UDK Tutorial: aggiungere luci e giocatori

Semplicemente, le Light Point di base e i Player Start. Spiegherò anche il funzionamento di base dei pulsanti Build.

Questa devo ammetterlo, è la parte meno divertente. Si tratta di posizionare delle antipaticissime icone colorate e prive di alcuna fantasia nei posti più adeguati… ma bisogna farlo!

 

Se al passaggio del giocatore in un dato punto volete inserire un’effetto sonoro, o applicare lo stesso in un determinato ambiente (come un canale d’acqua), dovete sempre trascinare l’effetto desiderato dal Content Browser fino al luogo prescelto. In questo campo sono utili le mappe già pre-installate, dove analizzandole e osservando dove sono posizionate le variabili per i suoni e altri effetti si possono capire tantissime cose che nemmeno io posso dirvi!

Oltre al sole “pre-confezionato”, è sicuramente necessario inserire anche delle luci in una qualunque scena, soprattutto se questa è al chiuso o contiene delle stanze senza finestre: per posizionare una luce (non una lampadina…quella è una statich meshes!) e per non confonderci è meglio chiamare un’effetto di luce, basta cliccare col destro nella posizione desiderata e scegliere “Add Light Point“.

Per aggiungere la posizione di respawn per i giocatori basta seguire la stessa procedura ma stavolta scegliere “Add Player Start“, ossia aggiungi punto di

partenza per un giocatore. I “giocatori” sono i players che vengono gestiti dalla IA nel gioco immediato, nel demo di UT3.

I pulsanti “Build Light” e altri sono necessari per provare il gioco senza errori nell’UDK. Il pulsante play verde serve appunto per provare la scena. Mentre “Build All” deve essere usato quando si salva la mappa, prima di usarla nell’UDK Game o in UT3. Queste funz. servono per “costruire” la mappa e scovare gli errori, quelli ignorabili e quelli da risolvere.

Per scegliere le proprietà della luce basta cliccarci sopra due volte con il click sx (sinistro:) dalla piccola finestra si può scegliere la dimensione (modificate solo la prima cifra) e il colore della luce, semplicemente cliccando sui paramentri da modificare, Brightness per la forza della luce e color… beh!

Torna all’indice degli Starter Tutorials.

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.