Creare videogiochi: i programmi migliori di grafica 3D gratuiti e professionali

creare videogiochi

Cosa sono i programmi per creare videogiochi o un film d’animazione?

Chi non vorrebbe avere la possibilità di creare videogiochi completamente originali? Magari anche 3D e dall’aspetto molto professionale? In realtà non penso che in molti siano disposti ad addentrarsi in questo mondo di fatiche, eccezion fatta per qualche nerd… come noi.Che dire poi di progettare, dirigere e montare filmati, clip o cortometraggi in computer grafica? Sogni nel cassetto? No! Oggi, tutti gli “smanettoni” di questo mondo possono liberare la propria creatività attraverso strumenti professionali dai risultati fino a pochi anni fa impensabili e dal prezzo… zero. Con questo excursus non ci addentreremo troppo nei meandri della computer grafica (CGI) e dell’effettistica digitale (VFX) per l’entertainment intesi come insieme di teorie e tecniche, ma faremo una carrellata di prodotti che possono darci una mano. E l’esperienza farà da maestra.

Si, è proprio questo il punto: per entrare nel fantastico mondo della computer grafica, senza saperne quasi nulla di programmazione, o a volte proprio niente, servono due cose: la conoscenza dell’inglese (sì, un po’ a sorpresa, non volevo rovinarvi il colpo di scena) e tanta, tanta pazienza. Troverete comunque sempre buone anime disposte ad aiutarvi con articoli, post e guide, non temete.

La pazienza, dicevamo. La pazienza è una costante ineliminabile, perché per imparare serve tanto tempo e l’unico antidoto contro la frustrazione sono la passione, e la curiosità propria di tutti gli smanettoni: il percorso è difficile e lavorare con i programmi di modellazione o con i motori grafici e tutt’altro che divertente, almeno non sempre. Ma per fortuna non si è mai lasciati soli: le community sono molto attive e in giro per la rete si trovano tantissimi pazzi come me che, riconoscenti a chi a sua volta ha insegnato loro, mettono a disposizione le loro conoscenze per tutti.

Iniziamo, dai. Dopo una introduzione generale, parlerò dello sviluppo di giochi in flash, 2D e perfino 3D possibili anche in modo totalmente gratuito, poi mi addentrerò nello sviluppo di video, filmati o cartoni animati in computer grafica 3D.

Il software: standard di settore

Sostanzialmente, nelle case di sviluppo i programmi più usati sono:

  • Adobe Photoshop e Corel Painter per il texturing, bitmap e disegno di ambienti e storyboard
  • Autodesk 3D Studio Max e Maya per la modellazione degli oggetti e delle scene in 3D
  • Motori grafici sviluppati internamente (Frostbite, Unreal Engine, CryEngine)
  • Cinema 4D, After Effects (VFX), NUKE3D, Blender per l’animazione
  • Davinci Resolve Studio, Adobe CC Suite, AVID Studio per l’editing video e audio e la color correction
Un altro punto che possiamo sottolineare subito è la questione hardware / attrezzatura. Per fare questo genere di lavori non serve per forza avere un Mac o una workstation da duemila euro: è necessario però un buon PC, importante è che non sia con scheda video integrata bensì con GPU dedicata Nvidia o AMD/ATI, almeno con 512MB di memoria video o più (limite sindacale), 4GB di RAM di sistema e processore dual core. Ovviamente, più potente è il computer, minori saranno i tempi di realizzazione dell’output delle scene (“rendering”) e migliori saranno le performance quando siete in fase di modifica. Per realizzazioni di buon livello, un PC con processore quad core, 8GB di RAM e 2GB di memoria video è un buon punto di partenza.

Quali sono le migliori alternative gratuite ai programmi di computer grafica?

Perché sì, non tutti hanno interesse a investire una quota mensile (ca 60-70 euro) per la Adobe CC o a spendere centinaia di euro per un programma professionale. Ma non scoraggiamoci: per la computer grafica finalizzata alla creazione di un videogioco o di un film  d’animazione abbiamo tante alternative del mondo open source. Qui di seguito ne ho stilato una serie di esempi, alcune dai risultati veramente professionali. Si tratta di alternative a programmi commerciali e giustamente costosi come Photoshop, 3D Studio Max o Maya.

I risultati possono essere sorprendenti, come vi mostrerò.

