Star Wars Knights of The Eternal Throne | Trailer e data di uscita

Dopo cinque lunghi anni di attività, SWTOR è arrivato a un nuovo giro di boa. Poco prima del New York Cantina Tour, BioWare ha svelato il trailer della prossima espansione, intitolata Knights of The Eternal Throne. Il gioco online multiplayer di Star Wars continua sul solco di Knights of The Fallen Empire, che tanto interesse aveva suscitato fra i nuovi (e i futuri) giocatori, attirati al franchise anche grazie l’uscita nelle sale del settimo film della saga. Ma… i giocatori veterani? È il momento della “fine” di tutti coloro i quali seguono il gioco da 5 anni, oppure EA/BioWare tenteranno di dare spazio anche a loro, invece che dedicare attenzioni solo al pubblico più casual che può essere facilmente, anche se solo temporaneamente, attirato sul gioco allo scopo di far massa?

Knights of the eternal throne

Knights of The Fallen Empire ha introdotto un modello molto remunerativo per EA/BioWare, una storia piacevole e ben strutturata, ma è stato il colpo di grazia per i giocatori veterani: nessun nuovo vero contenuto end game e nessun vero rinnovamento. Per molti, SWTOR è diventato un RPG con canone mensile. Saprà Knights of The Eternal Throne soddisfare sia il bisogno immediato di una storia Star Wars delle tante persone attirate al gioco dall’uscita dei nuovi film, sia le necessità più esigenti dei giocatori veterani? The Old Republic tornerà ad essere un MMORPG?

Quello che è certo, è che questa è davvero l’ultima occasione per BioWare: al momento ha una gamba ben piantata sulla sponda della massa di giocatori casual attirati dai film, e il pollicione sulla trincea degli ex fedelissimi. Questa volta i contenuti sono la cosa più importante, la storia deve necessariamente non aver lo stesso peso.

Purtroppo, almeno a primo acchito, nulla sembra cambiare. Lato positivo, Knights of the Eternal Throne sarà gratuito per i player “Premium” (nuovo modo con cui BioWare chiamerà noi subscriber). Altrimenti, i giocatori che non pagano l’abbonamento potranno acquistarla come pacchetto separato (i preorder sono già disponibili, immagino che si possa fare il preorder della subscription nel mese d’uscita…).

Ma uscirà ad episodi. Come KOTFE. Cosa significa? È un modo con cui EA/BioWare può distribuire il carico di lavoro e di eventuale correzione di bug, alcuni dicono una scusa. A ogni modo, per me, non è un ottimo segnale: se non ci saranno nuovi contenuti, KOTET non tratterrà i giocatori veterani, era l’ultima occasione di EA/BioWare. Al New York Comic-Con, comunque, gli sviluppatori daranno delucidazioni.

Se arriverà il group content, KOTET potrebbe essere l’ennesima espansione di un gioco destinato a durare ancora per anni. Poiché la storia è ottima. Se non arriverà group content, sarà, purtroppo, l’inizio della fine di SWTOR: anche i player casual, finita la storia, si stancheranno, l’hype derivato dai film non potrà durare per sempre e comunque, con tutti i videogiochi più “appariscenti” da BattleFront ai nuovi in via di sviluppo, il mercato non potrà essere clemente con un MMORPG con più di cinque anni sulle spalle.

Per quanto riguarda il trailer in sé, lo trovo molto ben realizzato dal punto di vista tecnico, interessante in toto ma non presenta nulla di veramente nuovo. I primi minuti sono molto belli, ma poi… insomma tutte cose che sapevamo già. È il racconto dell’infanzia e dell’addestramento di Vaylin e il tradimento verso la madre, Senya. Ossia ciò che è accaduto prima di Knights of the Fallen Empire, la precedente espansione.

Il fatto che sia nominato, il trailer, potrebbe voler dire che ce ne saranno altri? Magari sulla parte che ci interessa, ossia quella che avverrà dopo Fallen Empire.

L’uscita è fissata per il 2 Dicembre. Qui i capitoli (tipicamente 1 al mese):

  • CAP1 – WRATH AND RUIN
    L’Alleanza dovrà confrontarsi con l’Imperatrice Vaylin
  • CAP 2 – RUN FOR THE SHADOWS
    Alla ricerca di un nuovo improbabile alleato
  • CAP 3 – DARK REUNIONS
    Lotta per rafforzare le difese dell’Alleanza
  • CAP 4 – WHERE DREAMS DIE
    L’impresa continua in un mondo misterioso
  • CAP 5 – ASCENSION
    Fuga da un destino segnato, aiutati da un vecchio alleato
  • CAP 6 – THE DRAGON’S MAW
    Una missione d’infiltrazione nei mondi nemici
  • CAP 7 – INTO THE VOID
    Caccia ai nemici in un mondo lontano mai raggiunto dalla Forza
  • CAP 8 – END TIMES
    L’Alleanza è costretta a difendersi dal più grande attacco mai subito
  • CAP 9 – THE ETERNAL THRONE
    La battaglia finale contro l’Eternal Empire, per il dominio dell’Eternal Throne

Come sempre, io ho fiducia in BioWare, e spero arrivi il group content, così anche i giocatori che senza quello non vivono potranno tornare a divertirsi :)

di Francesco "Capo" G.

Informatico e geek appassionato di disegno digitale, storia antica ed epica. Autore del romanzo "Homeron Etark" inserito nel selezionato Kerberos dei Gladiatori della Penna e 3/3 su Mangialibri.com. Gli piacciono Star Wars, Asimov, LOTR, The Big Bang Theory. Mettete tutte queste cose insieme, non shakerate perché è un pochino introverso e volto alla moderazione... e ci viene fuori lui. Nel tempo libero a.k.a. Starlover/Cap'skycloud @SWTOR; fu Capo_Marmaglia @CoJBiB.

Il mio libro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*