ASRock 960GC-GS FX Recensione: miglior motherboard AMD per upgrade?

Solitamente sono molto critico quando faccio recensioni. Ma questa volta non sono riuscito a trovare difetti. La ASRock 960GC-GS FX è una scheda madre per upgrade, a tutti gli effetti. Alla fine di questo articolo, risponderò alla domanda: è la migliore scheda madre per socket AM2, AM3, AM2+, AM3+ economica sul mercato?

asrock 960gc-gs fx recensione

Se sei un lettore attento, avrai notato. Ho detto AM2 e AM3, non solo: AM2+ e AM3+. Ma come è possibile? No, non mi sono sbagliato. La AsRock 960GC-GS FX supporta quasi tutti i processori AMD prodotti fino al 2012/2013, di tutti i socket diversi.

A patto che non siano edizioni ad alto consumo – che comunque AMD non produce più da un pezzo – potrete montarci vecchie glorie come gli Athlon 64 FX, i Phenom X2, X3, X4 e le versioni successive Athlon II e Phenom II. Ma non è finta ancora! LA 960 GC GS FX supporta anche i processori esa ed octa core, come i FX serie 4000, 6000 e 8000!

Quasi tutti i processori con TDP 95W o inferiore, nel range di socket AM2 – AM3+ sono quindi supportati. Per la lista completa basta visitare questa pagina.Quindi, un’ottima soluzione per chi deve fare un upgrade. Infatti, questa motherboard supporta Windows XP, 7 (Seven) e l’ultimo Windows 8. Se abbiamo un buon processore, perché buttarlo? Possiamo solo cambiare scheda madre e reinstallarlo usando il nuovo sistema operativo.

Asrock 960gc gs fx

Ancora però, non è finita. La AsRock 960GC GS FX supporta due banchi DDR2 fino a 1066 MHz oppure… due banchi DDR3 fino a 1866 MHz in OC! Ebbene si, questa scheda madre supporta sia DDR2 che DDR3, a patto ovviamente di tenere presente:

  • Max 8Gb DDR2; Max 16Gb DDR3
  • Inserire le memorie negli slot giusti
  • Usare DDR2 oppure DDR3. Evitare la malsana idea di montarle insieme.
  • I vecchi processori non supportano le DDR3. I processori AM3 supportano sia DDR2 che DDR3
  • Viceversa, i nuovi processori AM3+ (i FX) non supportano le DDR2.

Quindi, ad esempio, potremo montare un Phenom X4 solo con DDR2, mentre un Athlon II/ Phenom II sia con DDR2 che con DDR3, un FX8150 solo con DDR3. Una bella cosa se abbiamo già memorie in casa!

La scheda madre per gli upgrade AMD, non c’è nulla da dire. Ma ancora una volta, non è finita qui. Infatti sulla sua ristretta superficie (microATX) troviamo due slot PCI, un PCI Express x1 e un PCI Express x16 2.0 per la vostra scheda video. I pin per pannello frontale, audio e due ventole ci sono. Ci sono anche:

  • 6 connettori SATA 2 per HDD e lettori
  • 10 connettori USB tra frontali e posteriori
  • chip audio 5.1 HD Realtek ALC662
  • connettori PS2 per mouse e tastiere vecchie e porta COM

C’è tutto, ma proprio tutto. Finita, dici tu? No! Per non farci mancare niente, sulla scheda troviamo anche un connettore FLOPPY ed uno IDE, nel caso il nostro hard disk sia di quelli precedenti al SATA.

Poi, sempre poiché melius abuntare quam deficere è… Asrock non si è fatta mancare la scheda video integrata ATI 3200, Shader model 4.0 e DirectX10, che era di moda nei socket AM2 a fianco delle CPU di quegli’anni. Non è adatta ai videogiochi, ma si comporta bene con navigazione Internet anche HD e la riproduzione di filmati.

