Scrivere e leggere racconti e storie online… gratuitamente, su Wattpad

Ho da poco riscoperto l’esistenza di questa bellissima piattaforma online, una specie di social per scrittori, perfetto per scrivere e leggere racconti e storie, o interi libri! Un po’ come DeviantArt per gli artisti di opere “visive”. L’ho fatto grazie ad alcuni articoli sul blog Ali di Pergamena, la cui autrice ha un libro a capitoli in fieri appunto su Wattpad.

wattpad

Mi sono iscritto subito (re-iscritto, lo ero già senza ricordarmene!). L’impostazione è molto simile a Twitter: puoi seguire altri scrittori, mettere mi piace alle loro storie votandole, oppure semplicemente aggiungerle alla tua libreria. Si trova di tutto, da qualità bassa all’amatoriale fatto con impegno, a racconti di alto livello… fino a interi libri pubblicati gratuitamente e a capitoli.Una volta registrati (basta email e password, oppure un account Facebook). Si ha subito accesso al proprio account e a tutta la libreria online di Wattpad. Nella sezione “Crea” si potranno scrivere racconti e catalogarli in serie. Nel profilo personale si può scegliere intestazione e immagine profilo… insomma un vero e proprio social.

Wattpad è disponibile anche come applicazione per smartphone Android e iOS per Apple, quindi lo si può portare dove si vuole e scrivere anche offline sull’autobus, a scuola (nell’intervallo, eh!)…

Incoraggerò gli #etarkhero a pubblicare su Wattpad i loro racconti ispirati a Homeron Etark, perché lo trovo molto ben fatto. Tip: per cambiare la formattazione del testo mentre si scrive su Wattpad bisogna selezionare il testo che ci interessa, compariranno da soli i controlli tipo grassetto, italico o allineamento. Fondamentale è la condivisione dei racconti: tutti possono condividere facilmente sui social i propri racconti (o quelli degli altri). E su Wattpad è facilissimo. Inoltre è molto facile attribuire Licenze al proprio lavoro, per proteggerlo: dal classico “Tutti i diritti riservati” (di base è questo) oppure al Creative Commons anche 4.0 (ossia ri-condivisione libera o con limiti). L’interfaccia è pulita e chiara.

scrivere racconti online con wattpad

Il sito Wattpad: https://www.wattpad.com/

Grazie, alla prossima!

 

di Francesco "Capo" G.

Informatico e geek appassionato di disegno digitale, storia antica ed epica. Autore del romanzo "Homeron Etark" inserito nel selezionato Kerberos dei Gladiatori della Penna e 3/3 su Mangialibri.com. Gli piacciono Star Wars, Asimov, LOTR, The Big Bang Theory. Mettete tutte queste cose insieme, non shakerate perché è un pochino introverso e volto alla moderazione... e ci viene fuori lui. Nel tempo libero a.k.a. Starlover/Cap'skycloud @SWTOR; fu Capo_Marmaglia @CoJBiB.

Il mio libro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*