UDK Starter tutorials

UDK guida basi

Queste pagine speriamo che siano un buon stimolo per la curiosità e la fantasia, le uniche armi che permettono ad un modder di vidreogiochi di capirci qualcosa tra migliaia di opzioni in lingue di popoli fuori dai confini e strane stringhe di codice.

  • Cosa sono questi Starter Tutorials? È una raccolta di guide di base scritti in italiano per fornire un’infarinatura generale sull’interfaccia dell’UDK!
  • Dove trovo l’indice dei tutorial? Semplice, qui!
  • E se mi servisse qualche dritta sulla concept/art e illustrazioni varie? Prova Krita.

Cos’è l’UDK? È lo strumento di sviluppo software -sdk- nato per creare, modificare o ampliare contenuti di videogiochi o animazioni basate sull’Unreal Engine 3, motore grafico su cui si basano moltissimi giochi moderni. Cos’è l’UnrealED? È una versione precedente all’udk basato sull’Unreal Engine 2 che uscì con il videogioco Star Wars Republic Commando o precedenti. Unreal Tournament 3 contiene una versione aggiornata dell’UED, ma è cmq limitato rispetto quello che andiamo a trattare.

Questo tutorial riguarda solo l’UDK. La pipeline per la realizzazione di un progetto include la progettazione e la modellazione. Nell’indice puoi trovare consigli e guide a riguardo, oltre alle intro su l’UE4.

L’Unreal Developmet Kit è uno degli strumenti che negli ultimi anni si è fatto più amare dagli appassionati del mondo del modding videoludico. La sua popolarità è iniziata nel 2009, e l’anno dopo è diventato il motore grafico “quasi free” per eccellenza: neppure l’uscita dell’impressionante CryEngine 3 e del suo fantastico editor è riuscita a scalfire la sua posizione privilegiata nei cuori di tutti i nerd creativi! Bando ai romanticismi, analizziamo in pochi punti l’essenza dell’sdk dell’Unreal Engine 3:

  • è uno strumento professionale ricchissimo basato sull’UE 3 in grado quindi di creare mod del gioco Unreal Tournament 3 estremamente personalizzate e che possono non aver nulla a che vedere con il gioco originale. Dipende da quanto siete bravi!
  • integra una sorta di demo di Unreal Tournament 3 (UDK Game) con cui provare le proprie creazioni e da cui estrarre modelli o mappe intere.
  • estremamente versatile, permette l’importazione di modelli e animazioni da programmi come 3Ds Max e texture da Photoshop/GIMP/Draw. Non è un semplice editor.
  • le ultime versioni hanno aggiunto il supporto per esportare il proprio lavoro su tablet/smartphone, soprattutto per sistemi con nVidia Tegra e Android 3.
  • se sei abbastanza bravo crearci un videogioco intero non è un problema…
  • …se compri la licenza puoi anche commercializzare le tue creazioni
  • questi miei Starter Tutorials spero ti daranno tutta la spinta necessaria per poter continuare a livelli più alti.

Una volta scaricato l’UDK e installato seguendo il facile processo guidato, nel menù start non potrete non notare che vi sono due icone: UDK Editor e UDK Game. Il primo è il vero e proprio SDK mentre il secondo è una sorta di demo simile a Unreal Tournament 3 di cui vi ho già parlato, grazie al quale si hanno a disposizione mappe e modelli già pronti da utilizzare in modo originale. Una volta creata una nuova mappa o modificata una già esistente, è proprio dall’UDK Game che si potranno giocare le proprie creazioni: basta che una volta aperto il gioco e scelta la modalità Istant Action selezionate la mappa prescelta.

Qui trovate l’indice delle guide

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.