Il chip integrato è l’AMD 760G per il northbridge e il SB710 per il southbridge. Caratteristiche varie del BUS per la CPU: FSB 2.6GHz (5.2GT/s) e l’Hyper Transport 3.0 (HT 3.0). Caratteristiche prettamente hardware: sensori temperatura chassis/CPU, controllo intrusione, controllo 2 ventole oltre a quella CPU.

asrock 960gc gs fx manuale

Per quanto riguarda le certificazioni AsRock, ne vanta una valanga, quanto una scheda madre di fascia alta e ovviamente, da me ignorate: XFastRAM offre prestazioni 5 volte superiori in Photoshop e altri programmi, XFastLAN abbassa il ping nei giochi online, XFast USB aumenta la velocità di USB 2.0. Xbost facilita ed aumenta le prestazioni in OC. Io vi sconsiglio vivamente di overclokcare questa scheda. La rovinerete.

La scheda madre funziona bene così com’è, ritengo inutile rovinarla overcloccandola o installando drivers che poi rischio di utilizzare nel modo sbagliato. Per le utility e gli orpelli esistono le schede madri di fascia alta. Se avete Windows 7 o 8, il mio consiglio è di lasciar fare tutto al sistema operativo e tenersi la scheda madre così com’è, che funziona benissimo. Il dischetto rimettetelo nella confezione, vi gioverà se ne farete a meno.

Unico motivo di sfilarlo dalla confezione è l’APP Charger. Infatti i pregi di questa scheda madre non sono ancora finiti. Con questo programma installato, collegando il vostro iPhone ad una porta USB della scheda madre, o comunque ad essa collegata, lo ricaricherete il 40% più velocemente. Non avendolo, non ho potuto provarla. Chiederò ad un qualche amico di fare un salto da me e poi aggiornerò l’articolo.
Passiamo a parlare del mio caso. Avevo la mia seconda workstation fatta con pezzi di ricambio da altri pc riparati, basata su una Asus M2N68-AM PLUS, più o meno della stessa fascia di prezzo della 960GC-GS FX ma ovviamente, come ogni mobo che ho visto fin ora, inferiore per qualità. Ho pensato bene di installarci un Phenom X4 9850. Nessun problema, è supportato…ma non la mia versione, da 125W. E così, ho salutato i VRM della scheda, che non controllava più la temperatura di nessun componente. Puzza di elettronica strinata per casa, e ventole al massimo anche in idle, anche dopo averci montato un Athlon II X2 245.
Finalmente poi, ho acquistato la 960GC GS FX. L’ho semplicemente sostituita alla vecchia, montandoci quindi l’Athlon II X2, 4Gb di RAM DDR2 800MHz e un Radeon HD5670 di Asus. Ora si che tutto funziona.

Unica pecca ecco, se pecca si può definire, è che la scheda integrata ha solo uscita VGA, niente DVI o HDMI. Ma con un prezzo inferiore ai 50€, vogliamo chiedere di più? Non penso proprio. Gustiamoci l’unboxing sul mio canale:

Quindi si, la AsRock 960GC-GS FX è a mio parere la miglior scheda madre in fascia economica per socket AM2, AM2+ e AM3, perché ha una versatilità mai vista in un prodotto così. Per processori AM3+ ci sono tante schede madri migliori in termini assoluti. Ma se vogliamo, o dobbiamo mantenere pezzi vecchi come hard disk IDE, o vogliamo flessibilità, magari per salvare dati da altri pc ecc ecc…allora questa scheda madre potrebbe essere la miglior soluzione in commercio.

Per dubbi o domande non esitare a chiedere qui nei commenti. Mi raccomando, iscriviti sul mio canale, seguimi su twitter e passa di tanto in tanto su Capo Nerd! Grazie e alla prossima!

  • Per chi dovesse avere problemi di audio o altro tipo dopo il passaggio da Windows 7 o 8 verso Windows 10, può installare i driver dedicati a Windows 10 (per vedere se il proprio sistema è a 32 bit o 64 bit basta andare a leggerlo in Pannello di Controllo>Sistema) da questa pagina sul sito ufficiale AsRock.

