Primo giorno in SWTOR 4.0 (ancora non Knights of the Fallen Empire)

Ieri è stato il primo giorno in KoTFE o meglio, in SWTOR 4.0 (8Gb download). Infatti solo oggi ho iniziato a giocare la straordinaria story line, ieri ero troppo preso da rimettere in sesto inventari vari e wear dei companions). Ma di quella parleremo nel prossimo articolo, appunto dedicato alla storia. (e il terzo riguarderà l’end game, ma sarà tra un po’).

swtor legacy menu

Nel mentre preparavo tutti i nuovi screenshot per la Galactic Database di fine Ottobre aggiornata a SWTOR 4.0, ho potuto apprezzare tutte le migliorie applicate da BioWare a Star Wars The Old Republic, e i soliti bug del lancio. Ogni cosa ha i suoi Lati Oscuri, però rispetto alle due espansioni precedenti (Hutt Cartel e Shadow of Revan) questa terza espansione si porta dietro una patch veramente corposa e finalmente davvero da “rispolvero”.Qualche miglioria grafica, buon anche se non radicale redesign di alcuni elementi dell’interfaccia (Interface Editor, nuova grafica dei dialoghi, mouseover dei pulsanti, menu Legacy, nuovo Group Finder, possibilità di esportare i Keybindings…). E poi ci sono loro, i companions.

Al primo login, dopo tutti i vari achievements, mi sono ritrovato a fare una vera pulizia autunnale dei cargo, sia personali che Legacy. Ordine nei mats sopravvissuti alla mega pulizia del crafting.. e orde di mail con contenute rewards varie e gear dei companions.

Con i companions l’ho fatta breve: il mio companions preferito per classe vestito alla meglio (di aspetto, si intende, il gear non conta più per loro) e tutti gli altri con gear identiche giusto per coprirli (BioWare li lasciava in mutande!). Ora si vedono effettivamente i frutti dell’Outfit designer. Con un Zakuul Armor set mi vesto io e Kira, senza dover spendere alcun credito per renderla all’altezza dei Devoted (che ho venduto in quantità da grossista).

swtor 4.0

Quindi, secondo passaggio dopo wear dei companions e riordine inventario, ricevere il titolo Conqueror of Oricon con la Feccia a causa del bug della settimana scorsa… ma questo non c’entra. Terza cosa: portare a compimento i dialoghi con alcuni companions, che come promesso sono intrecciati anche con le story line delle altre classi, ed infine capire il funzionamento del nuovo sistema Influence.

SWTOR 4.0 prende SWTOR 3.0, gli dà una scrollata pesante ed aggiunge qualche ritocco estetico, fa quadrare quanto iniziato precedentemente (Outfit designer, rapidità negli spostamenti con cooldown abbassati…) e prepara il terreno per quella epica story line che è Knights of The Fallen Empire.

Certo, abituarsi all’idea di consegnare del gear completo agli slot wear dei companions non è proprio eccezionale, sapendo anche che non la usano. Forse era meglio applicare ai companions l’OutFit Designer, almeno così credo io. (oppure semplificare al massimo ed includere nei modificatori d’aspetto anche il wear…).

Le novità sulle feature e l’interfaccia sono belle, e considerando che è KotFE il grosso di SWTOR 4.0, mi fa dire che la prima impressione è buona. Al prossimo articolo, per parlare della nuova story line!

A presto!

di Francesco "Capo" G.

Informatico e geek blogger. La mia grande passione è l’indie publishing, un “secondo lavoro” che interpreto tramite scrittura creativa e digital art. Sono sempre alla ricerca di mondi e mitologie lontane, sia del passato che del futuro. Autore del romanzo "Homeron Etark" inserito nel selezionato Kerberos dei Gladiatori della Penna e 3/3 su Mangialibri.com. Guardo The Big Bang Theory e Star Wars, leggo Asimov e Tolkien. Nel tempo libero player veterano di SWTOR.

