Halo editor | Creiamo mappe e facciamo modding con HEK

Se possiamo modificare giochi come Unreal Tournament, Crysis e The Witcher, perchè non farlo anche con il divertentissimo Halo? Halo Editing Kit lo permette.

halo modding hek

Ieri ho riscoperto la bellezza del giocare in LAN, e ne ho gustato i piaceri con il noto videogames “Halo“, il primo della fortunata serie e il migliore che a mio parere sia mai uscito su PC.
Sebbene la grafica sia un po’ antiquata (2003), per me non è un problema dato che la giocabilità è superba, così come il sistema di controllo e il comparto sonoro: un vero gioiello del passato. Ma per chi non si accontenta, Halo è facilmente modificabile: Gearbox ha rilasciato, un po’ di tempo fa, l’Halo Custom Edition.
halo hek modding
Si tratta di una versione del gioco con la quale è possibile giocare con le mappe create autonomamente con uno dei tanti editor disponibili, creati dalla community o no. Questa versione si installa richiedendo il gioco originale con la CD key. È scaricabile a questo indirizzo.
Ma come moddare Halo? Ecco quindi una serie di strumenti utili per modificare le mappe esistenti o per crearne di nuove:

  • Halo Editing Kit (o HEK): editor di mappe per Halo CE (Custom Edition).
  • GMAX: editor di modellazione gratuito. Chimp 1.6 permette di esportare i modelli in HEK.

Qui invece gli strumenti per lavorare direttamente sul gioco originale:
Halo Map Tools (o HMT): inserire o estrarre modelli e modificare mappe.
Milkshape: a differenza di GMAX, permette di importare modelli da Halo più facilmente.

Tutti i link sopra vanno al bellissimo forum modHAlo (http://www.modhalo.net/). Contiene guide, consigli, tutorial e mod editor per tutti e tre gli episodi della serie. Indispensabile! Ma in inglese…

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.