Usare MSCONFIG per gestire l’avvio

Usare programmi come Ccleaner può essere molto utile non solo per “ripulire” il sistema dai file inutili e tenere i regola il registro di sistema, ma anche per poter gestire i programmi all’avvio, in modo da renderlo il più veloce e funzionale possibile.

usare msconfig

Per quelli che non sopportano però installare i soliti “programmini”, o semplicemente per chi vuole provare una nuova strada, c’è l’utility gratuita e fornita da Microsoft con ogni sistema Windows in circolazione (XP, Vista e 7): si chiama msconfig, e per avviarla è sufficente cercarla nel sistema con Search dal menù start in Vista e 7, o dal motore di ricerca in XP, e cliccarci sopra. Oppure, basta aprire il command prompt (da esegui, digitare cmd e poi invio, oppure cercarlo in Accessori del menù start) e digitare appunto, msconfig, e premere invio.

Dalla finestra che appare poi, è possibile selezionare i diversi tipi di avvio, e sotto la tabulazione “Avvio” in alto, è possibile selezionare o deselezionare i programmi da avviare con Windows. Poi basta cliccare su Applica e OK, e riavviare il pc

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.