Rivelato l’ultimo degli Star Wars, L’Ascesa di Skywalker

 

Poster

È ufficialmente la fine dello Star Wars che ci ha visti o che abbiamo visto crescere. L’episodio IX è stato svelato alla Star Wars Celebration 2019 di Chicago: uno stranamente sbottonato J.J. Abrams -ma poi non troppo, dati i tumulti sorti con Gli Ultimi Jedi di R. Johnson- ha presentato il primo teaser trailer e con esso anche il titolo: The Ryse of Skywalker. Aggiornamento del 4 Maggio, lo #StarWarsDay: è uscito ufficialmente il titolo italiano: Star Wars: L’Ascesa di Skywalker.

Star Wars Ascesa di SkywalkerNel breve clip di due minuti possiamo solo intuire, forse sbagliando, in che direzione si muoverà la trama, ma senza poter stabilire un filo logico. Inoltre, fanno la loro comparsa almeno due elementi degni della piu’ profonda gioia dei fan.

Reazioni al trailer

Il teaser lascia molte domande, come è giusto che sia. Per un attimo, mi sono sentito catapultato nel 2015, quando dopo dieci anni vidi un nuovo contenuto Star Wars (era sempre J.J., con Il Risveglio della Forza).

Kylo Ren

L’hype, almeno per me, è alto. La curiosità, fortissima. Le immagini mostrano una produzione già a stadio avanzato: davvero il film sarebbe potuto esser pronto per maggio, non pensate anche voi?

Ma con l’errore commerciale commesso con il seppur piacevole Soloapprezzato da critica e pubblico ma non dal punto di vista degli incassi, il management di LucasFilm e la holding Buena Vista devono aver imparato che forse in certi casi è meglio aspettare e godersi i frutti quando sono maturi. Rendiamo grazie agli errori del passato, per il fatto che riceveremo l’ultimo degli Star Wars a tempo debito, ossia a dicembre, quando davvero le gambe ci tremeranno per l’attesa.

La fotografia e i settings sono quelli tipici di J.J. Abrams con panorami mozzafiato alternati a dettagli sui personaggi che tentano di farci immedesimare quanto più possibile. Ad esempio, prendete il sudore sui personaggi, i loro sguardi, cavilli che ne Gli Ultimi Jedi, pellicola molto diversa, si sono visti solo nella scena del duello post-mortem di Snoke. Invece, in Il Risveglio della Forza, erano una costante anche a partire dagli spot promozionali. Avete notato che i teaser dei due film iniziano entrambi con profondi respiri?

Abrams - Regista di Star WarsJ.J. Abrams riflette i suoi grandi maestri e fra questi, anche George Lucas. Il risultato è l’effetto pellicola nostalgica che permea tutti i suoi Blockbuster, da Super 8 a Star Trek, all’Episodio VII dicasi anche il responsabile di tutto questo. Anche le descrizioni nel trailer vanno nella medesima direzione: “Every Generation Has A Legend” lo ritrovammo a rilanciare Star Wars negli anni novanta con La Minaccia Fantasma.

Every Generation Has a LegendLa nuova trilogia manca terribilmente di una chiusura: sentiamo l’arco dei personaggi incompleto, a volte alcuni di noi si sono sentiti persino traditi dalle scelte delle produzioni. L’episodio IX ha questo compito: chiudere il cerchio e dare il senso di completezza che ovviamente manca alla saga. Inoltre, ha anche uno scopo sociale: così come Il Risveglio della Forza è stato il re dei compromessi, l’Episodio IX dovrà essere tale, dopo il coraggioso Gli Ultimi Jedi, terrore degli haters (terrore perché è il primo film di una lunga serie che giustamente dovrà ad andare a rilegarli nelle loro stanzette buie e puzzolenti).

L’Episodio IX avrà la possibilità di lanciare il franchise nel prossimo decennio e completare il senso di “There has been an awakening” iniziato proprio da J.J. Abrams quattro anni fa…

Nel 2015, al cinema, sotto la camicia portai una t-shirt con scritto “Save us J.J., you are our only Hope”, brandizzata Hello Greedo. Oggi, molti, iniziano già a chiedergli lo stesso sforzo. Io non sono dello stesso parere, perché ho apprezzato anche Gli Ultimi Jedi. So che in ogni caso, a dicembre 2019, si chiuderà una storia familiare raccontata al mondo per la prima volta nel 1977. Chiedo soltanto che sia davvero indimenticabile, perché l’universo Star Wars se lo merita.

Nel mentre ricordo che la fame Star Wars può essere soddisfatta in SWTOR.

Che la Forza sia con noi.

 

Precedente Conan il distruttore non si ferma, dal '900 con furore Successivo SWTOR Update 5.10.3 - Dantooine Incursion è live!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.