Nvidia GTX 750Ti | GPU potente ma senza alimentazione 6pin?

Facciamo una, se si può chiamare così, recensione della Nvidia GeForce GTX 750Ti di MSI. Più che altro approfondimento, in stile Capo Nerd! Rispetto agli anni d’oro dei desktop pc, 2005-2008, la produzione di schede video è andata negli ultimi anni rallentando. Ora una serie di GPU dura fino ad un’anno, cosa impensabile ai quei tempi.

gtx 750ti recensione

Ma vi ricordate quanti erano i modelli che andavano a riempire tutte le più impensabili fascie di prezzo? Uscita la favolosa e storica HD4850, che con i suoi 800 stream processors definì la nuova era del mercato GPU, arrivarono i modelli per ogni portafoglio: HD4870, HD4890, HD4870X2 o a scendere HD4830, HD4670, HD4650, 4630, 4570, 4550, 4350, 4250 fino alle HD4200 integrate nelle schede madri AM2+/AM3.Nvidia è sempre stata un po’ più selettiva, meno propensa a regalare potenza bruta e dai prezzi di listino più alti ma giustificati da una qualità costruttiva maggiore ed implementazione di tecnologie più sofisticate e generalmente molto apprezzate da CUDA a PhysX. Ebbene, ormai un anno fa è uscita la GTX 760 dotata di 1152 cores CUDA, un bus di 256bit e 2GB GDDR5.

La scheda GTX 750Ti invece ha un bus da 128bit, 640CUDA cores e 2GB GDDR5. Completano il tutto tre uscite: 1HDMI, 1VGA ed una DVI, almeno nella versione MSI “OC” Edition ovvero edizione standard leggermente overclockata -ma sappiamo che la versione standard praticamente in commercio non esiste. Il postfisso “Ti” significa che la scheda è una evoluzione del modello base. Per quanto riguarda la GTX 750 però è in pratica il modello di riferimento. La GTX 750 nuda e cruda è una scheda di fascia medio-bassa sulla difficile soglia dei 100€. Spendendo 40€ in più si dovrebbe avere tanto in più come accadeva per le 450, 550 e 650. Non proprio come in quei casi ma direi con giustificazione.

Per quanto riguarda i videogiochi e le applicazioni la GTX 750Ti non arriva a scalfire nemmeno l’ombra della sorella maggiore GTX 760 ma tiene testa agli ultimi videogiochi anche ai dettagli massimi in 720p e con qualche sacrificio in FullHD. Come ho anticipato però questa scheda video non è fatta per stupire con le sue prestazioni in ambito videoludico, anche se in fin dei conti raggiunge la GTX560Ti.

Il vero punto forte della GTX750Ti è la sua architettura. Nvidia è riuscita a far stare in un form-factor da 60-70 euro una scheda di fascia 120-130: non è una cosa da poco. Microscopica…come i suoi consumi. Il TDP è di 60W ma la novità è che non richiede alimentazione ausiliaria da 6PIN! Basta collegarla alla scheda madre e lei inizia a macinare triangoli e poligoni solidi!

Attenzione però, prima di comprarla è buona cosa assicurarsi comunque sulle capacità del proprio alimentatore: 400W minimi (se non di buona marca allora io penso siano meglio 500W) e con amperaggio da 20A sulla linea 12V minimo. Se non ne capisci nulla di questi numeri dai un’occhiata a questo mio video.

La GTX 750Ti è uno spartiacque nel mercato GPU, tra passato e futuro. Si tratta di una architettura dal form factor ineceppibile ed a consumi bassissimi ma ancora in via di sviluppo e per questo ancora un po’ costosa. Se fosse una GPU normale, lunga 5 centimetri in più e con alimentazione 6pin -per farla semplice ;)- probabilmente costerebbe venti euro in meno.

Ma veniamo al dunque. Conviene comprarla, oggi? Il mio parere personale: dipende.
La risposta è assolutamente sì se si usano programmi che usano CUDA e non si hanno più tanti soldi da spendere. È bene pensarci su invece se lo scopo è usarla solo per i videogiochi. A parità di prezzo, le rozze schede video AMD su questa fascia sono più potenti e non rischiamo di rovinare appesantire troppo le mobo con l’autoalimentazione (errata corrige, che non venga frainteso: utilizzando la linea 12V, la scheda madre è sottoposta senz’altro ad un maggiore sforzo comunque non percepibile da quelle più recenti. Questa scheda video non rovina le schede madri :). Parere personale e comunque sottolineo solo per videogiochi, dato che le AMD non sono adatte né alla grafica né al calcolo parallelo GPGPU.

Per farvi un’idea sulle capacità di questa GPU, basta vedere il comparison chart sulla scheda ufficiale dal sito nVidia:

recensione gtx 750 ti prestazioni

Tra pochi mesi arriveranno tutte le GPU serie GTX 900 quindi, forse, ai videogiocatori più rudi e grezzi, non attenti ai consumi e che richiedono solo forza bruta, conviene aspettare. Per tutti gli altri, la GTX 750Ti è senz’altro un gioiellino che rimarrà nella storia come la HD4850 e le 8800GT. Nvidia non delude mai, se si è disposti a spendere qualcosa in più.

Grazie e a presto!
Ah no aspetta, forse ti potrebbero interessare anche questi altri articoli:

 

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.