La storia prima di The Old Republic: le guerre di Malak e Revan (3960 – 3955 BBY)

Mentre Knights of the Fallen Empire avanza, mentre studio e scrivo il Libro Secondo di Homeron Etark, mi è venuta una gran voglia di epicità e ampio respiro. Rileggere Tolkien? Possibile, ma sarebbe la terza volta. E ho finito il Ciclo delle Fondazioni di Asimov. Quindi che fare? La soluzione ovvia è ritornare a parlare di The Old Republic e Star Wars! Sono passati cinque anni dal lancio, e SWTOR è ancora lì, installato sul mio pc. Oggi però non voglio parlare del gioco in sé, oggi facciamo un tuffo nel passato, del quale spesso ce ne dimentichiamo il fascino!

Raccontare tutta la storia della Galassia prima di SWTOR, in un unico articolo, sarebbe cosa proibitiva, quindi dividerò per parti fondamentali, scegliendo i capisaldi con l’aiuto della “Encyclopedia” della LucasBook (solo inglese, rimasta al 2011, importata, io l’acquistai tempo fa su Amazon). Per apprezzare questa mia serie di articoli non bisogna aver giocato The Old Republic, anche se aver fatto un cavaliere Jedi/Sith aiuta a riconoscere certi passaggi e l’esperienza di gioco ne esce rinvigorita! A proposito, se l’inglese o la dicitura “MMORPG” ti fanno storcere il naso, prova a leggere la guida italiana al gioco, giunta in quinta edizione: Galactic Database.

Unico prerequisito, BBY, lo spieghiamo con un esempio: “30.000 BBY” indica 30.000 years before the Battle of Yavin, ossia trentamila anni prima della battaglia di Yavin, quando Luke Skywalker distrusse la Morte Nera. Come dire prima di Cristo, ecco.

La scorsa volta abbiamo visto la storia del primo Imperatore dei Sith, e il ritiro dei signori oscuri sul pianeta Dromund Kaas, dove stanno raccogliendo le forze per tornare ad attaccare la Repubblica. Ma…

Revan, Malak e la Guerra Civile dei Jedi

Revan e Malak in Star Wars The Old Republic

Dopo aver sconfitto Mandalore The Ultimate e aver vinto per la Repubblica le Guerre Mandaloriane (precedente articolo), i cavalieri Jedi Malak e Revan avviano un’esplorazione delle Unknown Regions, le regioni ignote nell’orlo esterno della Galassia.Revan e Malak Jedi

Scoprono che sull’oscuro pianeta Dromund Kaas, i Sith si sono ritirati e stanno accrescendo le loro forze.

I due Jedi non ritorneranno alla Repubblica. L’Imperatore dei Sith li converte al Lato Oscuro della Forza, assegnando loro il compito di ritrovare l’arma di distruzione che fu dei Rakata: la Star Forge. Quando riesce a trovarla e conquistarla, però, Revan tiene la Star Forge per sé con l’intenzione di tradire l’Imperatore e dare vita al proprio Impero.

Revan e Malak (ora Darth Revan e Darth Malak) attaccano la Repubblica, riuscendo quasi a sconfiggerla ma, a quel punto, nella battaglia più decisiva, della Endar Spire (fregata che cadde sul pianeta Taris…) Malak tradisce Revan. Dallo scontro, Revan ne esce sconfitto e rischia di morire.

bastila e revan

I Jedi recuperano il corpo di Revan e con l’aiuto della Forza gli fanno un “lavaggio del cervello”, riprogrammandogli la memoria, in modo che egli creda di essere sempre stato dal lato della Repubblica.

Revan, alla guida dell’astronave Ebon Hawk e di un nuovo gruppo di alleati, fra i quali la Jedi Bastila Shan, esplorerà la Galassia in lungo e in largo alla ricerca del proprio passato e formandosi come cavaliere Jedi sul pianeta Dantooine (la storia è narrata nel videogioco cult, sempre BioWare, Knights of The Old Republic (2003)). Alla fine riscoprirà il proprio oscuro passato, braccato da Malak dovrà infine fronteggiarlo nella battaglia sul pianeta Rakata Prime. Lo sconfiggerà e avrà in pugno nuovamente la temibile Star Forge.

Nella speranza di porre fine alla guerra, Revan distrugge la mitica super arma Rakata.


Al prossimo articolo! Racconteremo del Triumvirato Sith dopo la morte di Darth Malak e il secondo scontro fra Revan e l’Imperatore. La Galassia come la conosciamo in SWTOR si avvicina!


Bibliografia: “Star Wars The Old Republic Encylopedia” LucasBooks — Per chi volesse un riferimento online consiglio Jawapedia il wiki italiano di Star Wars e Star Wars The Old Republic. — Per chi cerca una guida completa a Star Wars The Old Republic, piacevole da leggere ma ricca di dettagli, e soprattutto in italiano, c’è Galactic Database.

Starlover

 

di Francesco "Capo" G.

Informatico e geek appassionato di disegno digitale, storia antica ed epica. Autore del romanzo "Homeron Etark" inserito nel selezionato Kerberos dei Gladiatori della Penna e 3/3 su Mangialibri.com. Gli piacciono Star Wars, Asimov, LOTR, The Big Bang Theory. Mettete tutte queste cose insieme, non shakerate perché è un pochino introverso e volto alla moderazione... e ci viene fuori lui. Nel tempo libero a.k.a. Starlover/Cap'skycloud @SWTOR; fu Capo_Marmaglia @CoJBiB.

Il mio libro

2 pensieri su “La storia prima di The Old Republic: le guerre di Malak e Revan (3960 – 3955 BBY)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*