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

30 Risposte a “ASRock 960GC-GS FX Recensione: miglior motherboard AMD per upgrade?”

  1. Ottima recensione.Ne ho acquistata una recentemente.Poichè mi sono rivolto all’amico smanettone(che già ne possedeva una) per sostituire la mia vecchia scheda Asus, adesso sono assalito dai dubbi. Ho fatto dei test con SiSoftwareSandra e CPUID.Bene,entrambi mi indicano northbridge, southbridge diversi da quelli ufficiali. Il S/N testato è diverso da quello riportato sulla confezione acquistata! Chiedo cortesemente se e come verificare fisicamente i connotati effettivi della scheda. Ad esempio,il S/N è impresso o stampigliato ?

    1. Grazie! Non penso però di avere capito bene. Il tuo amico ti ha detto di avertela installata ma tu con CPU/ID dici che non è questa scheda madre? Ovvero di modello che modello ti da? (non dico il S/N, dico il nome del modello mostrato in CPUID) Tieni presente che essendo una scheda madre “insolita” magari dipende da che cpu hai tu montata sopra e potrebbe mostrare un southbridge/northbridge diverso. Ma mi sembra strano. Apri il case e verifica tu stesso se è identica a quella mostrata nelle mie foto, direi è la cosa migliore :)

      1. Puoi inviarmi una foto ingrandita della scheda? La CPU è AMD Athlon II X3 455. I test effettuati anche da Ubuntu riportano northbridge/southbridge differenti da quelli ufficiali.Ancor più grave, il S/N rilevato dai 3 test è identico ma differente da quello riportato sulla confezione e sull’adesivo posto sulla scheda!!!

        1. Le memorie sono del tipo DDR2. Relativamente ai test, preciso di averne fatto 2 in ambiente Windows ed 1 in ambiente Linux. Anche Ubuntu mi indica lo stesso S/N rilevato dagli altri 2 test (quindi, 3 test -> identico S/N). Ma questo non coincide con quello riportato sulla confezione acquistata e sull’adesivo interno. Spero di essere stato chiaro.

          1. Scusa, non è che la mother che ti hanno dato è stata mandata in garanzia e te ne hanno messa una sostituita?

  2. Io ne posseggo una e devo dire che come secondo pc mi trovo bene, ho sfruttato un vecchio quadcore 2.2 x4 e le vecchie ddr2 a 800mhz ma devo trovare due pecche: non ha le usb3 e non ha le sataIII, trucchetto con una pci x2 ho ovviato mettendoci un controller da 12eu sataIII per piazzarci una SSD, ottima mother e meglio di molte altre.

    1. Guarda, come ho evidenziato nell’articolo, AMD e Asrock hanno fatto un ottimo lavoro, schede madri così versatili in giro non ce ne sono, soprattutto a questo prezzo: tanti processori diversi supportati, due tipi di memoria, tanti spinotti che di solito a questo prezzo manco ci sono. Il chipset però, per poter garantire questa flessibilità, deve lasciar perdere sata6/usb3. Ostacolo aggirabile come hai detto tu, con schede pci aggiuntive! :)

  3. Visto la fine della mia vecchia N68PV, ne ho appena acquistata una e installata con un Phenom II X4 B95 da 3000 MHz, e 8 GB di DDRII.
    Come S.O. ho Windows 7 x64.
    A prima vista mi piace molto, ed ha esattamente quello che mi serviva sopratutto per i 6 attacchi SATA e uno IDE (che utilizzerò tutti) e la possibilità di utilizzare CPU e RAM che già possiedo. Ho solo riscontrato un problema con i driver della scheda video (Sapphire HD7950 DDR5) che sembrano non funzionare… controllando meglio ho notato che la scheda urta sul dissipatore del Southbridge, che sembra non permettere un inserimento fino in fondo della scheda nello slot PCI-E. Potrebbe essere questo il problema dei driver? E volendo pensi che si possa togliere completamente il dissipatore del SB o eventualmente toglierlo, ribassarlo con una limatina ad hoc e rimetterlo? In ultima analisi (ma non vorrei doverlo fare) potrei vedere se la parte della scheda video che urta sia modificabile per impedire questo inconveniente…

