Ricavi, effetto Fallen Empire: SWTOR al terzo posto nei… P2P, davanti a WoW East

Tempo tempo fa scrissi alcuni articoli riguardo ai dati di mercato del mondo MMORPG. Star Wars The Old Republic, nel 2012, ondeggiava in ottava posizione del suo settore. Con l’arrivo di Shadow of Revan, SWTOR è salito al quarto posto nella classifica degli MMORPG più giocati del pianeta. Ora, dopo Fallen Empire, ha scalato un’altra posizione e noi player non possiamo fare altro se non esserne felici!

Non solo questo, SuperDataResearch, azienda leader nel settore delle ricerche di mercato, ha categorizzato Star Wars The Old Republic come “P2P“, ossia pay to play, quindi non più Free to Play. Come sappiamo, i P2P non vanno un gran ché nell’ultimo periodo: è molto più facile trovare un gioco simile a quello che ci piace, però gratuito, che pagare il canone. Però Fallen Empire ha questo effetto:

top 5 mmorpg del 2015

Fonte: blog di SuperDataResearch (https://www.superdataresearch.com/blog/)

Sostanzialmente, SWTOR si posiziona ancora una volta come uno dei MMO (in generale, anche F2P, e non solo RPG) più giocati, mentre è il secondo del mercato occidentale: solo World of Warcraft è davanti, ovviamente staccato di parecchio (le ultime stime vedevano 1 milione di giocatori attivi in SWTOR, contro i 6-7 di WoW). Interessante vedere quanto il (molto più popoloso) mercato orientale sia estremamente conservativo: LineAge I è un gioco veramente, veramente vecchio.

Tutto ciò non è senz’altro solo merito di Knights of The Fallen Empire. Insomma… c’è un nuovo Star Wars in arrivo al cinema, è naturale che l’interesse per il franchise cresca.

di Capo (Francesco G.)

Informatico scientifico, indie publisher e geek. Sempre alla ricerca di mondi e mitologie lontane, sia del passato che del futuro. Autore dell'epico e apprezzato romanzo Homeron Etark. Nel tempo libero, player veterano di SWTOR, del quale è autore della più longeva guida italiana.
"Sostenitore" (un raro INF-J/INF-T) per personalità. PC Master race nel cuore.

Leggi il mio libro Homeron Etark

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*