Lenovo G580-M2189: equilibrio a buon prezzo. Core i5 3210 e GT610m

Oggi recensisco il Lenovo G580, più precisamente il modello metal  G580M2189. Non si tratta di una configurazione al top, dato il prezzo di mercato che si aggira sui seicento euro massimi, ma si trova in offerta anche a meno.

Lenovo è diventato il produttore più affidabile negli USA, i suoi prodotti hanno scalzato anche quelli di Apple, seguita a ruota dalla sempre più promettente Asus, ma in europa fa fatica ad entrare.

Comunque, il portatile di per se è di ottima fattura, i materiali sono eccellenti è la solidità generale è invidiabile,  resistente anche nei dettagli, come il pannello di supporto del lettore cd. Per questo il G580 non è proprio un esemplare sottilissimo, ma comunque contenuto nella media. Il design contribuisce alla forma tutto sommato snella e portatile.

Lo schermo ha una buona luminosità mentre la risoluzione è la solita, appena sopra i 720p, niente FullHD quindi, ma è meglio così, per non stressare le prestazioni della GPU. L’adesivo sulla copertura parla chiaro: audio Dolby Advanced 2, veramente squisito, e un controllo della ventola e della rumorosità impeccabile.

La webcam è anche lei al pari con il resto dei componenti, con una risoluzione di registrazione HD e corredata da tutto il software CyberLink incluso. Il multi-touchpad, 2 velocissime porte USB 3, una USB 2, una uscita HDMI e una VGA e le solite Ethernet e jack audio completano il corredo esterno.

Andiamo all’interno: oltre agli ormai forse troppo standard 500Gb di hard disk e 4GB di RAM DDR3, il processore. Un Intel Core i5 3210m, di terza generazione, quindi l’ultima del 2012, offre una potenza quasi al pari dei Core i7 della scorsa annata. Si tratta si di un dual core, ma con quattro core “teorici”, ossia il sistema operativo (Windows 8 qui, update a Windows 10 possibile e caldamente consigliato) vede non due, ma quattro processori, operanti a 2.5GHz. La tecnologia Intel fa il suo lavoro, le prestazioni non deludono.

Il comparto video invece è l’unico non così appariscente: la piccola Nvidia GeForce GT610m, pur con 1Gb di memoria, è una scheda video molto limitata, non certo nel software (i driver Nvidia rimangono i migliori), ma nella capacità di “forza bruta”. Infatti, sopresa delle soprese, si rivela quasi inutile alla presenza delle scheda Intel HD 4000 integrata nel processore. In teoria, le cose dovrebbero essere capovolte: la scheda integrata dovrebbe essere inferiore alla dedicata, ma qui si equivalgono. Entrambe riescono a far girare Modern Warfare 2 in 720p con qualità dettagli media, ma il processore Intel si rivela inaspettatamente migliore in certe situazioni con i giochi moderni, come Star Wars The Old Republic.

Il sistema operativo è Windows 8, a 64 bit, praticamente il sistema operativo “perfetto” (diceva Microsoft, al lancio)… peccato che a me non piaccia. Facilissimo da usare, tutto a portata di click, ma per uno come me abituato alle icone, alle caselle di ricerca, al pannello di controllo e ai servizi di windows, 8 è troppo facile da usare. Ma comunque non penso formatterò: sul fisso mi tengo Windows 7, sul portatile 8 (per fortuna che poi è arrivato Windows 10…). Si accende in massimo 20  secondi e si spegne in 5, disinstalla le applicazioni in pochi istanti ed ha accesso allo Store. Alla fine troppa comodità fa male, ma in questo caso forse no…

La batteria è piccola e sottile ma garantisce una buona autonomia, dalle 5 alle 2 ore se in uso intenso, con video editing o videogiochi. A riguardo di ciò, ho fatto un articolo sulle prestazioni individuali di HD 4000 e GT610m con multimedia e giochi. Lo trovi qui!

[UPDATE: LENOVO G580 con Windows 10] Dunque, dopo oltre due anni di utilizzo, questo portatile non ha ancora dato problemi, tant’è che Lenovo è divenuta la marca che più preferisco. L’ho sempre trattato con cura, ho visitato solo siti sicuri e mai ho dovuto formattarlo, non ci ho mai (o quasi mai, solo per provarli) fatto videogiochi sopra. Nonostante l’abbia utilizzato veramente tanto ( in media, 2 ore al giorno, 365 giorni all’anno o quasi ). Unico update che ho sentito la necessità di fare è stato di aggiungere 4Gb di RAM in più. Con 8 Gb di RAM, il Lenovo G580 è velocissimo, sia per navigare che per compiere lavori di home office e produttività (oltre al multimedia). La batteria dura ancora 3 ore e mezzo minimo di produttività su Office.

