SWTOR Guida italiana completa: Livelli iniziali, end game, discipline e classi

Questa guida italiana completa è stata scritta per chi deve iniziare a giocare a Star Wars The Old Republic, ma anche per chi non ha mai toccato un MMORPG. Scaricata oltre un migliaio di volte nel primo anno di uscita, ha forgiato centinaia e centinaia dei giocatori italiani che hanno girato in lungo e in largo la Galassia lontana lontana! Io sono Capo e ho giocato per tanto, tanto tempo in questo fantastico universo. Dopo aver scritto questa guida mi sono così affezionato alla scrittura che ho scritto anche dei libri! Coincidenze!? No! Le Vie della Forza? Sì! Che dire… questa è la via, ecco a voi Galactic Database, la guida SEMPRE AGGIORNATA a Star Wars The Old Republic!

Guida italiana a SWTOR

È arrivata alla nuova edizione universale ed è aggiornata con costanza dal 2012. Raccoglie tutto il materiale utile per imparare ad amare SWTOR, livellare e prepararsi per le sfide dell’end game. Ora Galactic Database ha da offrirti nuovi capitoli su housing, conquest, classi, un nuovo capitolo riguardante i flashpoints e tanti, tantissimi aggiustamenti.

Ecco cosa troverai una volta scaricato questa guida:

  • TRAMA E AMBIENTAZIONE
  • TIPOLOGIA DI SERVERS
  • GENERALE – LE COSE DA SAPERE
  • INTERFACCIA UTENTE
  • LA FLEET – SNODO GALATTICO
  • INTRODUZIONE ALLE CLASSI ED AL DISCIPLINE SYSTEM
  • STATISTICHE DEL PERSONAGGIO
  • COMBATTIMENTO, TOKEN, COMMENDATIONS e DAILY AREAS END GAME
  • TIPOLOGIE DI MISSIONI E QUESTS
  • GALACTIC STRONGHOLDS: HOUSING IN SWTOR
  • LOOTING, OGGETTI e GEAR
  • GRUPPI, SOCIAL E GILDE
  • COMMERCIO E CRAFTING
  • SISTEMA LEGACY, ACHIEVEMENTS e REPUTATION
  • COMPANIONS E ALLEANZE
  • BATTAGLIE SPAZIALI
  • PLAYER VS PLAYER e WARZONES
  • LE OTTO CLASSI DI SWTOR
  • GALACTIC RENOWN & GROUP FINDER: FLASHPOINTS, UPRISINGS E OPERATIONS
  • PICCOLO DIZIONARIO ABBREVIAZIONI CHAT
  • REQUISITI DI SISTEMA

La pubblicai per la prima volta nel 2012 con il nome Galactic Factotum e da allora l’ho sempre tenuta aggiornata. Spazia dal gioco in singolo all’end game di SWTOR, e tutte le altre attività. Infatti, ad ogni uscita di patch corposa aggiungo sempre tutte le nuove spiegazioni a riguardo. E per le minuzie, se non lo faccio nella guida, comunque stendo un articolo dedicato qui su Capo Nerd. Come detto, Galactic Database è pensata non solo per dare un introduzione ai MMORPG, ma anche per dare indicazioni utilissime che permangono nel tempo, nonostante gli aggiornamenti del gioco. Non è, penso sia chiaro, invece, una guida per esperti di questa categoria di videogiochi per PC.

A differenza di molte altre varianti, per di più in lingua inglese, la mia guida è nata dalla fede nella Forza, e non ha alcun prezzo. Galactic Database è gratis. Se ti tornerà utile, l’unica cosa che ti chiedo, per far si che rimanga gratuita, curata e aggiornata, è di seguire e condividere i miei lavori, consigliando la guida e Capo Nerd, sui social, ad amiche e amici.

Sperando un po’ anche nel tuo apprezzamento (magari leggi i miei libri!), ti lascio, poco sotto, tutti i link. Clicca su quella che ti interessa, per visualizzarla online e/o scaricarla in PDF sul tuo dispositivo:

download guida italiana a star wars the old republic
  • SWTOR Galactic Database – Edizione Universale TORNATA ONLINE: [Scarica] / [Leggi online] La grande guida italiana fanmade a Star Wars The Old Republic, che ha forgiato migliaia di giocatori, nata nel 2012 e da allora sempre aggiornata. Scritta da Francesco “Capo” G. a.k.a. Starlover. Manutenuta con l’aiuto di tanti altri giocatori nel corso degli anni, in primis Max, GM della Feccia Ribelle.