  4. P.S.: Complimenti per l’ottima recensione che ha certamente contribuito alla mia scelta (di cui sono soddisfatto) e grazie in anticipo per ogni consiglio mi possa dare.

  5. Problema scheda video rientrato.. era solo un problema di driver, risolto grazie al software “driver booster”. Quindi che dire, oltre al masterizzatore, 5 HD SATA e uno IDE, ho pure montato una scheda pci express con 2 USB3 sul retro e attacco per 2 USB3 frontali.
    Tutto gira magnificamente. Sono decisamente soddisfatto dell’acquisto.

  6. Ciao,

    ho un problema con questa MoBo su cui monto un X2 6000+, praticamente non riesco a trovare due moduli da 4 GB DDr2 che funzioni in dual channel, qualsiasi doppio modulo DDR2 montato mi causa BSOD (ho win10 64 bit), mentre con due moduli DDR2 da 2 GB non ho problemi, che ram posso montare?

    bye

    1. L’X2 6000+ è un Athlon 64 che supporta RAM DDR2 a 800MHz, 8Gb al massimo (anche perché di più sarebbe lui collo di bottiglia). Nel manuale della scheda madre c’è scritto quale slot usare e in che ordine, li hai provati?

      1. Sì, li ho provati, qualsiasi modulo da 4 GB DDR2 (2*4GB) non va, forse devo spippolare del bios i timing giusti? Visto che le AsRock sono un pò schizzinose con certe ram.

        bye e ty

        1. In teoria dovrebbero essere plug & play, e se funziona il dual channel a 4GB allora deve funzionare anche a 8GB… non saprei, più che la scheda madre potrebbe essere la combo scheda madre + cpu (che è piuttosto datata, ai suoi tempi 8GB erano davvero impensabili e inutili per un Athlon 64). Davvero non ne ho idea, scusami :)

    2. hai effettuato un verifica sul sito della AsRock? Potrei suggerirti ulteriormente di effettuare dei test (o ricerche) sui siti della Kingstone o della Crucial Italia. In quest’ultimo, v’è una utility che analizzando il tuo sistema suggerisce quale tipo di RAM adottare.

  7. Ciao, con permesso volevo domandare una cosa: io ho questa scheda montata sul pc, ma non sono un grande esperto (anzi, sonon piuttosto a digiuno di processori e schede madri), sono capitato qui cercando qualche notizia in merito a un problema, ovvero al fatto che non ho più audio sul pc. Tempo fa le casse esterne hanno iniziato a fare dei rumori e poi non hanno più prodotto nulla. Allora le ho provate su un altro pc e funzionano tranquillamente. Ho provato i test del sistema operativo (all’epoca c’era windows 8 che in seguito si è aggiornato da solo al 10) e il responso è che dovrebbe funzionare tutto, ma sia con gli altoparlanti esterni che quelli interni non si sente assolutamente nulla… Può essere un problema di qualche elemento della scheda? Inoltre vorrei incrementare la ram, non ho trovato ddr2 o meglio ne ho trovate un paio ma quando le ho inserite non le leggeva. Vorei provare a inserire delle ddr3, che caratteristiche dovrebbero avere? pensavo a due ram da 2 gb ciascuna… grazie, Luigi.

