Una rapida guida all’utilissimo Content Browser dell’ UDK.Per il modder “medio”, i modelli preparati da Epic e confezionati dentro l’UDK sono già abbastanza. Ci saziano. Il Content Browser è la parte più importante e interessante dell’UDK: un motore di ricerca di static mesh (modelli), texture, suoni, immagini, sfondi… potrei continuare all’infinito. Il tutto diviso in comode cartelle e sottocartelle, a partire dai contenuti del motore grafico e quelli del demo di Unreal Tournament 3 compreso nell’UDK.
Quando volete inserire un modello nella scena, basta che ci cliccate sopra e tenendo premuto lo trascinate dentro la scena, poi lasciate il mouse e il modello è pronto! Poi potrete scalarlo, muoverlo, ruotarlo o dotarlo di una diversa texture o fisica. Delle modifiche sugli oggetti parleremo nelle prossime pagine. Potrete anche creare delle sottocartelle nelle quali ordinare i modelli, le texture e tutta l’altra roba che utilizzerete poi nelle mappe. Per importare nel content browser le proprie creazioni, da programmi come Max o Blender è utile tenere in considerazione le note che ho messo nella pagina dedicata alle importazioni.
Amplierò questa sezione in seguito, ma devo dire che i modelli contenuti “in omaggio” sono abbastanza…
- Non tutti modelli del demo di UT3 sono però facilmente rintracciabili nel Content Browser: ci sono allora due soluzioni.
- Molti modelli si trovano nella scheda “Actor Classes“, come i veicoli. Basta cercare quello prescelto e come nel CB normale, cliccare sulla scritta e trascinarla dentro la scena: una volta lasciato il mouse, comparirà il modello.
- Aprire un’altra mappa senza chiudere la precedente e fare copia-incolla dei modelli preferiti “sgraffignandoli” dalle altre mappe…
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