Giocare in 3D senza 3D Vision Kit? Possibile con driver speciali

Si può benissimo giocare in 3D con le nuove schede nVidia GeForce, anche senza acquistare il noto kit 3D Vision comprendente occhiali attivi e ricevitore USB con monitor certificato, appunto, da nVidia. Costo complessivo, 350-400€ minimo, a seconda della qualità del monitor.

Ma se avete una scheda Radeon, potete giocare anche senza kit, con qualunque monitor 3D voi abbiate, basta essere in possesso dei driver TriDef o iZ3D, driver a pagamento acquistabili online. AMDcome ho ampiamente recensito qui, ha lanciato il “suo” HD3D, semplicemente stampandone il logo sulle confezioni delle schede grafiche.

Anche solo logicamente ci si arriva: se un qualunque Radeon può accelerare in 3D usando driver aggiuntivi, perché una GeForce non potrebbe?

Infatti, la differenza tra nVidia e AMD, è che la prima ha rilasciato una tecnologia proprietaria, il kit 3D Vision, certificata e pienamente supportata dalla stessa, e sempre in aggiornamento. AMD invece, ha semplicemente “travestito” una tecnologia già esistente, favorendo così la diffusione dei monitor 3D quali gli LG Cinema Monitor (recensione), o le normali TV con tecnologia 3D passiva (occhiali polarizzati, quelli sottili per intenderci)

Senza monitor e occhiali certificati dalla stessa nVidia, apparentemente non si potrebbe giocare in 3D con una GeForce. Ma questo non è affatto vero, solo che nVidia non ci tiene a farlo sapere al mondo intero, altrimenti che senso avrebbe lanciare una tecnologia come il 3D Vision?

Infatti, come vale per AMD, basta un monitor 3D e quindi anche senza certificazione per schede Radeon o GeForce e i driver TriDef o iZ3D, spesso contenuti nella confezione del monitor. Requisiti? Un qualunque Radeon oltre il vecchio HD3870 o una qualsiasi GeForce dalla 8800GT in poi.

Con un monitor che lo supporti e i driver giusti una qualunque scheda abbastanza potente (gli FPS vengono dimezzati) può farvi giocare in 3D.

Certo detto questo, non vi consiglio questa soluzione “approssimata” (e quindi neanche HD3D) rispetto il 3D Vision. La tecnologia di Nvidia è certificata, sempre aggiornata ma soprattutto è proprietaria, e non approssimativa come quella di AMD. Se avete una GeForce e comprate un monitor 3D, potete giocare tranquillamente in stereoscopia, la compatibilità c’è. Non è certificata, dipende dai driver TriDef o iZ3D, ma c’è, e le prestazioni sono praticamente identiche, o se non appena superiori a quelle del HD3D. Nvidia, è sempre un passo avanti, anche quando non sa di esserlo :)

Nvidia 3D Vision, pur al suo prezzo, rimane la soluzione migliore per giocare in 3D. Poi, inutile stare a parlare solo di HD3D: che voi abbiate un Radeon o una GeForce, con driver e monitor adatti non avrete problemi a giocare la maggior parte dei titoli in stereoscopia, magari smanettando un po’ con le impostazioni per ottenere i risultati ottimali.

Altra possibilità, come nel mio caso: ho comprato un monitor 3D (LG Cinema Monitor), perché avevo un buon Radeon HD6870. Ora, nel prossimo aggiornamento, necessitando CUDA, passerò ad una GeForce di ultima generazione, ma potrò tranquillamente tenere il monitor 3D e continuare a giocare in stereoscopia, pur non avendo il kit 3D Vision.

Se cerchi ulteriori chiarimenti chiedi pure qui quello che vuoi!

Tutti i miei test su HD3D

  1. LA TECNOLOGIA: RECENSIONE E REQUISITI DI HD3D
  2. RECENSIONE: MONITOR 3D LG D2342P-PN
  3. VIDEOGIOCARE IN 3D: CRYSIS
  4. GEFORCE E 3D SENZA 3D VISION KIT
  5. RECENSIONE E CONCLUSIONI FINALI

 

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

3 Risposte a “Giocare in 3D senza 3D Vision Kit? Possibile con driver speciali”

  1. ma se io ho un monitorl 3d (ho un asus vg248qe) che dovrebbe essere predisposto per la nvidia posso giocare in 3d avendo un amd (sapphire r9 290 tri-x oc uefi)? e se si, mi bastano degli occhiali passivi e un gioco in 3d?

    1. quel monitor (ma potrei sbagliarmi) non mi sembra predisposto per il 3D…comunque se è certificato 3D vision non sono sicuro vada con i TriDef+AMD gpu. È la situazione opposta quella indicata nell’articolo: monitor 3D generico + scheda sia amd che nvidia + tridef = videogiochi in 3D :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.