Disegno, progettazione, texturing e bitmap

  • Partiamo dal più semplice: le bitmap necessarie per creare i contorni delle ambientazioni possono essere create anche in Paint di Windows 7. Però ci fermiamo qui…
  • GIMP (TOP!): il leggendario avversario open source e gratuito di Photoshop, potentissimo ed espandibile per bitmap e texture, otre che al fotoritocco.
  • Krita (TOP!): software di disegno alternativo a Photoshop/Painter. Con Krita ho realizzato i disegni e le illustrazioni promozionali del mio libro Homeron Etark. La mia guida a Krita la trovi qui.
  • Inkscape(TOP!): la grafica vettoriale open source e gratuita alternativa a programmi blasonati come Corel Draw
  • FreeCAD: alternativa gratuita al noto e blasonato Autodesk AutoCAD.

DIGITAL CONTENT CREATION

I software di DCC sono la base di partenza per creare modelli da usare nei motori grafici. Alcuni, come Blender, hanno poi motori di rendering integrati che completano il set di strumenti per realizzare cortometraggi o film di animazione.

  • Blender (TOP!): open source e gratuito, la migliore alternativa a Maya o 3ds Max. Difficile da usare ma dai risultati eccellenti, supportato da tantissimi utenti. Contiene implementato un motore grafico proprietario, un motore di compositing e VFX. Utilizzato anche in ambito professionale ed in crescita esponenziale. Con Blender ho realizzato la computer grafica per i video di Homeron Etark.
  • Gmax: versione basica e gratuita di 3ds Max, un po’ vecchiotto e senza rendering quindi inadatto ai video animati ma solo alla creazione di oggetti da esportare verso un motore grafico.
  • Hexagon 2: gratuito da DAZ3D. Personalmente non lo gradisco. Anche perché quando si parla di grafica 3D, se non si paga si parla solo di Blender. Affiancabile a DAZ Studio per lo sviluppo esclusivo di personaggi e figure, però non esportabili in motori grafici senza un addon… per adesso a pagamento.
  • Sculptris: strumento potente e in fase di sviluppo, dove la creazione di oggetti è vera e propria modellazione, immaginate il pongo…
  • MakeHuman (TOP!): strumento simile a DAZ Studio, esclusivo per la creazione di figure umane esportabili liberamente in software come Blender o nei motori grafici.
  • MeshLab: ottimo per la creazione di oggetti dotati di texture e fotorealistici, esportabili in tantissimi formati, poco diffuso
  • Wings 3D: programma open source e gratuito per la modellazione a vertici di oggetti, senza animazione, poco diffuso
  • TrueSpace: gratuito per la modellazione di oggetti, animazione e creazione di ambienti, poco diffuso
  • K-3D: altro semplice programma di modellazione poligonale, poco diffuso
  • Art of Illusion: anch’esso basato su una grafica molto primitiva, poco diffuso

GRAPHIC ENGINES

Motori grafici completi di ambiente di lavoro per la realizzazione di videogiochi 3D:
  • Unity 3D (TOP!): utilizzato molto nelle università ma anche dai veri e propri sviluppatori, è un kit completo per creare il proprio videogioco completo a qualità professionale se affiancato ad un buon programma di modellazione. Espandibile, multipiattaforma, e molto supportato: i risultati possono essere assolutamente originali, se si sa qualcosa di programmazione e si creano i modelli a parte. La qualità grafica è ottima, ai livelli dei giochi in commercio. Molto diffuso.
  • Unreal Engine (TOP!) (in passato noto come Unreal Development Kit (UDK)): kit di sviluppo basato sull’Unreal Engine, il motore che ha animato i vari Gears of War e Mass Effect. Qualità eccellente ed espandibilità buona, è il più bel regalo fatto da un’azienda (Epic) al mondo dei modders. Sono già tantissimi i giochi distribuiti e dal grande successo creati con questo programma. La licenza per vendere le creazioni però va acquistata. Molto diffuso, anche per moddare i giochi basati su UE3 e UE4. Qui la mia guida all’UDK.
  • FPS Creator: un vecchio classico diventato open source, era il programma più famoso e facilissimo da utilizzare per creare il proprio sparatutto amatoriale, con risultati sorprendenti anche se ben poco originali: è una sorta di gioco per… creare un gioco. Anche in versione DX10 e dalla grafica eccellente. Se acquistato invece dà anche la possibilità di vendere i propri lavori e soprattutto di poterli variegare un po’ al di là dei pacchetti base.
  • Ogre 3D: grafica semplice e solo per utenti avanzati ma assolutamente open source
  • 3D Rad: un programma di vecchia data, ai suoi tempi ottimo ma oggi abbastanza limitato
  • Platinum Arts Sandbox: software open source per creare mondi e videogiochi in 3D primitivo

