UDK Tutorial: il magico Content Browser

Una rapida guida all’utilissimo Content Browser dell’ UDK.Per il modder “medio”, i modelli preparati da Epic e confezionati dentro l’UDK sono già abbastanza. Ci saziano. Il Content Browser è la parte più importante e interessante dell’UDK: un motore di ricerca di static mesh (modelli), texture, suoni, immagini, sfondi… potrei continuare all’infinito. Il tutto diviso in comode cartelle e sottocartelle, a partire dai contenuti del motore grafico e quelli del demo di Unreal Tournament 3 compreso nell’UDK.

Quando volete inserire un modello nella scena, basta che ci cliccate sopra e tenendo premuto lo trascinate dentro la scena, poi lasciate il mouse e il modello è pronto! Poi potrete scalarlo, muoverlo, ruotarlo o dotarlo di una diversa texture o fisica. Delle modifiche sugli oggetti parleremo nelle prossime pagine. Potrete anche creare delle sottocartelle nelle quali ordinare i modelli, le texture e tutta l’altra roba che utilizzerete poi nelle mappe. Per importare nel content browser le proprie creazioni, da programmi come Max o Blender è utile tenere in considerazione le note che ho messo nella pagina dedicata alle importazioni.

Amplierò questa sezione in seguito, ma devo dire che i modelli contenuti “in omaggio” sono abbastanza…

  • Non tutti modelli del demo di UT3 sono però facilmente rintracciabili nel Content Browser: ci sono allora due soluzioni.
  • Molti modelli si trovano nella scheda “Actor Classes“, come i veicoli. Basta cercare quello prescelto e come nel CB normale, cliccare sulla scritta e trascinarla dentro la scena: una volta lasciato il mouse, comparirà il modello.
  • Aprire un’altra mappa senza chiudere la precedente e fare copia-incolla dei modelli preferiti “sgraffignandoli” dalle altre mappe…

Torna all’indice degli Starter Tutorials.

 

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.