Ciao a tutti, inauguro la categoria “Guida Blender” con il software di modellazione tridimensionale gratuito, libero e più bello che c’è! Vediamo come in Blender creare testo curvo per loghi e intro animate o 2D!
In Blender è possibile creare dei testi curvi, ruotarli e deformarli a piacere, per loghi o animazioni, o da aggiungere su superfici. Ecco come fare:
- aggiungere un testo (maiusc+a)
- aggiungere una curva Bezier
- selezionare il testo, nella barra a destra, sotto la scheda testo (simbolo: F) scorrere la voce Geometry fino a trovare “Text on Curve“
- cliccare sul nome della curva bezier
Ora modificando (S, G, R…) la curva, in tempo reale si modificherà anche il testo, in base alla forma della curva. Ricordo che se non estrusa, una curva non conta nel rendering, quindi non avrete problemi.
Modificare la curva è comunque una procedura complessa. Usate il tastierino numerico per cambiare visuale, e il tasto R per ruotare.
MockoFun è anche ottimo per creare testo curvo 2D
https://www.mockofun.com/tutorials/curved-text-generator/