Se invece lo scopo è quello di creare dei videogiochi 2D, distribuibili online e magari in Flash, esistono tantissimi strumenti facilissimi da usare:

  • RPG Maker: ottimo per crearsi da se giochini di ruolo con centinaia di quest, rigorosamente in 2D, pronti in pochi click. Gratuito con limitazioni, lo si trova anche su Steam.
  • Adventure Maker: “è un software capace di dar vita ad articolati videogiochi in stile “punta e clicca” senza scrivere nemmeno una riga di codice, nella versione Full c’è tuttavia la possibilità di utilizzare un linguaggio di scripting” da Arcadia club
  • 3D Adventure Studio:  “è un singolare tool capace di creare giochi di ruolo stile Monkey Island con l’unica differenza di essere totalmente in 3D” da Arcadia Club
  • Game Maker: uno dei più diffusi nel suo genere, ottimo per creare giochini in 2D. Gratuito con limitazioni e multipiattaforma
  • Stencyl: ottimo programma gratuito per creare videogiochini completi per piattaforme mobili come Android o per il Web con Flash o HTML 5
  • Construct Classic: programma gratuito per creare videogiochi in 2D, a livelli come un software di fotoritocco
  • Game Editor: un programma completo per creare videogiochini in 2D,multipiattaforma
  • Game Develop: simile ai precedenti come Game Editor e Game Maker, disponibile anche l’sdk

Ora che ho elencato tutte le migliori soluzioni, e ricordo molte di esse sono nate in ambiente Linux ma assolutamente compatibili con Windows mentre poche usabili su MacOS, non mi resta che stilare una serie “luoghi” dove trovare aiuto: comunità, blog, forum e wiki dove trovare aiuto o scaricare modelli, pacchetti e mappe complete.

Metti in pratica quanto imparato! Un progetto concreto

Ad esempio il mio libro, Homeron Etark, è stato uno dei primi e senza dubbio più sostanziosi progetti indie in Italia ad utilizzare Krita come piattaforma principale per il comparto grafico. Dopo aver letto il romanzo, puoi realizzare fan art (3D o disegni) da condividere con me, l’autore, e tutta la community, per mostrarci cosa sai fare! Puoi scoprire di più qui.

The Art of Homeron Etark - Francesco Giuffrida

Articoli correlati, da leggere assolutamente, link e risorse

Qualche altro suggerimento dal blog:

Link delle risorse che ritengo più utili e affidabili:

Parlando di grafica più in generale, il luogo migliore dove condividere le proprie opere e mostrarle agli altri è DeviantArt (ad esempio, leggi le interviste ai Devianti) molti creativi del web hanno un account DeviantArt, permette di fare upload di opere scritte, 3D, digital painting o foto di opere artigianali “reali”. Inoltre è la più grande fonte di ispirazione, e offre tantissimi contest mondiali. Una degna alternativa usata da molti artisti professionisti è ArtStation.

Al mio segnale, scatenate la creatività! ;)

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

8 Risposte a “Creare videogiochi: i programmi migliori di grafica 3D gratuiti e professionali”

  1. L’articolo è fatto bene.. non come altri siti :)
    Vorrei sapere: il motore grafico SOURCE di Valve è usabile commercialmente.. a che prezzo/condizioni ?
    No perchè io sto creando videogiochi e mi spiace dirlo ma SOURCE/GOLDSOURCE sono i migliori e sopratutto più semplici da utilizzare almeno per me.

    1. Ciao, grazie :) (ps ti piace leggere? Ti piace fare fan art? Prova Homeron Etark)

      Di SOURCE purtroppo non sono esperto, non sapevo fosse facile da utilizzare, lo pensavo più adatto alle modification, oppure allo sviluppo sì ma con un team dietro.

      L’unico modo è chiedere una licenza a Valve. Ma per il commerciale non ne ho idea, forse le indicazioni sono incluse nei termini di servizio che hai sottoscritto per il download e l’installazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.