Leggi il mio libro Homeron Etark

11 pensieri su “Primo giorno in SWTOR 4.0 (ancora non Knights of the Fallen Empire)

  1. OK ho capito che possa piacere il gioco, ma io veramente trovo che alcuni bug sono un po’ tantini
    1) I miei pg lev 60, non possono accedere alla nuova storyline… e non fatto la subscription ieri. Solamente non mi da l’accesso alla mission control e basta. Come un free player. Così come bloccato a liv 60
    2) La ship non è più armabile con alcuni update; te li ritrovi in inventario e non sono utilizzabili in combattimento
    3) Hanno tolto i droid dalle navi. OK e, tutti i gadget? avevo creato un N8 V2 niente male. Ma tutte le droid part aggiunte? mangiate e buonappetito
    4)Aggiornare le musiche?
    5) Ancora SPAM?

    • Senz’altro i punti che hai espresso sono più che ragionevoli. Ho sentito di altri con problemi simili (non accesso al gioco) però io parlo per me, e va tutto alla grande (e la stragrande maggioranza dei player in gilda). Per quanto riguarda invece le scelte sui companions quello sì, può anche non piacere :)

  2. salve

    ho domande su questo gioco, e approfitot di questo spazio.

    1) ci sono gilde Italiae ancora attive?
    2) il gioco è ancora ben fruibile in free 2 play?
    3) se compro il gioco originale, scatolato, ho qualche vantaggio rispetto a scaricarlo dal sito?

    • Ciao. Fai bene ad approfittare di questo spazio, perché è l’hub italiano di SWTOR :) Trovi anche la guida italiana completa, che magari fa al caso tuo. Più che dire gilde italiane “ancora” attive ti posso dire… ce ne sono parecchie, ora più che mai. Molte sono piccole, perché nate da poco con la rinascita del gioco. Nella pagina SWTOR ne trovi alcune invece parecchio grosse. Se compri il gioco originale e ti registri hai 30 giorni inclusi da subscriber, e poi passi a preferred status in automatico. Free to play non è il massimo, no. Meglio preferred, quindi o scarichi Free e poi fai un acquisto in Cartel Coins, oppure come dici tu compri la scatola e ti registri con quel codice :) Buon gioco.

  3. GRAZIE per la risposta.

    In verità prima di scrivere qui ho letto la guida fatta da te, molto bella e ben spiegata.
    Ho imparato molte cose che prima non sapevo/facevo… giocavo prima a TOR ma ho giocato talmetne poco che sono un nabbo estremo.

    Comunque quindi consigli di comprare il gioco scatolato ( 10 euro da amazon) e giocare da li?
    Per usufruire delllo status di preffered devo disinstallare il gioco scaricato e reinstallarlo dal dvd?
    il preffered non richiede un mensile vero? credo di ricordare così dalla tua guida.
    No mensile, 100 cartel al mese vero? e anche qualche razza e possibilità di avere + di due pg

    scusa se ho approffitato ancora dello spoazio qui…a presto

    Giuseppe

    • Ahahah ok grazie a te per il feedback. Però sei capitato nel gioco proprio nel momento di maggior cambiamento (avvenuto due giorni fa con la terza espansione KOTFE, cataclisma in positivo per il gioco) Ieri ho aggiornato la guida, quindi magari dacci una letta, perché son cambiate parecchie cose :)
      Dunque venendo agli altri tuoi dubbi: 1) lo status di Sub/Preferred/Free non dipende dai file del gioco installati, ma dal tuo account. Per verificare che account hai, vai su http://www.swtor.com e fai login con le tue credenziali, poi vai in My account e verifica se sei Preferred o Free. Se prendi il disco, dentro la confezione vi troverai il classico foglietto con il codice del prodotto. Facendo un nuovo account seguendo le indicazioni nel foglietto, per 30 giorni sarai subscriber, poi in automatico passerai a Preferred status e tale rimarrai per sempre, i Preferred hanno molte meno limitazioni dei Free ma non pagano il canone. No, 100 cartel coins li ricevi se acquisti e registri la “Security key”. Ciao :)

    • Eh… te l’ho detto. Se compri il gioco e segui le istruzioni sul foglietto per creare un nuovo account, sei Suscriber (nessuna limitazione) per 30 giorni, poi passi in automatico a Preferred allo scadere di quelli :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*