Guida Blender: creare testo curvo e modificarlo a piacere | Tutorials rapidi

Ciao a tutti, inauguro la categoria “Guida Blender” con il software di modellazione tridimensionale gratuito, libero e più bello che c’è! Vediamo come in Blender creare testo curvo per loghi e intro animate o 2D!

blender testo curvo

In Blender è possibile creare dei testi curvi, ruotarli e deformarli a piacere, per loghi o animazioni, o da aggiungere su superfici. Ecco come fare:

  • aggiungere un testo (maiusc+a)
  • aggiungere una curva Bezier
  • selezionare il testo, nella barra a destra, sotto la scheda testo (simbolo: F) scorrere la voce Geometry fino a trovare “Text on Curve
  • cliccare sul nome della curva bezier

Ora modificando (S, G, R…) la curva, in tempo reale si modificherà anche il testo, in base alla forma della curva. Ricordo che se non estrusa, una curva non conta nel rendering, quindi non avrete problemi.

Modificare la curva è comunque una procedura complessa. Usate il tastierino numerico per cambiare visuale, e il tasto R per ruotare.

 

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

Una risposta a “Guida Blender: creare testo curvo e modificarlo a piacere | Tutorials rapidi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.