Appendici:


Questa guida ti è stata utile nelle tue avventure in giro per la galassia? Se la risposta è affermativa mi raccomando, fammelo sapere: commenta, e condividila con i tuoi amici. Detto questo, il grazie più profondo va a BioWare, EA, LucasArts e a chiunque abbia collaborato per creare questo videogioco fantastico. Imho Star Wars The Old Republic è il miglior videogioco Star Wars che sia mai stato creato. Sulla pagina SWTOR qui a Caponerd trovi tutte le altre informazioni che stai cercando: gilde e community attive, eventi in gioco, guide ed articoli su SWTOR!

Video dal canale YouTube

Knights of The Fallen Empire: la mia personale avventura resa cinematografica, e sottotitolata manualmente in italiano su YouTube (per i sottotitoli, attivali nella barra di riproduzione YouTube):

Qui la storia completa che ho registrato dal mio pc con il CAPITOLO BONUS dove il giocatore VESTE I PANNI DI HK-55!! (è stato rilasciato solo per un numero limitato di subscribers, quelli che erano abbonati continuativamente fra gennaio e agosto 2016). Buona visione:

E … senza vergogna, quest’altro…

Questa guida è un opera fanmade intenta a celebrare il franchise del gioco.
Non è in alcun modo affiliata a BioWare, EA e LucasArts/LucasFilm.

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

51 Risposte a “SWTOR Guida italiana completa: Livelli iniziali, end game, discipline e classi”

  1. Grazie dell’ottima guida, io e due amici stiamo iniziando a giocare e io ho tutta l’intenzione di diventare subscriber, quindi la tua guida è un perfetto punto di partenza.
    Ora ho un pg e il preferred status che ho fatto per provare e sono al 10 nel momento in cui scrivo e ora, grazie alla guida, ho già capito che lo devo rifare da zero…
    Grazie XD

    1. È bellissimo sapere che Galactic Database sta diventando IL punto di riferimento, alla faccia dei soliti amici gufi (cit. xD) Ti chiedo solo una cosa: condividila a tutti i giocatori come te, e continua ad esplorare Capo Nerd! :)

    1. Ciao, grazie per l’annotazione. A dire il vero, a me funziona. Un paio di giorni fa non funzioava si, questo perchè MEGA ogni tanto richiede di refreshare il link, per motivi di sicurezza. Comunque, c’è sempre il secondo link su dropbox, nel caso il primo non funzioni! C’è scritto sotto! :) Comunque, evita di usare il link diretto alla guida, ma torna sempre su questa pagina del blog per restare aggiornato.

  2. grandissimo lavoro! era un po che non giocavo per vari motivi e con l’introduzione della nuova patch 3.0 non sapevo più come scegliere al meglio il mio cammino.
    meglio trooper commando DPS o un healer?

    1. grazie a te per il feedback, felice di essere stato utile, continua ad esplorare capo nerd :) se dps o healer…la scelta è solo tua ma posso dirti che con la 3.0 il commando è diventato una bellissima classe per entrambe i ruoli. Se sei subscriber cambiare ruolo non ti costa nulla e puoi farlo in qualsiasi momento dal discipline system quindi magari parti come healer (tanto fa un tanto dps comunque) che poi se non ti trovi bene passi a dps. Dico questo perchè arrivati a livelli alti se ti sei abituato da dps, passare ad healer non è facile come l’opposto! :)

  3. Ciao CapoNerd, complimenti per l’ottima guida !
    Volevo chiederti se esiste una versione della suddetta guida ma con sfondo bianco e caratteri neri, questo per due motivi uno che con lo sfondo scuro e caratteri bianchi personalmente dopo un pò che leggo mi si affatica la vista e l’altro meramentre pratico perchè vorrei stampare la guida così da poterla consultare al volo mentre gioco ma così com’è mi prosciugherebbe il toner della stampante :(
    E’ possibile pubblicare una doppia versione quindi con sfondo bianco e caratteri neri ?

