Asus N10-E | Router modem wireless ADSL 2+ e 150mb WiFi per la casa

Oggi parleremo di un modem router molto economico, ma di fabbricazione Asus e quindi… una certezza di qualità e prestazioni!

asus n10 e router modem (1)Almeno così è sempre stato per me nei confronti di quest’azienda leader nel settore, ma poco conosciuta agli utenti finali rispetto alle più commerciali DLink, NetGear, Linksys, Digicom. Così anche per altri settori come quello del mobile: gli smartphone e i tablet Asus sono, a detta di pubblico esperto e critica, decisamente migliori dei più diffusi, ma anche più qualitativamente scarsi di marche come LG, Acer, Mediacom ma anche Samsung e Sony. La qualità dei prodotti Asus è una certezza e se il prezzo è basso, è solo per la mancanza di orpelli superficiali.

Infatti questo modem router costa solo 32€ circa in negozi online specializzati, ma la qualità è davvero eccellente. Passiamo ad analizzare i componenti nel dettaglio.

Unboxing: confezione e contenuto

La scatola è della nuova serie Asus, nera e verde. Contiene tutte le indicazioni utili e le specifiche, oltre ai vari marchi della stessa azienda che ricordano la carta ricliclata, il verde, la salvezza del pianeta…. ;)asus n10 e router modem (2)

La confezione è ricca e a dire il vero non me lo aspettavo, ma forse perchè non compro spesso prodotti simili. All’interno troviamo il modem router, una presetta cavo telefonico > adsl cable, un cavetto LAN e uno ADSL (corti, circa un metro)  oltre all’alimentatore. Poi ci sono tutti i manuali e le garanzie ovviamente.

Design e materiali: ottima costruzione

Il design è perfetto per il prezzo. Ci sono prodotti che di marche diverse, che costano molto di più ma che sono i tipici scatolotti di plastica lucida attira ditate e senza alcun tratto caratteristico. Sul retro troviamo: pulsante di reset e OFF/ON, alimentazione, 4 porte Ethernet LAN, una porta WAN per il cavo adsl e il pulsante a doppia funzione per il WPS o per spegnere il WiFi.

asus n10-e modem router (1)

La superficie dell N10-E invece è ruvida mentre la parte in alto con il logo è laminata, in linea con i recenti prodotti Asus, dai notebook ai tablet, il tipico colore bronzo scuro.

asus n10-e modem router (3)

La plastica non è plastica da poco e la struttura è solida, i piedini in gomma garantiscono un appoggio stabile e le prese d’aria non lo fanno riscaldare troppo. Un piccolo gioiello che non sfigura su un mobile antico o su una mensola in legno.

asus n10 e router modem (4)

Bellissimo da vedersi, ma non è una novità per Asus. Non ci sono molti prodotti con una qualità costruttiva così alta e un prezzo così basso.

Software integrato e gestione della rete

Se dovessi cercare il lato “peggiore” di questo modem router beh è senz’altro (e solo) il software, o meglio il Firmware. Anche aggiornato, rispecchia perfettamente la fascia di prezzo e non si discosta troppo per funzionalità da quelli di altre marche, pur avendo un’interfaccia molto più intuitiva dalle solite, solo ridotta rispetto a prodotti sempre Asus ma più costosi tipo RT-N13U.

Ma non è un router per gaming o lavoro, quindi non si può volere di più che una gestione delle proprietà wireless, della lista dei client e della sicurezza di base.

Prestazioni LAN e ADSL (WAN) e antenna wireless

Usando speedtest.net o notato che rispetto al modem “prefabbricato” del mio provider internet le prestazioni salgono di qualche decimale nella scala dei Mbit in media. Forse una gestione migliore degli indirizzi, forse una migliore elettronica comunque niente da far paura. Sicuramente un’ottimizzazione migliore rispetto ai prodotti forniti gratuitamente con i service provider (da Alice a Fastweb ecc ecc), ma sotto questo aspetto è doveroso dire che tutto dipende dalla velocità di connessione, ovvero quanto pagate. Un nuovo modem non vi aumenterà di certo la velocità di Internet nell’ordine dei Mbit.

asus n10-e modem router (4)

Nulla da dire invece con la LAN, 150mb per una casa a due piani vanno bene, a patto però di non avere pareti metalliche, frigoriferi o cucine in generale di mezzo, altrimenti il segnale potrebbe essere seriamente compromesso se non del tutto schermato. La piccola antenna non può fare miracoli, ma se posizionato correttamente l’N10-E può dare il massimo di se stesso, anche per partite multiplayer in LAN in casa. Certo non se siete dei puristi ma per 30 euro non si può chiedere di più. Io lo uso come modem e poi uso l’RT N13U che avevo già come reapeter, dato che il metallo nel muro della porta scorrevole mi scherma il salotto…

Conclusioni

Potrei stare qui a girarci intorno ma non servirebbe. A mio parere non potete trovare di meglio a questo prezzo. L’Asus N10-E costa solo 30-35€, e funziona al massimo delle sue potenzialità, ha una struttura solida e un design accattivante e i materiali di produzione sono ottimi. Ma con Asus questo è il minimo a cui siamo abituati. :)

 

Pubblicato da Capo (Francesco G.)

Un nerd sempre alla ricerca di miti e mondi lontani. Appassionato di arti visive, storia antica, epica e del fantastico in generale. Nel tempo libero, autore di romanzi e racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.