Qualità di stampa romanzo (e servizio) su Lulu.com e ILMIOLIBRO a confronto

Se sul web provate a cercare “qualità di stampa Lulu.com” o “qualità di stampa ILMIOLIBRO“, trovate poco. E che fare se il vostro scopo è pubblicare un libro con l’uno o l’altro servizio, ma non sapete quale scegliere? Personalmente, mi piace andare dritto al sodo: se non avete esigenze particolari, puntate a ILMIOLIBRO (mi chiedo però perché non anche KDP).

Essendo io editore e proprietario dei diritti della mia saga di romanzi (Homeron Etark), ho potuto provare liberamente diversi servizi, tra i quali Amazon KDP/Createspace (decisamente il migliore), Lulu.com e l’italianissimo ILMIOLIBRO.it, leader nel settore in Italia, facente parte del Gruppo L’Espresso. Posso dirvi che qualunque servizio scegliate, alla fine, l’emozione di avere sotto mano un romanzo scritto di proprio pugno è indescrivibile.

Ma come detto, andiamo al sodo.

ILMIOLIBRO e Lulu per Homeron Etark
Sopra, ILMIOLIBRO.it, sotto Lulu.com. Se lo scopo è un romanzo, come ho scritto più sotto, ILMIOLIBRO fa un effetto senz’altro migliore.
Qualità stampa ILMIOLIBRO e Lulu a confronto
Formato romanzo ILMIOLIBRO a sinistra; qualità libreria A5 Lulu.com a destra. Stesso manoscritto, 498 pagine per Lulu (14×20), 460 per ILMIOLIBRO (15×23).
Qualità di stampa Lulu
Interno stampa con Lulu.com. Per un romanzo la rilegatura non è il massimo, però la qualità di stampa è comunque ottima. La rilegatura invece è piuttosto “attaccabile” da chi adora tastare i libri…
Qualità di stampa ILMIOLIBRO
Almeno nel mio caso, la qualità di stampa e la rilegatura di ILMIOLIBRO.it non hanno assolutamente nulla da invidiare ad un qualsiasi romanzo acquistabile in libreria. Per questo aspetto il servizio italiano è superiore di parecchie spanne.

Pro di Lulu.com:

  • Sito web tecnicamente perfetto, intuitivo, veloce da imparare ad usare, funzionale. Sistema impeccabile di gestione dei propri progetti, possibilità di ritiro e/o eliminazione/sostituzione/aggiornamento in qualsiasi momento. Controllo totale del proprio operato.
  • Sistema di preparazione del libro cartaceo intuitivo, quasi infallibile e maturo. Cover wizard intuitivo per realizzare le proprie copertine (io ho semplicemente caricato quella che mi son fatto da me, ma avete a disposizione davvero tanti template già pronti, e potete aggiungere testi e immagini in modo autonomo).
  • Pannello di controllo autore veramente completo, tante possibilità per gestire i contatti con i lettori, vetrina autore ecc ecc… oltreché pagamento provvigioni anche in PayPal. Dell’IVA se ne fa carico Lulu.com, perciò il vostro, che sarà contributo volontario occasionale, sarà rosicato. Io ho impostato un guadagno di 80-120 centesimi per copia, negli Store dove sono presente… questo è amare i propri lettori!
  • ISBN gratuito ma solo con codice inglese, ergo potrete vendere online ma non in store o librerie italiane.
  • Carta di ottima qualità, anche se bianca: alcuni potrebbero preferire la classica carta 80gr da libreria (riciclata, come quella di ILMIOLIBRO).

Contro di Lulu.com:

  • Qualità della stampa ottima ma carta bianca più da manuale che romanzo, e rilegatura non resistentissima,(ricordate che sto parlando del formato che Lulu.com presenta come “carta premium” a qualità libreria, formato A5, non brochure o libri di qualità superiore). Il bianco e nero su crema permette il formato commerciale USA ma costa di più.
  • Spedizione affidabile ma quella con corriere costa molto. Con posta prioritaria (7.99€) è comunque arrivato non troppo tardi, considerando anche festività natalizie. Fatto l’ordine il 20 Dicembre, è arrivato il 31. Ergo undici giorni per stampa e spedizione (è stato stampato in Francia). Non pessimo, assolutamente, però costoso.