  8. Aspetta Luigi, fermo! Intanto parliamo della RAM, la scelta tra DDR2 o DDR33 non spetta a te, ma dipende dal tipo di processore che hai e quale tipo supporta, la scheda madrepuò supportare cpu AM2, AM3 e AM3+ (quindi cpu che supportano a seconda del modello, RAM DDR2 o 3 e per questo ha entrambi gli alloggiamenti), se la tua cpu è stata abbinata fino ad ora alla ram DDR2, “DEVI” montare solo RAM DDR2.
    Per quanto riguarda l’audio, se le casse funzionano altrove probabilmente la parte audio della scheda non funziona più, unico modo per sopperire a ciò, è acquistare una scheda audio da installare sulla PCI Express della scheda madre…
    Unica verifica che puoi fare è vedere se per caso funzionano le eventuali uscite cuffia e microfono sul frontale e magari usare quelle.
    Gianluca

    1. Grazie, diciamo che ho capito… allora verificherò la cpu per capire quale tipo è. Magari mi permetto poi di riportare qui le informazioni della cpu. Per la scheda audio, ok, cercherò di trevarne una. Grazie ancora,a presto. p.s. ho acceso l’altro pc per vedere che processore c’è, lo riporto qui: AMD Athlon TM 64 X2 Dual Core Processor 4000+ 2,10 Ghz

  9. Ciao volevo domandare un’altra cosa, se qualcuno ha qualche suggerimento lo ringrazio: vorrei collegare alla scheda madre un lettore floppy per leggere dei vecchi floppy che possiedo, contenenti vecchie foto che vorrei salvare prima di buttare i dischetti. Ho provato a collegare il lettore alla scheda madre tramite il cavo a fascia apposito, ma dopo aver fatto partire il pc non lo vede. Cosa manca, devo settare il pc durante l’avvio o devo scaricare qualche software? il SO è windows 10. Grazie a presto. Luigi

    1. All’avvio del pc entra nel bios (solitamente tasto F2). Vai nella sezione “Advanced” e controlli se il floppy è configurato, altrimenti configuralo secondo le sue caratteristiche. Salva e riavvii. Avviato il win10, vai su “gestione dispositivi” e controlli che a fondo dell’elenco sia visibile “unità floppy”. Se positivo, apri sempre dalla unita floppy “Proprietà” e ti accerti che tutto funzioni regolarmente.
      Se quanto sopra non dà esito positivo, la soluzione alternativa è l’acquisto di un “usb floppy drive” che, configurati i driver da S.O., dovrebbe risolvere il problema.
      Un saluto. Salvo.
      Fammi sapere in seguito.

  10. Ciao Salvo, ho eseguito tutti i passi da te indicati, e ti ringrazio molto, ma purtroppo niente da fare. Un amico però mi ha suggerito un’altra possiblità, ovvero di far partire il pc da usb con dos e poi copiare i file… pensi sia fattibile? Grazie a presto

    1. Ciao Luigi, non mi dici nulla circa la configurazione BIOS. Se il floppy è rilevato, il suggerimento dell’avvio in dos potrebbe funzionare. Quali sono i file che vuoi copiare? Per ultimo:
      1) il floppy è alimentato elettricamente?
      2) hai provato a leggere i tuoi floppy da altro pc?
      Aspetto ulteriori e maggiori dettagli.

    2. Ciao Luigi!
      Scusa per la tardiva risposta. Oltre a tutto ciò che l’utente Salvo ha già detto, cose molto utili, posso aggiungere: per quanto riguarda il primo problema, quello delle RAM. Il tuo processore non supporta le DDR3. Puoi montare DDR2 ma non puoi occupare più di due slot (solo quelli dedicati alle ram tipo DDR2, gli altri devono rimanere liberi). Riguardo invece al problema dell’audio, potrebbe essere un problema facilmente risolvibile, dovuto al passaggio da Windows 8 a Windows 10. Vai sul sito AsRock, nella pagina di download della scheda madre (l’ho aggiunta all’articolo!) e scarica i driver audio. Installali, riavvia il pc e forse l’audio potrebbe tornare! :)
      Capo

