La musica del Risveglio della Forza, del Maestro John Williams, ascoltabile online sui canali ufficiali

Quando, tre anni fa, seppi che John Williams era di nuovo il compositore designato di Star Wars… non feci i salti di gioia. Nulla da togliere al Maestro, Premio Oscar nel cuore di tutti i fan… però per una vera rinascita speravo in un Michael Giacchino, che molto bene ha sempre lavorato al fianco di J.J. Abrams. Mi sbagliai, ovviamente. John Williams non ha rinnovato le musiche, ma perché semplicemente non puoi cambiare il tema di Star Wars… ha però aggiunto alcuni temi molto belli, e ora sono davvero in trepidante attesa per le musiche dei successivi.

La colonna sonora del Risveglio della Forza

Non sono temi potenti come il Duel of Fates della Minaccia Fantasma, o l’indimenticabile Battle of the Heroes della Vendetta dei Sith, però presumo siano state fatte scelte legate alla storia, molto più nostalgica e intima.

Ora che il Risveglio della Forza è uscito, possiamo già ascoltare le musiche della colonna sonora. Non si tratta di youtubers che caricano illegalmente i singoli brani o mix stravaganti. Sul canale ufficiale di musica della Disney è infatti disponibile la soundtrack completa e ufficiale, comunque gratuitamente essendo YouTube.

Il mio preferito è il tema di Rey, un vero nuovo pilastro delle musiche di Star Wars insieme a The Scavenger. Poi viene la carichissima March of the Resistance. E ovviamente, ma questa è una costante, il Main Theme, che i fan ascoltano dal 1977 e fa parte della tradizione di Star Wars…

Molto belli anche lo Scherzo for X-Wings e il sempre romantico Han and Leia. Seguono il classicissimo The Jedi Steps (con il Finale) e il abbastanza staccato, molto Disney ma comunque apprezzabile Farewell and The Trip. John Williams – Farewell and The Trip Ho organizzato i brani in una playlist unica, i video sono quelli ufficiali tratti dal canale VEVO della Disney Records. Li ho ordinati in ordine di apprezzabilità, almeno dal mio punto di vista!

Link diretto alla playlist che ho organizzato: https://www.youtube.com/playlist?list=PLnPhkqKo966AZGndNgkBlkSx8so1Z1wRh

di Francesco "Capo" G.

Informatico e geek appassionato di disegno digitale, storia antica ed epica. Autore del romanzo "Homeron Etark" inserito nel selezionato Kerberos dei Gladiatori della Penna e 3/3 su Mangialibri.com. Gli piacciono Star Wars, Asimov, LOTR, The Big Bang Theory. Mettete tutte queste cose insieme, non shakerate perché è un pochino introverso e volto alla moderazione... e ci viene fuori lui. Nel tempo libero a.k.a. Starlover/Cap'skycloud @SWTOR; fu Capo_Marmaglia @CoJBiB.

Il mio libro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*