, gli implants e earpieces possono essere craftati con questo materiale.
  • Differentemente dalle precedenti versioni, gli involucri vuoti dei raid non possono essere smontati per essere imparati

Grazie ancora a Lady’Runner per aver realizzato questo riassunto sul blog di BioWare.

Per il cambiamenti al conquest rimando a quest’altro articolo. Però le cose più rilevanti le posso riassumere qui. I War Supplies non saranno quasi più ripetibili, il Conquest sarà basato molto più su altre attività di gioco che non sia il crafting e i cap verranno ridotti in modo da poter rendere il Conquest accessibile ai più. Ovvero:

  • le settimane con 35’000 punti richiesti -> 20’000
  • la settimana Total Galactic War con 50k rimane a 50k.
  • Trade Emporium e Titans of Industry rimangono con 25k

Alla prossima! Galactic Database verrà aggiornata il prima possibile, alla fine dell’early access e quindi al lancio per tutti i player di KotFE. Le info generiche su KotFe le trovate a quest’altro articolo.

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

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