Pro di ILMIOLIBRO.it

  • Italiano. Ok no, niente nazionalismi. Siamo seri!
  • Qualità della stampa formato “ROMANZO” in vero formato romanzo. L’aspetto del prodotto finale è, in tutto e per tutto, identico a quello di un qualsiasi libro che acquisterei in libreria. Veramente ottimo, almeno nel mio caso è stato così. La copertina è opaca e molto, molto ben rilegata. Spanne e spanne sopra Lulu.com (risottolineo che io sto parlando del formato romanzo, per altri tipi di stampe, che non ho mai provato, ho invece sempre sentito che Lulu.com è veramente imbattibile)
  • Spedizione relativamente economica -al pari di Lulu, ma con corriere invece di posta ordinaria. Ordinato il 17 Dicembre, arrivato il 23. Perciò, almeno nel mio caso, rapidissimo. Fatto seconda prova, ordinato il 20 Dicembre, arrivato il… 26.
  • Community: vi ritroverete in una community molto attiva. Attenzione però ai ladri di idee e ai palloni gonfiati.
  • Possibilità di acquistare un ISBN italiano, se volete vendere al di fuori dello store di ILMIOLIBRO.

Contro di ILMIOLIBRO.it:

  • Sito che vorrebbe sembrare un vero salotto social per scrittori, ma ha ancora qualche pecca tecnica. Ad esempio, evitate di realizzare un ebook gratuito (cosa comunque permessa solo dopo aver fatto almeno un ordine del libro cartaceo). Gli ebook gratuiti generati dal libro sono pessimi e scaricabili senza protezione e nessun aiuto al cliente: viene fornito il file completo e basta. Meglio l’ebook professionale a pagamento, a caro prezzo in base a quante pagine bisogna convertire, però di qualità superiore e distribuzione su Amazon e tanti altri store… oppure meglio farsi l’ebook da soli su Kindle, se proprio non abbiamo soldi da spendere.
  • Pagamenti delle provvigioni solo con conto bancario.
  • In tutto il sito non c’è una mail di contatto per informazioni o dubbi. Il servizio clienti è sì, offerto, rapidissimo nella risposta, ma tecnicamente siamo totalmente fuori strada. Da quando è richiesto inserire la password e specificare il browser esatto in cui si è verificato il problema… e se volessi solo chiedere un’informazione?

Entrambi i servizi forniscono i template word, in .doc o .docx. Attenzione che la formattazione e l’impaginazione sono un lavoro lungo e faticoso… se siete ancora a metà del vostro manoscritto vi consiglio di fare un backup di quello, un backup del template, poi prendere il template e copiarci dentro ciò che avete scritto, seguendo tutta la formattazione preimpostata. Altrimenti sistemarla sarà un vero salasso!

Entrambi i servizi permettono di realizzare progetti “nascosti al pubblico” e utilizzarli solo per uso personale, magari per stampare copie solo per se stessi, progetti scolastici, lavorativi o simili… attenzione che se sbagliate procedura con Lulu.com non accade nulla, potete aggiornare in qualunque momento. Con ILMIOLIBRO siete invece condannati a tenervi gli errori ben visibili nelle vostre pagine di pubblicazione, almeno finché non verrà implementata una funzione di aggiornamento dai loro tecnici.

Se invece siete orientati alla pubblicazione digitale e quindi agli ebook, evitate servizi diversi da Kindle o Kobo (a meno che non gradiate vedere il vostro romanzo in pdf vagare per internet senza protezione…). Kindle è comprovato, funziona ed è il più diffuso sistema di lettura con inchiostro digitale, e offre un ASIN gratuito che rende a tutti gli effetti la vostra opera un romanzo esistente e in vendita. Idem Kobo.

Se le indicazioni in questo articolo vi sono state utili, considerate di leggere il mio Homeron Etark. L’ebook è in vendita per su Kindle, ma potete anche ordinare il cartaceo, realizzato con CreateSpace/KDP. Infine, sul sito ufficiale trovate tante curiosità e contenuti gratuiti, come i miei disegni e racconti.

PROSSIMO ARTICOLO: Il terzo incomodo è Amazon Kindle Direct Publishing (KDP)!

Buona avventura


Francesco

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

12 Risposte a “Qualità di stampa romanzo (e servizio) su Lulu.com e ILMIOLIBRO a confronto”

  1. Ciao! Ho letto la tua recensione e conferma la mia idea a seguito di acquisto su entrambe le piattaforme.
    Il mio unico dubbio riguarda la copertina e il template de “il mio libro”: è divisa in tre e si possono caricare immagini separate sulle due facciate, purtroppo non un’immagine unica anche con la costa.
    È sufficiente creare due immagini della dimensione romanzo? Due jpg ad alta risoluzione 15×23 garantiscono l’assenza di spazi bianchi, oppure vanno create un po’ più grandi? Una parte bordata in trasparenza nel template suggerisce forse la seconda opzione?
    Grazie in anticipo e a presto!