  11. Ciao! Grazie a tutti. Allora, per quanto concerne la Ram, ho comprato sul web due blocchi ddr2 da 2gb l’uno con frequenza 800, da quel che avevo letto seguendo le vostre indicazioni ho appurato che il processore infatti supporta solo fino a quella frequenza. Ma a me non serve “lanciare missili” mi basta avere (spero) un pc che apra le pagine web senza dormire oppure word che uso per scrivere o i filmati che si vedono su youtube i miei figli, cosa che facevano già finché non è sparito l’audio. A tale proposito proverò a seguire il suggerimento scaricando il driver dal produttore. Per i floppy, ritengo siano leggibili ma non ho modo di constatarlo finché non provo la faccenda del dos che conto di provare nel fine settimana. Il lettore è collegato. Ho visto sul web che con xcopy posso copiare l’intero contenuto del floppy, quindi vedrò che succede e vi faccio sapere. Bene, allora ci aggiorniamo al fine settimana, e grazie ancora a tutti voi. Luigi. Buona giornata.

  12. Ciao e buon anno a tutti: eccomi qui con ritardo a riportare un feedback, purtroppo negativo… solo oggi dopo mille peripezie mi è arrivata la ram ordinata a novembre, l’ho inserita nelle slot e ho acceso il pc ma non succede nulla… a quanto pare la scheda non legge la ram… è quella, almeno credo visto che non ho idea di come verificarlo sulla ram stessa essendovi solo numeri di serie e simili, che avevo scelto leggendo le caratteristiche della scheda madre, che pensavo (DDR2-800MHz PC2-6400U 240 PIN Desktop Dimm Non-ECC AMD )… inoltre l’escamotage del dos per i floppy non ha avuto esito, alla fine ho risolto recandomi a casa di un amico che ha un vecchio muletto… ora non so che fare per la ram, qualche idea? Grazie a tutti e buon anno ancora.

    1. Ciao Luigi,
      già nel mese di ottobre ti avevo suggerito di visitare i siti di Kingston e Crucial per verificare tramite loro assistenze quali siano i moduli RAM adatti o compatibili.
      Constato che hai agito diversamente!
      Tuttavia, se segui il mio suggerimento, potrai verificare e confrontare i moduli da loro suggeriti con le caratteristiche dei moduli da te acquistati.

  13. Ciao Salvo, grazie mille per il suggerimento! In realtà io avevo visto quel motorino di ricerca interna, e sottoponendo il modello della scheda mi comparivano, tra le DDR2, quelle con le caratteristiche che pensavo fossero correttte e ho comprato (altrove per risparmiare). L’unico dubbio che ho, ora, è che forse le sigle indicate su crucial come clx si riferiscano al clock… è possibile che sia lì il problema? ora, sui chip che ho acquistato, non ci sono indicate sigle come “clx” l’unica che ho trovato è “C2”, è possibile che quella si riferisca al clock e che di conseguenza il problema stia proprio lì? O devo settare qualcosa a livello di bios?

  14. Ciao, approfitto del giorno festivo per risponderti.
    Sigle come clx,C2,etc,indicano la latenza della RAM; ovvero i tempi di risposta (così come avviene quando effettui un test di velocità ADSL). Ovviamente, la migliore scelta è orientata ai valori più bassi.
    La latenza quindi non crea alcun problema tranne per i tempi di elaborazione.
    Ti invito nuovamente ad effettuare un test online sul sito della Crucial. Dal test ti vengono proposti alcuni moduli (Crucial, Balistix, etc) e pertanto dovresti orientarti tra questi senza allungare la lista.A questo punto,si pone il problema del Voltaggio e della frequenza. Nel dubbio, puoi avvalerti del test CPU-Z (prelevabile dal link http://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html).Dopo l’installazione, avvii il test dal quale trai immediatamente tutte le informazioni che ti occorrono, con la possibilità anche di salvare i risultati del test in un file che puoi comodamente leggere successivamente.
    Per il momento, è tutto.
    Un caro saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.