    Grazie
    Saluti
    Skyline

  4. Hai fatto un lavoro eccezionale, sentivola mancanza di una guida in Italiano, per quanto sia una lingua che capisco bene o male, mi riesce ancora difficile seguire attentamente la soria, e molte volte vado ad intuito.
    é un lavoro che apprezzo veramente dalcuore come fan si Star Wars fin dall sua nascita.
    So dl 65 quindi sono cresciuto con pane e Star Wars.
    grazie ancora

  5. Ho scoperto un po’ tardi questo gioco e non sono espertissima del genere, ma questa guida è favolosa e mi sta aiutando a capire moltissimo alcune parti del gioco per me praticamente oscure!
    Grazie! :) la consiglierò!

  6. Bellissima guida! Senza di essa non sarei mai riuscito a capire tutte le meccaniche del gioco! L’unica cosa che non ho capito é se i free to play possono aggiungere altre quickbar sull’interface editor e se si come? E comunque hai fatto un bellissimo lavoro

    1. Grazie Marco. I free to play non possono sbloccare altre quick bars. L’unico modo è divenire Preferred Status Player (con un acquisto in cartel coins, anche minimo (penso sia 4,99€) dal sito ufficiale di swtor) da Preferred Status, tantissime cose (quasi tutte) le puoi unlockare con acquisti in cartel coins/crediti. Buon proseguimento e lettura -consigliata- di Homeron Etark. Ciao! :)

      1. Grazie! Mi sono anche iscritto al canale YouTube. Sicuramente compreró homeron etark quando esce. Per favore sul canale potresti fare video in cui spieghi le meccaniche di SWTOR? Perché così capirei meglio il gioco vedendo anche le immagini (non che non abbia capito piú o meno tutto dalla guida :)

        1. Già molti mi hanno fatto richieste simili, o di un video introduttivo per chi non ha mai toccato un mmorpg. Appena ho un momento, sicuramente vedrò di fare qualcosa ;)

  7. Lavoro eccezzionale….bravissimo veramente e soprattutto grazie per questa guida davvero sviluppata in maniera impeccabile.
    Pollice su!!

    1. A dire vero dietro le quinte ci sono solo io, potevi usare il singolare. Però grazie! Sono felice ti sia stata utile :) Resta aggiornato su Capo Nerd e segui Homeron Etark – se ti piace il fantasy – Buon gioco!!!

    1. BioWare ha un approccio molto da marsupiale a coda lunga sugli update… in cento giorni siamo passati dalla 4.0 alla 4.1… se ho tenuto botta dalla 1.0 alla 4.0 in tutti questi anni, posso dire che sì, continuerò a tenerla aggiornata. Homeron è pubblicato e i feedback sono positivi, quindi sono anche di buon umore ;)

  8. Salve! Vorrei continuare a giocare a SWTOR su un altro PC, ma devo riscaricare il gioco ex novo dal sito oppure installare la cartella originale che ho sul PC? oppure una volta fatto il login, il gioco procede regolarmente

    1. Salve! Ti conviene scaricarlo ex novo, o installarlo da disco. Se vuoi provare a copiare i file a volte funziona, ma devi comunque riparare l’installer e c’è il rischio che riscarichi tutto comunque da solo :)

  9. Confesso che è un pò che non leggevo la guida, data la mia ormai pluriennale esperienza maturata in SWTOR, e devo dire di essere rimasto, di nuovo, paicevolemente stupito dalla semplicità, praticità e completezza della guida. Un vero, primo, irrinunciabile punto di partenza per chi si affaccia per la prima volta in questa fantastica galassia.
    Continua così !!!

    1. Eh eh eh grazie per l’incoraggiamento Max!

      Oh mi raccomando, questa estate sotto l’ombrellone leggi Homeron Etark, quello è ancor *più* piacevole, te lo assicuro ;D :D :D

  10. Ciao! Bella guida! Mi aiuterà a perfezionare la mia conoscenza del gioco perchè un anno non basta per conoscere tutti i trucchi :).

  11. Ottima guida grazie, mi sono anche divertito finalmente a leggere sottotitoli in italiano.

    Ho paura che su SWTOR ci saranno nel duemilamai

  12. Ciao A tutti. Sto cercando con un amico una gilda in cui entrare, ma sono fuori dal giro degli MMRPG da più di 10 anni. Siamo sul server Darth Malgus. Qualche nome di gilda che possiamo contattare? O il nome di qualche PG referente italiano a cui chiedere qualche consiglio?

    Ogni aiuto è gradito.
    :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.