UDK: Linee guide generali per creare una mappa

Ritorniamo sui nostri passi e schematizziamo il procedimento per creare la nostra prima mappa . Con le indicazioni ottenute precedentemente e con quelle che seguiranno saremo finalmente in grado di modificare radicalmente una mappa di UT3, o crearne una originale. Basta rimanere concentrati e capire le cose più importanti… il resto verrà col tempo e la curiosità!

Aprire l’UDK, e sistemare comodamente la finestra del content Browser in modo che sia facilmente accessibile, dopo aver fatto uno schizzo a mano della mappa

  • Salvare subito la nuova mappa con nome
  • Importare nella mappa le statich meshes e agire su di esse per adattarle al progetto, dopo aver fatto un terreno di base se si ha intenzione di ambientare la mappa all’esterno. Se pensate che basti avere un solido come il parallelepipedo iniziale, fate pure. Ma avrete problemi con il materiale.
  • Importare nella mappa luci, suoni e variabili
  • Avviare il “builder” e controllare eventuali errori
  • Divertirsi con l’UDK Game!

Partiamo dall’inizio. Si hanno due scelte di fronte: creare una mappa all’aperto, e per questo basterà modificare la scena iniziale, o crearne una al chiuso dentro al “Red Cube” suddividibile in più spazi. Il misterioso cubo rosso è un contenitore modello al quale possono essere applicate le pareti e dentro il quale si può scatenare la fantasia… usando il content browser naturalmente ma dalle ultime versioni si è rivelato praticamente inutile per apprendere le basi, mentre quando ho iniziato ad interessarmi all’UDk il “misterioso red cube” era tutto da scoprire… meglio così! Basta scegliere “new” e poi il template che si preferisce.

Questo era per dare un’idea. Più avanti, entreremo nel dettaglio!

Torna all’indice degli Starter Tutorials.

di Francesco "Capo" G.

Informatico e geek blogger. La mia grande passione è l’indie publishing, un “secondo lavoro” che interpreto tramite scrittura creativa e digital art. Sono sempre alla ricerca di mondi e mitologie lontane, sia del passato che del futuro. Autore del romanzo "Homeron Etark" inserito nel selezionato Kerberos dei Gladiatori della Penna e 3/3 su Mangialibri.com. Guardo The Big Bang Theory e Star Wars, leggo Asimov e Tolkien. Nel tempo libero player veterano di SWTOR.

Leggi il mio libro Homeron Etark

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*