    1. Ciao Stefano. Dici bene, su ILMIOLIBRO la costa può essere unicamente di un colore, tu puoi caricare solo le due facciate. Le due facciate dovrebbero essere, per sicurezza, come dici tu, un pochino più ampie di 15×23 per garantire l’assenza di spazi bianchi. Personalmente gradisco la costa monocolore e con solo testo, quindi anche su Lulu ho fatto la medesima cosa.

      1. Grazie per la conferma! In pratica la parte che diventa “trasparente” nel template non si stampa corretto?
        E il codice a barre viene a prescindere con il prezzo iva inclusa?
        Prometto che è l’ultima domanda! :-)

        1. Se compri Homeron Etark, in ebook su Kobo o cartaceo, puoi farmene anche 101 di domande ;) Su Lulu.com il codice a barre viene sovrapposto automaticamente se hai accettato l’ISBN gratuito. Su ILMIOLIBRO viene stampato solo il prezzo di copertina, il codice a barre solamente se hai acquistato l’ISBN e la procedura di aggiunta isbn è stata completata (su ILMIOLIBRO, perciò, assicurati che il retro sia “sullo sfondo” se in futuro pensi aggiungerai l’isbn). Buona serata ;)

          1. Ah il codice a barre quindi non c’è nemmeno se pubblichi sul loro sito su Il mio libro? Pensavo di sì!

  2. Ciao Francesco, ho letto il tuo articolo, e volevo chiederti un’informazione, avendo appena autopubbliccato con ilmiolibro. L’acquisto della distribuzione cartacea presso Feltrinelli comporta che il libro venga fisicamente messo in vendita sugli scaffali della Feltrinelli, o soltanto ordinabile tramite il negozio? Sai qualcosa in più di me? Diciamo che appena finito ho avuto la smania di autopubblicarlo, difatto difficilmente credo possa essere un prodotto di interesse generale tale da esser pubblicato da un editore. Ho comunque inviato il resto alla Mondadori, e sai per caso darmi altri contatti? Grazie

    1. Ciao Alessandro. Scusa se rispondo tardi ma per le feste ero lontano dalla tastiera!
      Per la cosa della distribuzione premium, no, non viene mandato alle librerie, ma diventa ordinabile in negozio. (Ricorda che il libro non diventa una pubblicazione a tutti gli effetti, non ne viene fatta una tiratura, ma solo “print on demand”). Prima di presentare un libro ad una casa editrice, controllalo, ricontrollalo, fallo leggere ad un amico sincero, e leggi qualche tutorial sull’impaginazione per presentarlo bene. Molte case editrici non accettano libri già autopubblicati. Non conosco il genere dell’opera quindi non potrei suggerirti altre case editrici. Spero di esserti stato d’aiuto!

  3. Con il mio libro. Prima stampa di ottima qualità. Ristampa, l’anno successivo, inutilizzabile. Mi trovo ad avere in casa 12 copie di una versione stampata con v e l alte e di fastidiosa lettura e, ancor peggio, un testo privo di punti. Non me n’ero reso conto ed è stato un libraio a farmi notare l’aspetto bizzarro della stampa. Credo che toglierò il libro dal sito, se non risolveranno il problema.
    Per fortuna ora ho pubblicato due nuovi romanzi nella collana Nuove Luci di Amande, di qualità encomiabile. Purtroppo però quel primo libro è bruciato e da dimenticare.

  4. Ciao. Vorrei pubblicare un libro, poche copie per la mia cerchia di conoscenze e la mia cittadina. Ho guardato il sito di ilmiolibro e vorrei utilizzarlo.
    Ho solo dei dubbi sulle immagini.
    Per la copertina serve un file con sfondo in trasparenza? Ma col jpg mi pare non si possa, servirebbe png ma a quanto capisco non lo accettano! E serve vettoriale o basta un disegno con buona risoluzione?
    Altra domanda. Vorrei accompagnare alcune delle mie poesie con un’illustrazione. Credi sia possibile farlo, optando per la stampa in bianco e nero?
    Ti ringrazio molto, anche per le spiegazioni di cui sopra.

    1. Ciao e grazie per il tuo commento, Giulia.

      Se stampi in bianco e nero, tieni presente che non è scala di grigi quindi o l’illustrazione è a tratto (penna) oppure verrà rovinata. Se vuoi le illustrazioni, ti consiglio di stamparlo a colori, costa ovviamente qualcosa in più.

      La copertina ti consiglio di elaborarla sul tuo pc. Non serve sia trasparente, e sì, il solo formato accettato è il JPEG. Metti lo sfondo che vuoi in un file delle dimensioni giuste sul tuo pc, e carica soltanto la versione finale :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.