Installato Windows 10 appena uscito, e sono veramente contento per la fluidità e la velocità, sembra praticamente nuovo. Unico problema: ancora i driver sul sito Lenovo non sono disponibili, quindi alcune cose potrebbero non funzionare. Nel mio caso, putroppo, non funziona lo scroller del touchpad (la parte del touchpad per simulare la rotellina del mouse). Bisognerà attendere, a questa pagina prima o poi speriamo carichino i driver: http://support.lenovo.com/us/en/products/laptops-and-netbooks/lenovo-g-series-laptops/lenovo-g580-notebook (selezionando come “Operating System” Windows 10 a 64bit)

Commenti benvenuti. Grazie, alla prossima!

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

20 Risposte a “Lenovo G580-M2189: equilibrio a buon prezzo. Core i5 3210 e GT610m”

    1. beh sicuramente, ma per l’acquisto di un portatile ti consiglio di andarlo a cercare in negozio… la spesa varia al massimo di un cinquanta euro, ma almeno lo vedi da te, provi la tastiera e senti il touchpad… insomma come comprare una macchina, non a occhi chiusi :D

  1. Ciao io pure vorrei comprarmi questo pc ma prima vorrei dei consigli. Dato che vorrei giocarci volevo sapere se per caso partissero giochi come pes 2013 o assassin’s creed. Nell’attesa ti ringrazio in anticipo :)

    1. beh dunque… te lo sconsiglio per il gaming, assolutamente. Io lo uso per lavorarci con fotoediting leggero, scrittura e multimedialità, ma la GT610 e la HD4000 non sono adatte al gioco, se non occasionalmente. Se devi comprarti un pc per giocare, ti consiglio di raccogliere un bel gruzzoletto, per non rimanere deluso. Almeno un seicento euro. Oppure certo, se trovi qualcosa anche a meno ma assicurati che abbia almeno una scheda video GT630 o un Radeon di quelli integrati nelle AMD APU A8

  2. Grazie sei stato molto gentile e ancora di più dettagliato ma credo che me lo comprerò. Io come giocabilità mi accontento anche di prestazioni minime ti basti sapere che per me il call of duty più bello è il 2. X il prezzo mi uscirà intorno alle 460 e nn mi sembra molto visto le caratteristiche. L’unica pecca penso sia solo windows 8, come te ho bisogno di vedere le icone sul desktop. Per la ram sai fino a qnt si può espandere? Ancora grazie (y)

    1. le ram sono tranquillamente espandibili fino a 8gb (ma penso anche oltre, anche se non se ne sente il bisogno). Guarda, dopo più di un mese d’uso devo ammettere che Windows 8 È il sistema perfetto… solo come dici tu, per quelli vecchia scuola è un brutto colpo ;). Per i giochi, se ti accontenti di quelli vecchi non hai problemi (se non di compatibilità) mentre quelli nuovi vanno quel che vanno, e giocarci tutti i giorni è impossibile, ti passa la voglia: per i giochi una GT620 è d’obbligo. Ciao e grazie a te! Se ti va, iscriviti sul forum per discutere di queste cose

  3. Sono un po ignorante su queste per cui dimmi dove devo andare x iscrivermi e vado subito. Comunque ho trovato un ottimo HP sleekbook 15-B04SL con 2 fb gforce gt630M a 476 euro ma senza driver ottico… Penso che lo prenderò

  4. Per me che uso virtual dj (mixaggio mp3) e faccio girare gli emulatori delle vecchie console fino alla playstation 2 va benissimo , a sto prezzo si prende un notebook solo dual core , l’ho testato e va benissimo ..non gioco a roba recente ma solo vecchia , non uso macchine virtuali ne faccio editing video ne grafica . Oltretutto il mio monta il processore i5 3230m e la geforce 710m che non so se e’ meglio o peggio di quelli in questa recensione ?. Domanda : per l’utilizzo che faccio bastano i 4gb di ram installati ? o converrebbe (visto i prezzi non eccessivi) fare un upgrade a 8gb? Seconda domanda : meglio prenderle uguali per il dual channel o no? per l’utilizzo che faccio noterei differenze?

    1. si la versione che hai comprato tu è quella più recente, sicuramente migliore di quella che ho recensito io! Dunque invece…4gb di ram per quello che fai tu vanno benissimo. Magari tra un annetto, quando i prezzi saranno ulteriormente scesi e le applicazioni inizieranno a chiedere 4gb di ram, quindi passerai ad 8! :) per ora sono molto rari i programmi mainstream che usano più di 3gb di ram. Grazie per il feed, continua a seguire il blog mi raccomando!

  5. Stavo pensando ad una cosa e correggimi se sbaglio : possiedo gia’ un altro lenovo meno potente un e135 con display da 11.6 pollici che monta un dual core amd-1800 , fondamentalmente lo uso per cose semplici (navigazione , posta , office ) visto la poca potenza ma queste cose le fa egregiamente . Sopra ha montate 2x4gb Ram Kingston hyperX ddr3 pc 12800 (1600 mhz) per un totale di 8gb…la stessa tipologa di RAM che monta il lenovo g580 . Quasi quasi potrei fare un’inversione di Ram : mettere le 8gb sul g580 che lo sfrutterei di piu’ e mettere il banco singolo da 4gb Sharetronic sul lenovo e135 che tanto per quell’utilizzo bastano e avanzano . Che dici?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.